fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Fuori di cresta (SLC Punk!) è una commedia drammatica americana del 1998 scritta e diretta da James Merendino. Il film parla del giovane fan del punk rock Steven "Stevo" Levy, un laureato che vive a Salt Lake City. Il personaggio è ritratto come lo stereotipo di un punk vandalista a metà degli anni '80. Molti eventi e personaggi del film sono presumibilmente basati sulla vita reale, sebbene possano essere stati esagerati.

Fuori di cresta
Stevo (Matthew Lillard) in una scena del film
Titolo originaleSLC Punk!
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1998
Durata97 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia, drammatico
RegiaJames Merendino
SoggettoJames Merendino
SceneggiaturaJames Merendino
ProduttoreSam Maydew, Peter Ward
FotografiaGreg Littlewood
MontaggioEsther P. Russell
Effetti specialiWendy Rogers
CostumiFiora Kirschbaum
TruccoTania Goddard
Interpreti e personaggi
  • Matthew Lillard: Steven "Stevo" Levy
  • Michael A. Goorjian: Bob "Heroin"
  • Annabeth Gish: Trish
  • Jennifer Lien: Sandy
  • Til Schweiger: Mark
  • Jason Segel: Mike
  • Christopher McDonald: il padre di Stevo
  • Devon Sawa: Sean
  • Adam Pascal: Eddie
  • James Duval: John the Mod
  • Summer Phoenix: Brandy
  • Christopher Ogden: Stevo da ragazzino
  • Francis Capra: Bob da ragazzino
Doppiatori italiani
  • Christian Iansante: Steven "Stevo" Levy
  • Danilo De Girolamo: Bob ”Heroin"
  • Roberta Pellini: Trish
  • Fabio Boccanera: Mark
  • Francesco Bulckaen: Mike
  • Gino La Monica: il padre di Stevo
  • Massimiliano Alto: Sean
  • Alberto Caneva: Eddie
  • Laura Lenghi: Brandy
  • Davide Perino: Stevo da ragazzino
  • Paolo Vivio: Bob da ragazzino

Il personaggio di Stevo è basato sulla vita dello scrittore/regista James Merendino, anche se il personaggio prende il nome da Stephen Egerton, originariamente conosciuto come Stephen "Stevo" O'Reilly, che ha suonato nella band punk di Salt Lake City, i Massacre Guys, ed alla fine è entrato a far parte delle band di Los Angeles, i Descendents e gli ALL. Fuori di cresta è stato scelto come film d'apertura al Sundance Film Festival del 1999.

Merendino ha creato il film basandosi sulla sua esperienza maturata a Salt Lake City. Sebbene il film non sia autobiografico, Merendino ha affermato che molti personaggi erano basati su persone che conosceva.


Trama


Il film descrive la vita quotidiana di due punk a Salt Lake City, nello Utah, nell'autunno del 1985: Stevo e il suo migliore amico, "Heroin" Bob; Stevo racconta il film. Il soprannome "Heroin" è ironico, poiché Bob ha paura degli aghi e crede davvero che qualsiasi droga (con la notevole eccezione di alcol e sigarette) sia intrinsecamente pericolosa.

Stevo e Bob vanno di festa in festa mentre vivono in un appartamento fatiscente. Passano la maggior parte del loro tempo a combattere con membri di altre sottoculture, in particolare i redneck. Stevo ha una relazione aperta con una ragazza di nome Sandy, mentre Heroin Bob è innamorato di Trish, la responsabile di un head shop, ma è riluttante a chiederle di diventare la sua fidanzata.

I due sono modellati dalle loro esperienze con i loro genitori. I genitori di Stevo, ora divorziati, sono ex hippy orgogliosi dei loro sforzi giovanili; tuttavia, Stevo è disgustato da ciò che percepisce come il loro "svendersi" diventando ricchi repubblicani sostenitori di Reagan, scelta che cercano inutilmente di giustificare. I voti di Stevo sono eccellenti, e quando suo padre - un avvocato con una Porsche e un debole per le donne più giovani - invia una domanda alla Harvard Law School e Stevo viene accettato, il figlio lo rifiuta a causa delle sue convinzioni. Al contrario, il padre di Bob è un alcolista che scambia suo figlio e il suo amico per agenti della CIA e li caccia via con un fucile quando lo vanno a trovare il giorno del suo compleanno.

Stevo inizia a vedere gli inconvenienti di vivere la vita punk. Sean, uno degli amici punk di Stevo e Bob, è uno spacciatore di droga che una volta tentò di pugnalare sua madre mentre era sotto l'effetto di un intero foglio di acido da 100 dosi, prima di essere portato via dalla polizia; successivamente Stevo lo trova in giro per le strade a mendicare con alcuni ovvi problemi mentali.

Mentre Stevo riflette e capisce che il suo rapporto con Sandy non è esclusivo, diventa furioso quando scopre che fa sesso con un altro uomo, e lo picchia selvaggiamente, in seguito detestando se stesso perché la sua azione contraddice la sua stessa fede nell'anarchismo. La sua cerchia sociale inizia ad allontanarsi, il suo amico Mike lascia Salt Lake City per frequentare l'Università di Notre Dame. Stevo si innamora di una giovane ragazza ricca di nome Brandy (Summer Phoenix), che sottolinea che il suo abbigliamento e il suo atteggiamento anarchico sono più una scelta di moda che una vera e propria filosofia politica. Invece di offendersi, Stevo prende la critica come una cosa positiva che lo fa riflettere e la bacia appassionatamente.

Alla stessa festa, Heroin Bob si lamenta di un mal di testa (indotto da Spandau Ballet "She Loved Like Diamond" che suona allo stereo) e gli viene dato del Percodan (una combinazione di aspirina e ossicodone), che consuma dopo essergli stato detto che le pillole sono semplicemente "vitamine" che aiuteranno i suoi mal di testa. L'overdose accidentale di droga lo uccide nel sonno, apparentemente giustificando l'avversione per le sostanze chimiche che aveva precedentemente preso in una diatriba consegnata a Stevo. Quando Stevo scopre che il suo migliore amico è morto, viene distrutto completamente. Al funerale, appare con la testa rasata e con abiti diversi, e decide di darci un taglio con il suo stile di vita punk. Decide di andare ad Harvard, e nella narrazione lascia intendere di voler sposare Brandy. Egli osserva nella sua narrazione conclusiva che il giovane se stesso probabilmente avrebbe calciato il culo del futuro se stesso, descrivendo ironicamente se stesso come, in definitiva, solo un altro impostore.

"In fondo, a conti fatti, devo ammettere di non essere mai stato altro che un impostore del ca**o figlio di papà." - Frase finale del film detta da Stevo, stando alla traduzione del doppiaggio in italiano. La frase originale "I guess when all was said and done, i was nothing more than a goddamn trendy-ass poser" è meglio traducibile come "Alla fin fine immagino di non essere mai stato altro che un dannato atteggiato alla moda"


Le "Tribù"


Il film presenta diversi gruppi presentati come "tribù". Il film si concentra principalmente sulla tribù punk, ma include anche molti altri:


Note di produzione


Il film è stato girato in uno stile aggressivo e altamente cinetico, con ampi colpi di gru, veloci movimenti di dolly e salti.

La maggior parte del film è stata girata a Salt Lake City, con una scena ambientata ad Evanston, nel Wyoming. Numerose scene hanno avuto luogo in aree ben note localmente:


Colonna sonora


  1. Too Hot - The Specials
  2. Sex And Violence - The Exploited
  3. I Love Livin' In The City - Fear
  4. 1969 - The Stooges
  5. Gangsters - The Specials
  6. Cretin Hop - Ramones
  7. Dreaming - Blondie
  8. Kiss Me Deadly - Generation X
  9. Rock N' Roll - The Velvet Underground
  10. We Will Fall - The Stooges
  11. Gasoline Rain - Moondogg
  12. Mirror In The Bathroom - Fifi
  13. Amoeba - The Adolescents
  14. Kill The Poor - Dead Kennedys
  15. Hot For Teacher - Van Halen
  16. Beat My Guest - Adam and the Ants
  17. Look Back And Laugh - Minor Threat
  18. Urban Struggle - The Vandals

Riconoscimenti



Sequel


Nel 2015 è uscito un sequel dal titolo Punk's Dead (Slc Punk 2), con alcuni dei vecchi personaggi.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Punk!

SLC Punk! ist eine US-amerikanische Subkultur-Studie über den Alltag zweier Punks aus Salt Lake City mit komödiantischen und dramatischen Elementen von Regisseur James Merendino mit Matthew Lillard in der Hauptrolle. Der Film erschien am 24. September 1998 in Deutschland (vor der amerikanischen Veröffentlichung am 22. Januar 1999). Der deutsche Schauspieler Til Schweiger ist in einer Nebenrolle zu sehen.

[en] SLC Punk!

SLC Punk! is a 1998 American comedy-drama film written and directed by James Merendino. The film centers around Steven "Stevo" Levy, a college graduate and punk living in Salt Lake City during the mid-1980s.

[es] SLC Punk!

SLC Punk! es una película de cine independiente de 1998 dirigida por James Merendino, correspondiendo las siglas SLC a Salt Lake City, capital del estado estadounidense de Utah.
- [it] Fuori di cresta

[ru] Панк из Солт-Лейк-Сити

«Панк из Солт-Лейк-Сити» (англ. SLC Punk!) — американский комедийный драматический фильм 1998 года сценариста и режиссёра Джеймса Мерендино. Фильм был показан на кинофестивале «Сандэнс» в 1999 году[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии