fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Fior di loto (The Toll of the Sea) è un film muto del 1922 diretto da Chester M. Franklin con Anna May Wong nel suo primo ruolo da protagonista, ed è conosciuto per essere stato il primo film a colori di Hollywood.[1]

Fior di loto
Anna May Wong nel ruolo di Lotus Flower
Titolo originaleThe Toll of the Sea
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1922
Durata54 min / 53 min versione del 1985
Dati tecnicirapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaChester M. Franklin
SoggettoFrances Marion ispirato a Madama Butterfly
SceneggiaturaFrances Marion (non accreditata)
ProduttoreHerbert T. Kalmus
Casa di produzioneTechnicolor Motion Picture Corporation
FotografiaJ.A. Ball
MontaggioHal C. Kern
MusicheIrving Berlin, Louis Silvers
Interpreti e personaggi
  • Anna May Wong: Lotus Flower
  • Kenneth Harlan: Allen Carver
  • Beatrice Bentley: Barbara Elsie Carver
  • Priscilla Moran: il piccolo Allen
  • Etta Lee:
  • Ming Young

La storia si ispira a quella di Madama Butterfly, anche se ambientata in Cina anziché in Giappone.


Trama


Fior di loto

La giovane Lotus Flower soccorre uno sconosciuto svenuto che trova in acqua vicino alla spiaggia. L'uomo è Allen Carver, un americano che sta viaggiando per la Cina. I due si innamorano e Allen promette di venire a prendere la ragazza al momento del suo ritorno negli Stati Uniti. Ma gli amici di Allen lo dissuadono dal farlo, e lui ritorna a casa da solo.

Tempo dopo i due amanti si rivedono, ma molte cose sono cambiate: Lotus Flower ha avuto un figlio e Allen è ritornato in Cina con sua moglie. Lotus viene convinta che il bambino starà meglio con il padre in America. Rimasta sola, Lotus va verso il mare e si annega.


Produzione


Kenneth Harlan e Anna May Wong
Kenneth Harlan e Anna May Wong

Il film fu prodotto dalla Technicolor Motion Picture Corporation, con la supervisione (non accreditato) di Herbert T. Kalmus. Venne girato in un primitivo Technicolor 2-strip (o Technicolor Process 2). Si tratta del primo film a colori prodotto a Hollywood[2][3], il secondo girato usando il sistema del Technicolor 2-strip e il settimo della storia del cinema. La pellicola, oltretutto, per essere proiettata nelle sale, non aveva bisogno di uno speciale proiettore come i film precedenti.


Distribuzione


Beatrice Bentley, Anna May Wong e la piccola Polly Moran
Beatrice Bentley, Anna May Wong e la piccola Polly Moran

Distribuito dalla Metro Pictures Corporation, il film fu presentato in prima a New York il 26 novembre 1922. Uscì poi nelle sale il 22 gennaio 1923. In Giappone, venne presentato l'11 aprile del 1924. In Spagna, il titolo venne tradotto come El tributo del mar[4].

Il negativo del film sopravvive meno gli ultimi due rulli. La copia della pellicola viene conservata negli archivi dell'UCLA Film and Television Archive[3]. Nel 1985, l'archivio ha stampato il film dal negativo originale in 35 mm in nitrato.


Restauro


Il film è stato restaurato nel 1985 e ultime sequenze mancanti sono state filmate sull'Oceano Pacifico nell'ottobre 1985 con una telecamera con pellicola Technicolor a 2 colori dell'epoca[5].


Note


  1. CIVICO20NEWS - 26 novembre 1922: usciva il primo film a colori della storia di Hollywood, su www.civico20news.it. URL consultato il 21 luglio 2022.
  2. AFI
  3. Silent Era
  4. IMDb release info
  5. Silent Era DVD

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Toll of the Sea

The Toll of the Sea is a 1922 American silent drama film directed by Chester M. Franklin, produced by the Technicolor Motion Picture Corporation, released by Metro Pictures, and featuring Anna May Wong in her first leading role. The film was written by Frances Marion and directed by Chester M. Franklin (brother of director Sidney Franklin), with the lead roles played by Wong and Kenneth Harlan. The plot was a variation of the Madama Butterfly story, set in China instead of Japan.
- [it] Fior di loto (film 1922)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии