fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Fight Club è un film del 1999 diretto da David Fincher, basato sull'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk. È stato sceneggiato da Jim Uhls e prodotto da Art Linson e Arnon Milchan.

Fight Club
Brad Pitt ed Edward Norton in una scena del film
Titolo originaleFight Club
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1999
Durata139 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico, commedia, thriller, noir, azione
RegiaDavid Fincher
SoggettoChuck Palahniuk (romanzo)
SceneggiaturaJim Uhls
ProduttoreArt Linson, Ross Grayson Bell, Ceán Chaffin
Produttore esecutivoArnon Milchan
Casa di produzione20th Century Fox, Recency Enterprise, Linson Films
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaJeff Cronenweth
MontaggioJames Haygood
Effetti specialiCliff Wenger, Kevin Tod Haug
MusicheDust Brothers
ScenografiaAlex McDowell, Chris Gorak, Jay Hart
CostumiMichael Kaplan
TruccoJulie Pearce, Rob Bottin
Interpreti e personaggi
  • Edward Norton: Narratore
  • Brad Pitt: Tyler Durden
  • Helena Bonham Carter: Marla Singer
  • Jared Leto: Faccia d'Angelo
  • Meat Loaf: Robert "Bob" Paulsen
  • Zach Grenier: Richard Chesler
  • David Andrews: Thomas
  • Rachel Singer: Chloe
  • Tim De Zarn: ispettore Bird
  • Ezra Buzzington: ispettore Dent
  • David Lee Smith: Walter
  • Eion Bailey: Ricky
  • Evan Mirand: Steph
  • Thom Gossom Jr.: detective Stern
  • Peter Iacangelo: Lou
  • Joon B. Kim: Raymond K. Hessel
  • Michael Shamus Wiles: Barista
Doppiatori italiani
  • Massimo De Ambrosis: Narratore
  • Sandro Acerbo: Tyler Durden
  • Micaela Esdra: Marla Singer
  • Simone Mori: Robert "Bob" Paulsen
  • Fabrizio Manfredi: Faccia d'Angelo
  • Angelo Nicotra: Richard Chesler
  • Tiziana Avarista: Chloe
  • Sergio Di Stefano: ispettore Bird
  • Dario Penne: ispettore Dent
  • Roberto Gammino: Ricky
  • Renato Mori: detective Stern
  • Nino Prester: Lou
  • Vittorio Stagni: Raymond K. Hessel
Logo ufficiale del film

Il film, che offre una visione altamente critica del consumismo e dell'alienazione dell'uomo moderno, è stato inserito nel 2008 al decimo posto nella classifica Lista dei 500 migliori film della storia secondo Empire.[1]


Trama


Il protagonista è un uomo il cui vero nome non è mai pronunciato. Lavora come consulente nel ramo assicurativo di un'importante casa automobilistica. Si tratta dello stereotipo del cittadino medio: frustrato dal lavoro, schiavo del consumismo, depresso, insonne, ansioso e stordito dal jet lag. L'uomo trova un'apparente cura ai suoi problemi solo cominciando a frequentare gruppi d'ascolto per persone affette da mali incurabili; in questo modo incontra anche Marla Singer, una ragazza che come lui finge di avere gravi malattie.

Durante uno dei suoi viaggi di lavoro il protagonista conosce Tyler Durden, un originale ed eccentrico produttore e venditore di saponette. Quello stesso giorno, tornato dal lavoro, il protagonista scopre che la propria abitazione è andata distrutta in un'esplosione causata da una perdita di gas propagatasi all'interno di essa; disperato e affidandosi al caso, telefona a Tyler e decide di incontrarlo nuovamente. Dopo aver passato la serata in un locale, decidono di picchiarsi e in seguito Tyler lo porta nella propria fatiscente abitazione. Tra i due nascerà un affiatato quanto bizzarro rapporto.

Nelle settimane successive, il protagonista viene coinvolto da Tyler nella creazione del Fight Club, un circolo segreto i cui appartenenti prendono parte a violenti combattimenti tra loro, in uno scantinato di un bar, di proprietà del gangster Lou, il quale inizialmente prova a mandare via Tyler e i compagni, minacciandolo con terribili percosse, per poi venire a sua volta attaccato e intimdito da Tyler, e allora decide di far tenere loro lo scantinato. I due, entrati in simbiosi, radunano nuovi e numerosi adepti, tra cui Bob, un ex-bodybuilder conosciuto dal protagonista in uno dei diversi gruppi di incontri. Nel frattempo Tyler e Marla consumano costantemente rapporti sessuali la notte, mentre il giorno dopo la donna viene quasi sempre allontanata dal protagonista. Tuttavia tra lui e la ragazza inizia a instaurarsi una sorta di legame affettivo e sentimentale, che culmina un giorno con un bacio. In breve tempo, quello che era un circolo di combattimenti clandestini si trasforma in un ritrovo per uomini alienati e insoddisfatti, pronti a combattere fino alla morte pur di rovesciare ciò che considerano il loro nemico giurato: la società in cui vivono, che trova la sua massima espressione nell'American way of life. Tale indirizzo culmina nella creazione di un gruppo sovversivo e nel concepimento del "Progetto Mayhem" di stampo eco-terrorista e anarco-primitivista, con diversi atti di vandalismo, fino a che non arrivano ad appiccare un incendio ad un palazzo; arrivano addirittura a minacciare un commissario di polizia che seguiva le indagini relative agli attentati del club. Tuttavia il protagonista sembra essere all'oscuro del progetto, tanto da lamentarsi con Tyler per via del fatto che non ne abbia parlato con lui, in quanto anch'esso fondatore del Fight Club. In una delle incursioni del gruppo, Bob rimane ucciso da un poliziotto. Il protagonista, nel frattempo, parte alla ricerca di Tyler, temporaneamente scomparso, e di una risposta quantomeno plausibile a quanto sta accadendo. In ogni città in cui scende, continua ad avere una fortissima impressione di déjà vu, e non riesce a trovare nessuno disposto ad aiutarlo, ma diverse persone divenute membri del Fight Club e del Progetto Mayhem. Una notte il protagonista chiama Marla e le chiede se hanno mai fatto sesso, e lei gli risponde che lo hanno fatto più di una volta e che non ne può più del suo strano comportamento, chiamandolo "Tyler Durden" sorprendendolo. Improvvisamente, Tyler si materializza nella camera d'albergo in cui il protagonista alloggia e gli rivela che "Tyler Durden" è solo un'invenzione del protagonista, che è dunque l'unico responsabile dei danni causati dal Progetto Mayhem. Attraverso un flashback, il protagonista rivede il primo combattimento con Tyler e si rende conto che allora si era picchiato da solo. È stato lui, quindi, a creare il Fight Club.

Spaventato dalle conseguenze estreme dall'attuazione del Progetto Mayhem, il protagonista denuncia alla polizia di essere il capo dei numerosi circoli legati alle lotte clandestine e di avere intenzione di far esplodere i più importanti istituti di credito della città, al fine di ristabilire la parità tra le persone e di creare caos. Ma appena il detective Stern, che lo stava interrogando (e che lo aveva già contattato giorni prima per l'indagine relativa all'esplosione del suo appartamento) esce dalla sala degli interrogatori, alcuni poliziotti si rivelano anch'essi membri del Progetto Mayhem e catturano il protagonista, con l'intento di recidergli i genitali, come detto da lui mentre impersonava Tyler, se per caso un membro, anche lo stesso capo, li avesse traditi. Ma in seguito a una distrazione, il protagonista si libera e prende una pistola e si dirige verso l'istituto centrale, dove riesce a disinnescare la prima bomba. Ritrova Tyler, furioso per la sua intromissione. Nel finale, dopo una colluttazione con il suo alter ego, il protagonista si spara in bocca per stroncare la vita di entrambi, ma la ferita non è mortale. Raggiunto da Marla, che, nel frattempo, è stata trascinata nel palazzo da alcuni appartenenti al club, assiste al crollo degli istituti di credito e del palazzo della T.R.W. in cui erano state piazzate le bombe.


Messaggi subliminali


Nel film Tyler Durden, oltre a produrre sapone e fare il cameriere, svolge il lavoro di proiezionista e, nello svolgere tale attività, include singoli fotogrammi pornografici subliminali nelle proiezioni per famiglie e bambini, percepibili ma non visibili. Nel corso del film, prima dell'incontro dei due personaggi principali, sono presenti 4 fotogrammi che inseriscono estemporaneamente la sagoma di Tyler Durden nella scena; inoltre, nel finale, è inserito un fotogramma che ritrae un pene[2].

Quando Tyler impegnato in un discorso al Fight Club, dichiara "we've all been raised on television to believe that one day we'd all be millionaires and rock stars. But we won't", nel citare le rock-star guarda direttamente Jared Leto[3] che solo l'anno prima aveva fondato la band Thirty Seconds to Mars.


Colonna sonora


La colonna sonora del film è stata quasi interamente prodotta dai Dust Brothers.[4] Le tracce della colonna sonora sono anche racchiuse nell'album Fight Club: Original Motion Picture Score che è stato pubblicato a partire dal 28 settembre del 1999.

La canzone che fa da sottofondo all'ultima scena del film e ai titoli di coda è invece Where Is My Mind?, hit dei Pixies.[5]


Tracce


  1. Who Is Tyler Durden? - Dust Brothers
  2. Homework - Dust Brothers
  3. What Is Fight Club? - Dust Brothers
  4. Single Serving Jack - Dust Brothers
  5. Corporate World - Dust Brothers
  6. Psycho Boy Jack - Dust Brothers
  7. Hessel, Raymond K. - Dust Brothers
  8. Medulla Oblongata - Dust Brothers
  9. Jack's Smirking Revenge - Dust Brothers
  10. Stealing Fat - Dust Brothers
  11. Chemical Burn - Dust Brothers
  12. Marla - Dust Brothers
  13. Commissioner Castration - Dust Brothers
  14. Space Monkeys - Dust Brothers
  15. Finding the Bomb - Dust Brothers
  16. Where Is My Mind? - Pixies

Distribuzione


Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 ottobre 1999, mentre in Italia il 29 ottobre dello stesso anno.


Accoglienza


Il film ha ottenuto recensioni piuttosto contrastanti da parte della critica. In particolar modo è stata criticata la violenza presente nel film mentre è stato invece lodato il montaggio. Ha riscosso anche un crescente e sotterraneo successo in home video, fino a diventare un cult movie tra gli appassionati.[6] Nel DVD, dopo il copyright, compare un veloce avviso: “Se stai leggendo questo, allora questo avviso è per te. Ogni parola che leggi è un’inutile stampa elegante, è un altro secondo trascorso della tua vita. Non hai proprio nient’altro da fare? La tua vita è così vuota che onestamente non riesci a immaginare un modo migliore per trascorrere questi momenti? O sei così sottomesso all’autorità che dai rispetto e credito a tutti coloro che affermano di possederla? Leggi proprio tutto quello che vogliono che tu legga? Pensi proprio tutto ciò che vogliono tu debba pensare? Compri quello che ti suggeriscono tu voglia comprare? Esci di casa. Incontra un membro del sesso opposto. Chiudi con lo shopping compulsivo e con la masturbazione. Lascia il tuo lavoro. Combatti. Dimostra che sei vivo. Se non reclami la tua umanità diventi una statistica. Sei stato avvertito… Tyler“.

Il film, costato 63 milioni di dollari, ne incassò 100 milioni ma grazie al mercato home video ottenne un grande successo.


Riconoscimenti



Influenza culturale



Note


  1. (EN) 500 Greatest Movies of All Time, su cinemarealm.com, Empire.
  2. Fight Club, 20 anni di sociopatia: 10 cose che (forse) non sapete sul cult di David Fincher, su Movieplayer.it. URL consultato il 3 maggio 2022.
  3. (EN) Rega Jha, 25 Things You Didn't Know About The Movie "Fight Club", su BuzzFeed. URL consultato il 3 maggio 2022.
  4. (EN) Fight Club: Original Motion Picture Score [Soundtrack], su amazon.com. URL consultato il 31 ottobre 2009.
  5. (EN) Soundtracks for Fight Club (1999), su imdb.com, IMDb. URL consultato il 31 ottobre 2009.
  6. "Fight Club" di David Fincher, su cinefile.biz. URL consultato il 19 novembre 2010.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316752084 · LCCN (EN) no2001088195 · GND (DE) 7569656-3 · BNF (FR) cb16657385s (data) · J9U (EN, HE) 987007290086505171
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Fight Club (Film)

Fight Club ist ein US-amerikanischer Psychothriller des Regisseurs David Fincher aus dem Jahr 1999 nach dem gleichnamigen Roman von Chuck Palahniuk.

[en] Fight Club

Fight Club is a 1999 American film directed by David Fincher and starring Brad Pitt, Edward Norton, and Helena Bonham Carter. It is based on the 1996 novel of the same name by Chuck Palahniuk. Norton plays the unnamed narrator, who is discontented with his white-collar job. He forms a "fight club" with soap salesman Tyler Durden (Pitt), and becomes embroiled in a relationship with a mysterious[5][6] woman, Marla Singer (Bonham Carter).

[es] Fight Club

Fight Club (conocida como El club de la lucha en España y como El club de la pelea en Hispanoamérica) es una película satírica estadounidense de 1999 basada en la novela homónima de Chuck Palahniuk. La cinta fue dirigida por David Fincher y protagonizada por Edward Norton, Brad Pitt y Helena Bonham Carter. Norton interpreta al protagonista, un "hombre común", cuyo nombre no se revela, aburrido con su profesión liberal en la sociedad estadounidense, que funda un "club de peleas" clandestino con un vendedor de jabones llamado Tyler Durden (interpretado por Brad Pitt), y se ve envuelto en una relación con Marla Singer, interpretada por Helena Bonham Carter.
- [it] Fight Club (film)

[ru] Бойцовский клуб (фильм)

«Бойцо́вский клуб» (англ. Fight Club) — американский кинофильм 1999 года режиссёра Дэвида Финчера по мотивам одноимённого романа Чака Паланика, вышедшего тремя годами ранее. Главные роли исполняют Эдвард Нортон, Брэд Питт и Хелена Бонэм Картер. Нортон исполняет роль безымянного рассказчика — обезличенного обывателя, который недоволен своей жизнью в постиндустриальном потребительском обществе «белых воротничков». Он создаёт подпольную организацию «Бойцовский клуб» вместе с Тайлером Дёрденом — продавцом мыла, роль которого исполнил Брэд Питт.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии