fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Fracchia la belva umana è un film italiano del 1981 diretto da Neri Parenti.

Fracchia la belva umana
Fracchia e la belva umana
Paese di produzioneItalia
Anno1981
Durata96 min
Rapporto1,85:1
Generecomico
RegiaNeri Parenti
SoggettoGianni Manganelli
SceneggiaturaGianni Manganelli, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Neri Parenti e Paolo Villaggio
ProduttoreBruno Altissimi e Claudio Saraceni
Casa di produzioneMaura International Film, Capital Film
Distribuzione in italianoCineriz
FotografiaAlberto Spagnoli
MontaggioSergio Montanari
MusicheFred Bongusto
ScenografiaGiantito Burchiellaro
CostumiMario Ambrosino
TruccoGianfranco Mecacci
Interpreti e personaggi
  • Paolo Villaggio: Giandomenico Fracchia; Belva umana
  • Lino Banfi: commissario Auricchio
  • Anna Mazzamauro: signorina Corvino
  • Gianni Agus: dottor Orimbelli
  • Gigi Reder: madre della Belva umana
  • Roberto Della Casa: Tino
  • Massimo Boldi: Pera
  • Francesco Salvi: Neuro
  • Sandro Ghiani: De Simone
  • Antonio Allocca: Brigadiere
  • Jole Silvani: Palmira
  • Fiammetta Baralla: signora che fa jogging
  • Ugo Bologna: direttore della banca
  • Giulio Farnese: controllore dell'aldilà
  • Renzo Rinaldi: colonnello
  • Renato Cecchetto: comandante della DIGOS
  • Ennio Antonelli: cameriere del ristorante

Il film riprende la trama dell'americano Tutta la città ne parla (The Whole Town's Talking), di John Ford, con protagonista Edward G. Robinson (1935).


Trama


Il modesto e sfortunato Giandomenico Fracchia lavora come impiegato in una ditta che produce merendine al cioccolato, dove è bersaglio di scherzi e umiliazioni da parte dei suoi colleghi e del direttore, il dottor Orimbelli. A causa della sua somiglianza fisica con un pericoloso criminale, soprannominato La Belva Umana, responsabile di numerosi omicidi e ricercato dalle forze dell'ordine, viene arrestato ben tre volte in una sola notte, da Polizia, DIGOS e Carabinieri.

Fracchia viene quindi continuamente scambiato per il criminale ricercato e trattato come tale, fino a quando la polizia decide di fornirgli uno speciale lasciapassare, che gli permetterà di essere identificato come l'innocente Fracchia. A un certo punto però la vera Belva scopre dell'esistenza di Fracchia e capisce di poter sfruttare la loro sorprendente somiglianza fisica a suo vantaggio; come prima cosa la Belva si impossessa della casa di Fracchia e del lasciapassare per continuare indisturbato a svolgere le proprie attività illecite. In alcuni casi, però, è Fracchia a dover uscire e sostituire il criminale, portando con sé il documento, come quando è costretto ad incontrare la madre del criminale, ex prostituta di origini siciliane, e a partecipare ad una rapina in banca organizzata in precedenza dalla Belva con i suoi complici: Neuro, Pera e Tino.

Alla fine la polizia decide di far ricoverare la madre della Belva in una clinica, sperando che il figlio, essendole molto legato, la vada a trovare, e in questa occasione sarà possibile catturarlo. La belva però viene a conoscenza del trucco e costringe Fracchia ad andare al posto suo. Nel conflitto a fuoco finale vengono uccisi entrambi e si ritrovano nell'aldilà, dove a Fracchia e alla Belva verrà nuovamente richiesto di esibire il lasciapassare, di cui però la Belva si era già appropriato lasciando a Fracchia una busta piena di frammenti di giornale, quindi il criminale va in Paradiso e Fracchia finisce all'inferno.


Note



    Voci correlate



    Altri progetti



    Collegamenti esterni


    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema

    На других языках


    [en] Fracchia la belva umana

    Fracchia la belva umana (Fracchia the fanatic or Fracchia The Human Beast) is a 1981 Italian comedy film directed by Neri Parenti. The film is loosely inspired by The Whole Town's Talking.[1] It was screened at the 67th Venice International Film Festival as an Italian comedy.[2] Its cast includes: Paolo Villaggio, Lino Banfi and the then young Massimo Boldi and Francesco Salvi.
    - [it] Fracchia la belva umana



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2025
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии