fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Finnegan è un cortometraggio muto del 1913. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film che, prodotto dalla Essanay Film Manufacturing Company, aveva come interprete Ruth Hennessy.

Finnegan
Titolo originaleFinnegan
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
Casa di produzioneEssanay Film Manufacturing Company
Interpreti e personaggi
  • Ruth Hennessy

Trama


Stanco di essere tartassato dalla moglie, Patrick Finnegan lascia il paese e va a New York, dove trova un lavoro nella polizia. Per pagarsi l'affitto, dato che indossa la divisa, impegna i suoi vecchi vestiti. In città, nel frattempo, dopo aver questionato con la moglie, è arrivato anche il diacono Sweet, compaesano di Finnegan, il quale, smessi gli abiti da ministro del culto (che va a impegnare), al banco dei pegni trova e compera quelli, civili, di Patrick. Qualche giorno più tardi, l'agente Finnegan arresta Sweet. La signora Finnegan, arrivata alla stazione di polizia, scambia Sweet per suo marito, provocando una scenata. Giunge pure la signora Sweet, che, gelosa, dà in escandescenze con quella che crede una rivale. Scoppia una rissa. Ma tutto finisce per il meglio quando arriva il vero Finnegan che entra e abbraccia sua moglie.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Essanay Film Manufacturing Company.


Distribuzione


Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 marzo 1913.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии