fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Favolacce è un film del 2020 scritto e diretto da Damiano e Fabio D'Innocenzo.

Favolacce
Una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia, Svizzera
Anno2020
Durata98 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico, thriller
RegiaDamiano e Fabio D'Innocenzo
SoggettoDamiano e Fabio D'Innocenzo
SceneggiaturaDamiano e Fabio D'Innocenzo
ProduttorePepito Produzioni
Produttore esecutivoSalvatore Pecoraro
Casa di produzionePepito Produzioni, Rai Cinema, Vision Distribution, Amka Films Productions, RSI
Distribuzione in italianoVision Distribution
FotografiaPaolo Carnera
MontaggioEsmeralda Calabria
ScenografiaPaola Peraro, Emita Frigato, Paolo Bonfini
CostumiMassimo Cantini Parrini
Interpreti e personaggi
  • Elio Germano: Bruno Placido
  • Barbara Chichiarelli: Dalila Placido
  • Gabriel Montesi: Amelio Guerrini
  • Max Malatesta: Pietro Rosa
  • Ileana D'Ambra: Vilma Tommasi
  • Giulia Melillo: Viola Rosa
  • Cristina Pellegrino: Susanna Rosa
  • Lino Musella: professor Bernardini
  • Justin Korovkin: Geremia Guerrini
  • Tommaso Di Cola: Dennis Placido
  • Giulietta Rebeggiani: Alessia Placido
Doppiatori italiani
  • Max Tortora: narratore

È stato presentato in concorso al Festival di Berlino 2020, dove ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura.[1]


Trama


Prologo di una voce narrante che parla di un diario trovato nell’immondizia, da cui parte "una storia vera, che vera non è, o forse sì".

Nella periferia di Roma vivono delle famiglie dalla vita apparentemente normale e monotona, tra villette a schiera con giardino. Si tratta in effetti di persone insoddisfatte, invidiose, avide e grottesche.

Vilma è una ragazza che aspetta un figlio dal suo fidanzato, vivendo di stenti e privazioni, senza particolari ambizioni né affetti genuini.

I coniugi Rosa, coppia affettivamente arida, crescono la figlia con scarso amore. Non coltivano vere amicizie, pur frequentando la famiglia Placido, che invidiano per la buona riuscita scolastica dei loro figli e disprezzano in quanto di "classe sociale inferiore".

Bruno Placido è il padre di due figli estremamente educati e istruiti, che in realtà non sono per nulla felici e subiscono il comportamento ora impassibile ora rabbioso e violento degli adulti. Il figlio maggiore Denis, costruisce una bomba artigianale per uccidere i genitori i quali, seppur scoprendolo, rimangono impassibili. La sua sorellina Alessia, ad egli legata, gli propone un incontro intimo, ispirata dai filmati che visiona dal cellulare di suo padre, proposta che non lo irretisce per quindi desistere.

Amelio vive in un prefabbricato con il timido figlio Geremia. È infantile, ma paradossalmente il suo affetto è puro e nonostante la miseria materiale e culturale, la loro storia è l'unica a non concludersi tragicamente. Preoccupato per l'episodio delle bombe (anche Geremia ne stava costruendo una), decide di lasciare il posto e trasferirsi in un casamento dove risiede suo fratello.

L'insegnante dei ragazzi viene licenziato per aver fornito, seppure involontariamente, i rudimenti per la costruzione degli ordigni sicché, prima di lasciare l'istituto, induce i suoi alunni a prepararsi del veleno, da assumere a una determinata ora, in un singolare rituale di suicidio collettivo.

Il film si chiude con le scuse del narratore per aver deciso di raccontare una storia così triste e per non aver voluto continuare un nuovo diario scritto di suo pugno.

Epilogo con Amelio che apprende da un notiziario dell'omicidio suicidio di Vilma e del suo ragazzo, dopo aver annegato la figlia neonata, probabilmente sotto effetto di stupefacenti, la stessa notizia di apertura del film.


Promozione


Il 30 gennaio 2020 è stato pubblicato il teaser del trailer ufficiale.


Distribuzione


Il film è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino il 25 febbraio 2020.[2]

La distribuzione del film nelle sale cinematografiche italiane era in programma per il 16 aprile 2020,[3] ma a seguito della pandemia di COVID-19, la pellicola è stata distribuita sulle piattaforme on demand a partire dall'11 maggio 2020.[4]


Accoglienza



Incassi


Distribuito nel difficile periodo da pandemia di Covid-19, il film ha incassato al suo debutto 819 €, diventando il secondo film più visto della giornata.[5] Alla fine della prima settimana ha guadagnato 13000 .[6] L'incasso complessivo è di 182937 .


Riconoscimenti



Note


  1. Favolacce: Bambini preoccupati dalla vita, su L'occhio del cineasta. URL consultato il 15 maggio 2020.
  2. (EN, DE) Favolacce, su berlinale.de. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  3. Favolacce, su comingsoon.it. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  4. Andrea Bedeschi, Favolacce: il film dei fratelli D’Innoncenzo arriva on demand dall’11 maggio, su badtaste.it, 29 aprile 2020. URL consultato il 29 aprile 2020.
  5. https://www.badtaste.it/2020/06/16/i-miserabili-in-testa-agli-incassi-nel-primo-giorno-di-riapertura-dei-cinema-box-office-italia/434309/
  6. https://www.longtake.it/news/box-office-italia-favolacce-piccole-donne-i-miserabili-cinema
  7. (EN) Ed Meza, Berlin Film Festival 2020: ‘There Is No Evil’ Wins Golden Bear, in Variety, 29 febbraio 2020. URL consultato il 29 febbraio 2020.
  8. Annuncio candidature [collegamento interrotto], su nastridargento.it. URL consultato il 28 maggio 2020.
  9. Volevo nascondermi vince il Globo d’Oro per il miglior film e la miglior fotografia, su comingsoon.it. URL consultato il 15 luglio 2020.
  10. Ciak d'oro 2020 - Tutti i vincitori, su ciakmagazine.it. URL consultato il 17 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2020).
  11. Copia archiviata, su ciakmagazine.it. URL consultato il 27/11/20 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2020).
  12. Ciak d’Oro 2020: miglior attore protagonista, su ciakmagazine.it. URL consultato il 04/10/20.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Bad Tales

Bad Tales (Italian: Favolacce) is a 2020 Italian-Swiss drama film written and directed by Damiano and Fabio D'Innocenzo. It was selected to compete for the Golden Bear in the main competition section at the 70th Berlin International Film Festival,[1][2] where the D'Innocenzo brothers were awarded with the Silver Bear for Best Screenplay.[3]
- [it] Favolacce



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии