fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Glass Onion - Knives Out (Glass Onion: A Knives Out Mystery) è un film del 2022 scritto e diretto da Rian Johnson.

Glass Onion - Knives Out
Daniel Craig in una scena del film
Titolo originaleGlass Onion: A Knives Out Mystery
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata140 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico, giallo, thriller
RegiaRian Johnson
SceneggiaturaRian Johnson
ProduttoreRian Johnson, Ram Bergman
Produttore esecutivoTom Karnowski
Casa di produzioneT-Street
Distribuzione in italianoNetflix, Lucky Red
FotografiaSteve Yedlin
MontaggioBob Ducsay
Effetti specialiPaul Stephenson, Fabricio de Vasconcellos Baessa Antonio, Sameer Malik
MusicheNathan Johnson
ScenografiaRick Heinrichs
CostumiJenny Eagan
TruccoJeremy Woodhead
Interpreti e personaggi
  • Daniel Craig: Benoit Blanc
  • Edward Norton: Miles Bron
  • Janelle Monáe: Cassandra "Andy" Brand
  • Kathryn Hahn: Claire Debella
  • Leslie Odom Jr.: Lionel Toussaint
  • Jessica Henwick: Peg
  • Madelyn Cline: Whiskey
  • Kate Hudson: Birdie Jay
  • Dave Bautista: Duke Cody
  • Ethan Hawke: assistente di Bron
  • Dallas Roberts: Devon Debella
  • Jackie Hoffman: madre di Duke
Doppiatori italiani
  • Francesco Prando: Benoit Blanc
  • Massimiliano Manfredi: Miles Bron
  • Valentina Favazza: Cassandra "Andy" Brand
  • Claudia Catani: Claire Debella
  • Simone Crisari: Lionel Toussaint
  • Stella Musy: Birdie Jay
  • Alberto Angrisano: Duke Cody
  • Francesco Bulckaen: assistente di Bron
  • Melina Martello: madre di Duke

La pellicola è il sequel del film del 2019 Cena con delitto - Knives Out.


Trama


2020. In piena pandemia da COVID-19, l'egocentrico multimilardiario Miles Bron, proprietario della Alpha Industries, organizza una cena con delitto presso la sua immensa magione, denominata Glass Onion, su un'isola del mar Egeo. Gli invitati (richiamati per mezzo di una sontuosa scatola degli enigmi) sono i suoi migliori amici: Claire Debella, governatrice del Connecticut; Lionel Toussaint, scienziato a capo della sezione ricerca e sviluppo di Alpha Industries; Birdie Jay, un'eccentrica stilista; Duke Cody, un twitcher e youtuber affiliato all'estrema destra. Anche Cassandra "Andy" Brand, ex-partner in affari di Miles, riceve una scatola degli enigmi; alla festa prenderanno parte inoltre Peg, l'inseparabile assistente di Birdie, e Whiskey, fidanzata di Duke. Il giorno della partenza si presenta anche il celebre detective privato Benoit Blanc: all'arrivo sull'isola, Miles dichiara di non averlo mai invitato, e i due convengono che la sua presenza lì sia uno scherzo organizzato da uno degli ospiti.

Prima della cena con delitto, emergono molti attriti tra i vari ospiti, tutti riconducibili al rapporto di dipendenza che essi hanno nei confronti di Miles, il quale finanzia le loro attività; la più rancorosa sembra essere Andy, che è stata buttata fuori dalla società in seguito a un lungo processo che ha stabilito la sua estraneità all'ideazione di Alpha Industries, attribuita al solo Miles grazie anche alla testimonianza degli altri amici, che avevano giurato il falso pur di non perdere il favore del magnate. Giunta la sera, gli ospiti vengono accolti all'interno di Glass Onion, dove Miles ha sistemato la sua collezione d'arte includente l'originale Monna Lisa, prestatagli dal Louvre in seguito a un corposo finanziamento. Grazie alle sue capacità investigative, Benoit risolve il "delitto" inscenato da Miles prima ancora che il party abbia inizio; il detective rivela al magnate di averlo fatto poiché sospetta fortemente che uno degli ospiti voglia ucciderlo. In effetti poco dopo Duke muore, apparentemente avvelenato dopo aver bevuto per sbaglio dal bicchiere destinato a Miles.

Gli ospiti sospettano che l'assassina sia Andy, l'unica a non essere presente mentre Duke moriva e quella che apparentemente ha il movente più forte; Blanc nota inoltre che a Duke è stata tolta la pistola, da cui l'uomo non si separava mai. Improvvisamente le luci vanno via e il gruppo si separa; Blanc riesce a rintracciare Andy, poco prima che essa venga colpita da un proiettile sparato da un omicida nascosto con la pistola di Duke. Il detective, sconvolto dalla morte di Andy, dichiara di aver compreso che una sola persona tra i presenti può sapere tutta la verità.

Parte a questo punto un lungo flashback che ripercorre l'intera storia da vari punti di vista, svelandone nuovi particolari. All'insaputa di Miles e dei suoi ospiti, Blanc era stato ingaggiato da Helen, sorella gemella di Andy: quest'ultima si era suicidata poco dopo aver ricevuto la scatola di enigmi di Miles, ma la sua morte non era ancora stata resa nota. Helen racconta che Miles aveva buttato fuori Andy dall'azienda dopo che la donna aveva espresso numerosi dubbi sul Klear, un combustibile a base di idrogeno che il miliardario voleva immettere sul mercato senza i dovuti controlli. Andy aveva in seguito trovato il tovagliolo del bar dove gli amici erano soliti ritrovarsi prima della creazione di Alpha (chiamato appunto Glass Onion), sul quale erano scritti gli appunti che dimostrerebbero che l'ideazione di Alpha era attribuibile a Andy e non a Miles, ma era morta dopo aver informato tutti gli ex-amici di essere in possesso di quella prova schiacciante. Helen crede perciò che a uccidere la gemella sia stato uno di loro: Benoit le chiede quindi di fingersi sua sorella e di venire con lui sull'isola, allo scopo di aiutarlo a investigare.

Durante la permanenza sull'isola, Helen/Andy aveva scoperto che tutti gli invitati avevano un movente per uccidere la donna: Lionel era a conoscenza dei rischi comportati dal Klear, così come Claire, che aveva comunque autorizzato la costruzione di un impianto di produzione; Birdie era stata convinta da Miles a prendersi la responsabilità di uno sweatshop da lui posseduto, facendovi produrre gli abiti da lei disegnati; Duke, da tempo in declino, cercava di convincere Miles di metterlo a capo della sezione notizie di Alpha, facendolo sedurre da Whiskey. Tutti loro, dunque, avrebbero rischiato moltissimo se i traffici di Miles fossero stati rivelati; a eccezione del miliardario, inoltre, tutti loro si erano recati a casa di Andy poche ore dopo aver ricevuto la sua e-mail, in orari quindi compatibili con la sua morte.

Al termine del flashback si scopre che Helen, in realtà, non è morta: il proiettile è stato bloccato da uno dei diari di Andy, che lei portava in tasca. Benoit le chiede però di continuare a fingere la sua morte, in modo che ella possa continuare a cercare il tovagliolo nelle stanze degli ospiti mentre lui raduna i presenti all'interno di Glass Onion. Qui Blanc dichiara che l'assassino di Andy e di Duke è lo stesso Miles: il miliardario si era recato segretamente a casa della ex-socia subito dopo aver scoperto che lei aveva trovato il tovagliolo, e l'aveva uccisa inscenandone il suicidio; sulla via del ritorno era stato visto da Duke. Quest'ultimo non aveva compreso lo scambio tra Helen e Andy fino a che, durante la cena, non era stata resa pubblica la notizia della morte di Andy: a quel punto, vistosi fallire i tentativi di seduzione da parte di Whiskey, aveva tentato di ricattare Miles, spingendolo ad ucciderlo con del succo d'ananas (frutto in grado di provocare forti reazioni allergiche a Duke); il magnate gli aveva anche rubato la pistola, con cui poi aveva sparato a Helen.

A quel punto ricompare Helen, che rivela la sua vera identità ai restanti ospiti e mostra il tovagliolo, che Miles aveva nascosto in un dipinto; il miliardario tuttavia lo brucia con un accendino, distruggendo l'unica prova della sua colpevolezza, ben consapevole inoltre che nessuno dei presenti testimonierà contro di lui per paura di perdere i propri privilegi. A quel punto Helen comincia a distruggere le sculture di vetro presenti di Miles, venendo presto imitata dagli altri ospiti, snervati dall'egocentrismo e dalla psicopatia del loro amico. Helen tuttavia non si ferma e appicca un incendio buttandoci dentro un frammento di Klear datole segretamente da Benoit: questo distrugge l'intera Glass Onion, compresa la Monna Lisa.

La distruzione del dipinto rovinerà la reputazione di Miles, rivelando inoltre i rischi comprotati dal Klear. Inoltre gli altri ospiti, stanchi degli abusi di Miles, decidono di fare la cosa giusta e di testimoniare contro di lui. Soddisfatti di quanto accaduto, Benoit e Helen attendono sulla spiaggia che arrivi la polizia ad arrestare Miles.


Produzione


Netflix ha acquistato i diritti del film, più quelli di un terzo capitolo, per la cifra di 469 milioni di dollari, vincendo l'asta contro Amazon Studios e Apple TV+.[1]

Il progetto vede il ritorno del cast tecnico del primo film: Steve Yedlin come direttore della fotografia, Bob Ducsay al montaggio e Nathan Johnson come compositore.


Riprese


Le riprese del film, iniziate il 28 giugno 2021 a Spetses (Grecia),[1] si sono spostate fuori dal paese ellenico il 30 luglio[2] e sono terminate il 13 settembre dello stesso anno.[3]

Il budget del film è stato di 40 milioni di dollari.[1]


Promozione


Il primo trailer del film è stato diffuso l'8 settembre 2022.[4]


Distribuzione


Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 10 settembre 2022[5] ed è stato selezionato come film di chiusura del BFI London Film Festival il 16 ottobre 2022.[6]

Verrà distribuito in tutto il mondo su Netflix a partire dal 23 dicembre 2022.[7]


Note


  1. (EN) Mike Fleming Jr, Netflix Near $400M+ Deal For ‘Knives Out’ 2 & 3; Daniel Craig & Director Rian Johnson Reprising, su Deadline Hollywood, 31 marzo 2021. URL consultato l'8 settembre 2022.
  2. (EN) Maggie Boccella, ‘Knives Out 2’ Has Wrapped Filming in Greece, as Rian Johnson Says Production Is Now Halfway Complete, su Collider, 30 luglio 2021. URL consultato l'8 settembre 2022.
  3. (EN) Marco Vito Oddo, 'Knives Out 2' Wraps Filming, Reveals Director Rian Johnson, su Collider, 13 settembre 2021. URL consultato l'8 settembre 2022.
  4. Netflix Italia, Glass Onion - Knives Out - Teaser ufficiale, su YouTube, 8 settembre 2022. URL consultato l'8 settembre 2022.
  5. (EN) Glass Onion: A Knives Out Mystery, su Toronto International Film Festival. URL consultato l'8 settembre 2022.
  6. (EN) Melanie Goodfellow, ‘Glass Onion: A Knives Out Mystery’ To Close BFI London Film Festival, su Deadline Hollywood, 3 agosto 2022. URL consultato l'8 settembre 2022.
  7. Alessandro Digioia, Glass Onion: A Knives Out Mystery, teaser trailer e data d'uscita del sequel di Cena con Delitto, su IGN, 8 settembre. URL consultato l'8 settembre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Giallo

На других языках


[de] Glass Onion: A Knives Out Mystery

Glass Onion: A Knives Out Mystery ist ein US-amerikanischer Kriminalfilm von Rian Johnson aus dem Jahr 2022. Es handelt sich um eine Fortsetzung zum Film Knives Out – Mord ist Familiensache (2019), in der Daniel Craig erneut für die Hauptrolle des ermittelnden Detektivs Benoit Blanc verpflichtet wurde. Die Weltpremiere fand am 10. September 2022 auf dem Toronto International Film Festival statt. Weltweit soll das Werk am 23. Dezember 2022 in das Programm des Streaminganbieters Netflix aufgenommen werden.

[en] Glass Onion: A Knives Out Mystery

Glass Onion: A Knives Out Mystery (simply Glass Onion onscreen) is a 2022 American murder mystery film written and directed by Rian Johnson, and produced by Johnson and Ram Bergman for T-Street Productions. A standalone sequel to Knives Out (2019), Daniel Craig reprises his role as Benoit Blanc, a master detective taking on a new case. The film also stars an ensemble cast consisting of Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline, Kate Hudson, and Dave Bautista. This was Angela Lansbury's final film appearance prior to her death and was dedicated to her memory.

[es] Glass Onion: A Knives Out Mystery

Glass Onion: A Knives Out Mystery[1] (Puñales por la espalda: El misterio de Glass Onion en España y Glass Onion: Un misterio de Knives Out en Hispanoamérica) es una película de misterio y suspenso estadounidense escrita y dirigida por Rian Johnson y producida por Johnson y Ram Bergman para T-Street Productions. Una secuela de Knives Out (2019), Daniel Craig repite su papel de Benoit Blanc, un maestro detective que se enfrenta a un nuevo caso. La película también está protagonizada por un elenco compuesto por Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline, Kate Hudson y Dave Bautista.
- [it] Glass Onion - Knives Out

[ru] Достать ножи: Стеклянная луковица

«Доста́ть ножи́: Стекля́нная лу́ковица» (англ. Glass Onion: A Knives Out Mystery) — детективный фильм от сценариста и режиссёра Райана Джонсона и продюсеров Джонсона и Рэма Бергмана, продолжение фильма «Достать ножи» (2019). Дэниел Крейг в нём снова играет детектива Бенуа Бланка, который расследует очередное убийство. В фильме задействованы также актёры Эдвард Нортон, Жанель Монэ, Кэтрин Хан, Лесли Одом-младший, Джессика Хенвик, Мэдлин Клайн, Кейт Хадсон и Дэйв Батиста. Анджела Лэнсбери и Стивен Сондхайм посмертно появились в качестве камео в роли самих себя, фильм посвящён памяти Лэнсбери.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии