fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Fátima è un film drammatico del 2020 diretto da Marco Pontecorvo. È interpretato da Joaquim de Almeida, Goran Visnjic, Harvey Keitel, Sônia Braga, Stephanie Gil e Lúcia Moniz.

Fatima
Lingua originaleinglese
Paese di produzionePortogallo, Stati Uniti
Anno2020
Durata1 ora e 53 minuti
Generedrammatico
RegiaMarco Pontecorvo
SceneggiaturaMarco Pontecorvo

Valerio D’Annunzio

Casa di produzioneOrigin Entertainment

Elysia Productions Rose Pictures

MusichePaolo Buonvino
Interpreti e personaggi
  • Joaquim de Almeida: padre Ferreira
  • Goran Višnjić: Arturo
  • Stephanie Gil: Lúcia dos Santos da giovane
  • Alejandra Howard: Jacinta Marto
  • Jorge Lamelas: Francisco Marto
  • Lúcia Moniz: Maria Rosa
  • Marco d'Almeida: António
  • Joana Ribeiro: Vergine Maria
  • Sônia Braga: Lúcia dos Santos
  • Harvey Keitel: professor Nichols

Il film, tratto dagli eventi della Madonna di Fatima del 1917, presenta la canzone originale Gratia Plena ("Piena di grazia"), interpretata da Andrea Bocelli e composta dal compositore italiano Paolo Buonvino.


Trama


Un pastore di 10 anni, Lúcia dos Santos, e i suoi due giovani cugini, Francisco e Jacinta Marto, riferiscono di aver ricevuto apparizioni della Beata Vergine Maria a Fátima, in Portogallo, verso il 1917. Le loro rivelazioni ispirano i credenti, ma fanno arrabbiare i funzionari della Chiesa cattolica e del governo laico, che cercano di costringerli a ritrattare la loro storia. Mentre si sparge la voce della loro profezia, decine di migliaia di pellegrini religiosi accorrono sul luogo per assistere a quello che è diventato noto come il Miracolo del Sole.


Produzione



Sviluppo


Il primo lungometraggio da regista di Pontecorvo è stato il dramma Pa-ra-da. I suoi crediti cinematografici includono il lavoro su Game of Thrones e Rome della HBO.

Bob Berney e Jeanne R. Berney, co-dirigenti della Picturehouse, hanno acquisito i diritti nordamericani del film nel 2019. I Berney hanno concluso l'accordo con James T. Volk, presidente e fondatore della Origin Entertainment, che ha prodotto il film in collaborazione con Elysia Productions e Rose Pictures. Mentre alla Newmarket Films, Bob Berney ha distribuito e supervisionato la strategia di marketing per il film di Mel Gibson del 2004 La Passione Di Cristo.


Riprese


Nel maggio 2017 la produzione ha filmato la messa per il centenario di Fátima, celebrata da Papa Francesco, e alcune parti del filmato sono utilizzate nella sequenza del credito finale. Le riprese principali sono iniziate nel settembre 2018 e il film è stato interamente girato in Portogallo.[6] Le scene sono state girate a Fátima, Sesimbra, Cidadelhe (Pinhel), Tomar, Coimbra e Tapada de Mafra.


Distribuzione


Fatima è stato distribuito in sale selezionate e digitalmente attraverso Premium Video on demand il 28 agosto 2020 da Picturehouse. L'uscita del film era originariamente prevista per il 24 aprile, ma è stata poi rimandata al 14 agosto 2020, e di nuovo al 28 agosto, a causa della pandemia COVID-19 in corso.

Il film non è ancora stato distribuito in italia.


Critica


Su Rotten Tomatoes, il film ha un'approvazione del 63% sulla base di 40 recensioni. Il consenso critico del sito recitava: "Difficile non rispettare ma difficile da amare, Fatima drammatizza con competenza un'incredibile storia vera" Su Metacritic ha un punteggio del 51% basato sulle recensioni di 10 critici, indicando "recensioni contrastanti o medie".

Richard Roeper del Chicago Sun-Times ha dato al film una recensione positiva e ha scritto: "Nel fiorente genere dei film basati sulla fede, questo è uno degli sforzi migliori che abbiamo visto. " Peter Debruge di Variety ha scritto: "Pur non essendo particolarmente abile, Fatima onora coloro che tengono fede alle proprie convinzioni. Il fatto che i suoi modelli di ruolo siano i bambini rende il messaggio ancora più notevole".


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Fatima (2020 film)

Fátima is a 2020 faith-based drama film directed by Marco Pontecorvo. It stars Joaquim de Almeida, Goran Višnjić, Harvey Keitel, Sônia Braga, Stephanie Gil, Alejandra Howard, Jorge Lamelas and Lúcia Moniz.
- [it] Fatima (film 2020)

[ru] Фатима (фильм, 2020)

«Фатима» (англ. Fatima) — религиозный драматический фильм 2020 года режиссёра Марко Понтекорво. В ролях Хоаким де Алмейда, Горан Вишнич, Харви Кейтель, Соня Брага, Стефани Хиль и Лусия Мониш .



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии