fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Footloose è un film statunitense, diretto da Craig Brewer e distribuito dalla Universal Pictures per il mercato home video nel 2011, remake dell'omonima pellicola del 1984.

Footloose
Scena dal film
Titolo originaleFootloose
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2011
Durata113 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, musicale
RegiaCraig Brewer
Interpreti e personaggi
  • Kenny Wormald: Ren McCormack
  • Julianne Hough: Ariel Moore
  • Dennis Quaid: reverendo Shaw Moore
  • Andie MacDowell: Vi Moore
  • Miles Teller: Willard Hewitt
  • Ziah Colon: Rusty
Doppiatori italiani
  • Edoardo Stoppacciaro: Ren McCormack
  • Myriam Catania: Ariel Moore
  • Massimo Rossi: reverendo Shaw Moore
  • Rossella Izzo: Vi Moore
  • Davide Perino: Willard Hewitt
  • Letizia Scifoni: Rusty

Ambientato a Bomont, un piccolo centro rurale dove la danza e la musica rock sono proibite dal governo locale, il film vede protagonisti Kenny Wormald (che interpreta l'adolescente di Boston Ren McCormack, giunto in città dopo la morte della madre) e Julianne Hough (nei panni di Ariel Moore). Del cast fanno anche parte Patrick John Flueger, Ray McKinnon, Kim Dickens e L. Warren Young. Vengono trattati i temi del pregiudizio, della trasgressione giovanile, della voglia di rivincita e della fine dell'adolescenza.

Il film è vagamente ispirato ad alcuni eventi accaduti nella piccola comunità rurale di Elmore City in Oklahoma.[1]


Trama


«È il momento di scatenarsi.»

(Tagline del film.)

Dopo la morte della madre Ren McCormack, un ragazzo di Boston, si trasferisce presso gli zii a Bomont, un piccolo paese di provincia che ha bandito la musica rock, il ballo e tutto ciò che può corrompere la moralità della cittadina dopo che pochi anni prima cinque ragazzi (tra cui il figlio del reverendo del paese, nonché fratello di Ariel, Bobby Moore) sono morti mentre tornavano da una festa fuori città.

Il ragazzo cerca con impegno di reagire al dolore per la scomparsa della madre: ottiene un posto nella squadra di football del liceo, si trova un lavoro come operaio per contribuire alle spese familiari e ripara un vecchio Maggiolino che lo zio, gestore di un autosalone, gli ha regalato. Tuttavia, la retriva e bigotta comunità accetta a fatica il giovane Ren.

A causa delle ordinanze contro la musica da ballo, il ragazzo viene denunciato dalla polizia per l'alto volume dell'autoradio, mentre tra i compagni di scuola ha pochi sinceri amici (Willard e la sua ragazza Rusty). Un ragazzo addirittura gli offre della droga pensando che chi viene da una metropoli debba essere un consumatore abituale di spinelli. Ren, pur rifiutando le droghe, è suo malgrado protagonista dell'episodio, che viene notato e riferito al preside della scuola, il quale, comunque, non ha elementi per prendere provvedimenti.

Nel contempo Ariel Moore, la figlia diciottenne del reverendo, si ribella di nascosto alle prescrizioni imposte dal padre: frequenta Chuck, un giovane rozzo e irresponsabile, con il quale perde anche la verginità. Inizialmente non è interessata a Ren e gli si avvicina al solo scopo di ingelosire il suo fidanzato. Intuendo le vere intenzioni della ragazza, Ren non si lascia strumentalizzare, ma in tal modo suscita un sincero interessamento in Ariel, colpita dal fatto che Ren non sia superficiale come molti suoi coetanei.

Ariel inizia a frequentare Ren più assiduamente, anche se lui dichiara che sarà disposto a baciarla un giorno. Il reverendo Moore, fortemente contrariato dal fatto che Ren abbia legato con la figlia, non riuscendo a discuterne con Ariel, va a parlare con Wes, lo zio di Ren, il quale difende il ragazzo con passione, ricordando quello che ha sofferto per la malattia e la perdita della madre.

L'atteggiamento del reverendo rende Ren più determinato. Con l'aiuto dell'amico Willard, che non sa ballare, organizza una petizione per annullare il divieto della musica da ballo. Il giovane annuncia direttamente al reverendo le sue intenzioni, mantenendo comunque i toni pacati. In una conversazione con la zia, una sera, Ren spiega chiaramente perché si batte per il suo scopo: non lo fa perché ballare sia tanto importante, ma perché ha l'occasione di dimostrare che alcune battaglie possono essere anche vinte, per superare la sconfitta della perdita della madre, nonostante tutto il suo adoperarsi per assisterla.

La petizione ottiene i suoi frutti e di fronte al consiglio comunale riunito Ren presenta il suo accorato discorso in cui difende il suo sacrosanto diritto di danzare. Ren ricorda che la danza è un'espressione della gioia di vivere, della spensieratezza adolescenziale e dell'amore verso Dio, come è chiaramente riportato nella Bibbia che cita puntualmente, grazie ai suggerimenti di Ariel. Nonostante le sue argomentazioni, la cittadinanza continua a votare a favore delle ordinanze e Ren si arrende.

Il signor Beamis, capo del magazzino dove Ren lavora, autorizza tuttavia il giovane ad organizzare il ballo nella sua proprietà, ai confini della cittadina e quindi fuori dalla giurisdizione della polizia. Ren dovrà comunque convincere il reverendo che non ci sarà trasgressione morale e avere il suo benestare. Ren si rivolge al reverendo in modo chiaro, parlandogli anche di sua madre mentre il reverendo menziona Bobby, il figlio scomparso nell'incidente mortale che è la causa di tutti i divieti.

Il reverendo, nel successivo sermone domenicale, dice di avere il cuore tormentato, ma ammette che lasciare ai ragazzi la libertà di crescere è senza dubbio la scelta migliore, perché se i genitori non hanno fiducia nei loro figli non potranno mai diventare questi ultimi degni di fiducia. Quindi cede al ballo, invitando i fedeli a pregare per la buona riuscita dell'iniziativa.

Arriva quindi la fatidica sera del ballo, tutti i giovani si presentano in abiti eleganti, come è tradizione alle feste scolastiche. Rusty e Willard stanno per entrare nella sala, ma arrivano Chuck e i suoi compari, giunti per picchiare Ren. Willard inizialmente non vuole reagire per non rovinare la festa, ma accorrono Ren, Ariel e il proprietario dello stabile, insieme riescono a difendersi e a mettere k.o. Chuck e i suoi.

Il film si conclude con tutti i protagonisti che si scatenano sulle note di Footloose, anche Willard, che ha imparato a ballare grazie a Ren.


Produzione


La maggior parte del film fu girato nella Contea di Utah. La stessa location era stata usata nel film del 1984 e molti dettagli scenici vengono riproposti in modo estremamente fedele, in modo particolare:

Nonostante le similitudini alcune differenze emergono nella trama del film rispetto alla prima versione:

  1. Ren giunge a Bomont da Boston, nel film del 1984 invece giunge da Chicago .
  2. Ren è stato abbandonato dal padre ed è orfano di madre, morta per leucemia dopo essere stata assistita fino all'ultimo dal figlio. Nel film del 1984 invece Ren non è orfano e si è trasferito presso gli zii di Bomont con la madre.
  3. In virtù del suo dolore per la perdita della madre Ren viene continuamente difeso e apprezzato dagli zii che lo ospitano. Nel film del 1984 invece gli zii non prendono mai le difese del ragazzo, e l'unico riferimento sicuro, all'interno della famiglia, rimane la madre.
  4. I ragazzi morti nell'incidente che ha determinato le ordinanze a protezione dei minori sono 5. Nel film del 1984 non figurano mai, ma si parla soltanto di 2 vittime.
  5. Nell'ambientazione la cittadina di Bomont sembra localizzata in una contea degli stati del Sud, infatti è frequente la presenza di interpreti afroamericani. Nel film del 1984 sembra invece collocarsi nei Mountain States infatti non compaiono afroamericani e la popolazione si presenta etnicamente e socialmente più compatta e vicina alle opinioni del reverendo Moore.
  6. Il fidanzato geloso di Ariel sfida Ren con due amici in una competizione su quattro scuolabus in disuso. Nel film del 1984 invece la sfida avviene solo tra Ren e Chuck su due escavatori. In entrambi i casi vince Ren per un problema con l'impianto frenante, ma anche nel film del 2011 Chuck tenta di spaventare Ren con un escavatore.
  7. Dopo essere stata aggredita dall'ex fidanzato Ariel si rifugia in Chiesa dove viene assistita dalla madre. Nel film del 1984 Ariel non rivela ai genitori di essere stata picchiata e si fa aiutare solo da Ren.
  8. La personalità di Ren appare molto matura e risoluta rispetto ai suoi coetanei, in ogni momento evidenzia che la perdita della madre lo ha costretto a crescere in fretta. Nel film del 1984 invece Ren è più insicuro, lo dimostra il fatto che teme di non essere all'altezza della ragazza che ama, o che non si sente pronto ad affrontare il consiglio comunale con la sua petizione.
  9. Nel film del 1984 il bigottismo e le ordinanze della cittadina di Bomont si spingono anche a vietare la lettura di certi testi. In una scena infatti i cittadini più retrivi si ritrovano in biblioteca e fanno un falò con i testi "proibiti". Nel film del 2011 l'episodio non compare e il veto si limita alla musica rock, agli alcolici e alla vita notturna.

Il film è stato dedicato alla memoria del regista del primo Footloose: Herbert Ross, scomparso nel 2001.


Distribuzione


Il film in Italia è stato distribuito direttamente per il mercato Home video.

La casa di produzione Paramount Pictures ha distribuito il film in DVD e Blu-ray il 6 marzo 2012.


Colonna sonora


Lo stesso argomento in dettaglio: Footloose (colonna sonora).

Tracce


  1. Footloose - Blake Shelton – 3:39 (Kenny Loggins/Dean Pitchford)
  2. Where The River Goes - Zac Brown Band – 3:39 (Zac Brown/Wyatt Durrette/Drew Pearson/Anne Preven)
  3. Little Lovin' - Lissie – 4:30 (Elisabeth Marius/Angelo Petraglia)
  4. Holding Out for a Hero - Ella Mae Bowen – 5:21 (Jim Steinman/Dean Pitchford)
  5. Let's Hear It for the Boy - Jana Kramer – 3:43 (Tom Snow/Dean Pitchford)
  6. So Sorry Mama - Whitney Duncan – 3:43 (Whitney Duncan/Gordie Sampson/John Shanks)
  7. Fake I.D. - Big & Rich feat. Gretchen Wilson – 3:21 (John Rich/John Shanks)
  8. Almost Paradise - Victoria Justice feat. Hunter Hayes – 3:37 (Eric Carmen/Dean Pitchford)
  9. Walkin' Blues - Cee Lo Green feat. Kenny Wayne Shepherd – 3:48 (R.L. Burnside)
  10. Magic in My Home - Jason Freeman – 3:13 (Jason Freeman)
  11. Suicide Eyes - A Thousand Horses – 3:00 (Michael Hobby/Jaren Johnston/William Scatcher)
  12. Dance the Night Away - David Banner – 4:13 (Livell Crump/Christopher Goodman/Bill Wolfer/Rhashida Stafford/Dean Pitchford)

Note


  1. You Got Trouble in Elmore City: That's Spelled with a 't,' Which Rhymes with 'd'and That Stands for Dancing, su people.com (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2011148252
Portale Cinema
Portale Danza

На других языках


[en] Footloose (2011 film)

Footloose is a 2011 American musical film co-written and directed by Craig Brewer. It is a remake of the 1984 film of the same name and stars Kenny Wormald, Julianne Hough, Miles Teller, Andie MacDowell and Dennis Quaid. The film follows a young man who moves from Boston to a small Southern town and protests the town's ban against dancing. Filming took place from September to November 2010 in Georgia. It was released in Australia and New Zealand on October 6, 2011, and in North America on October 14, 2011. It grossed $15.5 million in its opening weekend and $63 million worldwide from a $24 million budget.
- [it] Footloose (film 2011)

[ru] Свободные (фильм, 2011)

«Свобо́дные» (англ. Footloose) — американский музыкальный фильм 2011 года режиссёра Крэйга Брюэра, ремейк одноимённого фильма 1984 года. В главных ролях: Кенни Уормалд, Джулианна Хаф, Деннис Куэйд и Энди Макдауэлл. Мировая премьера состоялась 6 октября 2011 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии