Fiori d'acciaio (Steel Magnolias) è un film del 1989 diretto da Herbert Ross, tratto dal dramma teatrale di Robert Harling che curò anche la sceneggiatura.
Nella cittadina immaginaria di Chinquapin, capoluogo dell'omonima Chinquapin Parish, in Louisiana, sei donne dall'età e dai caratteri completamente diversi si ritrovano nel salone di bellezza di Truvy Jones, tra pettegolezzi e i vari alti e bassi della vita. Oltre alla proprietaria Truvy, fra loro ci sono due anziane amiche, la vedova Louisa "Ouiser" Boudreaux e Clairee Belcher, l'ingenua e religiosa aiutante Annelle, la signora Mary Lynn Eatenton e la sua giovane figlia Shelby.
Shelby sta per sposarsi e dopo il matrimonio, nonostante una grave forma di diabete e il parere contrario dei medici, decide di diventare madre, il sogno irrinunciabile della propria vita. Col passare del tempo la malattia si aggrava e Shelby entra in dialisi fino a quando la madre le dona un rene. Quando Shelby, che nonostante le cure non ha mai vinto la battaglia contro la malattia, è vittima di una ischemia fatale, le donne si stringono tutte intorno a Mary Lynn, la madre di Shelby, e tra lacrime e risate instaureranno un'unione al femminile, come dei fiori ma fatti d'acciaio, che non si spezzano davanti alle dure avversità della vita.
Distribuzione
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 novembre 1989.
Curiosità
Il titolo inglese (Steel Magnolias, letteralmente "Magnolie d'acciaio") è un appellativo dato alle donne del sud degli Stati Uniti dove la magnolia è un albero molto diffuso.
In seguito al successo della pellicola era stato girato l'episodio pilota per un sequel. Il cast vedeva Cindy Williams nel ruolo di M'Lynn, Sally Kirkland come Truvy, Elaine Stritch Ouiser e Polly Bergen Clairee. La serie però non venne prodotta ma l'episodio pilota fu trasmesso dalla CBS il 17 agosto 1990.
Nel 2012 il network Lifetime ha prodotto il remake Steel Magnolias di Kenny Leon con un cast di attrici afroamericane: Queen Latifah (M'Lynn), Jill Scott (Truvy), Alfre Woodard (Ouiser) e Phylicia Rashād (Clairee).
Riconoscimenti
1990 - Premio Oscar
Candidatura Miglior attrice non protagonista a Julia Roberts
1990 - Golden Globe
Migliore attrice non protagonista a Julia Roberts
Candidatura Migliore attrice in un film drammatico a Sally Field
1991 - Premio BAFTA
Candidatura Miglior attrice non protagonista a Shirley MacLaine
1990 - People's Choice Awards
Miglior film drammatico
Candidatura Miglior attrice non protagonista a Julia Roberts
Candidatura Miglior attrice non protagonista a Shirley MacLaine
1990 - Festival di Taormina
Candidatura Arancio d'oro al miglior film
Collegamenti esterni
(EN) Fiori d'acciaio, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии