fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Gli anni in tasca (L'argent de poche) è un film del 1976 diretto da François Truffaut.

Gli anni in tasca
Una scena del film
Titolo originaleL'argent de poche
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno1976
Durata104 min
Rapporto1,66:1
Generecommedia
RegiaFrançois Truffaut
SoggettoFrançois Truffaut, Suzanne Schiffman
SceneggiaturaFrançois Truffaut, Suzanne Schiffman
Casa di produzioneLes Films du Carrosse, Les productions Artistes Associès
Distribuzione in italianoPIC (Produzione Intercontinentale Cinematografica)
FotografiaPierre-William Glenn
MontaggioYann Dedet
MusicheMaurice Jaubert
La canzone "Les enfants s'ennuient le dimanche" di Charles Trenet è cantata dall'autore
ScenografiaJean-Pierre Kohut-Svelko
CostumiMonique Dury
TruccoThi-Loan Nguyen
Interpreti e personaggi
  • Nicole Félix: madre di Grégory
  • Chantal Mercier: Chantal Petit, la maestra
  • Jean-François Stévenin: Jean-François Richet, il maestro
  • Virginie Thévenet: Lydia Richet
  • Tania Torrens: signora Riffle, la parrucchiera
  • Claudio De Luca: Mathieu Deluca
  • Franck De Luca: Franck Deluca
  • Laurent Devlaeminck: Laurent Riffle
  • Bruno Staab: Bruno Rouillard
  • Sylvie Grezel: Sylvie
  • Richard Golfier: Richard Golfier
  • Corinne Boucart: Corinne
  • Eva Truffaut: Patricia
  • Sebastien Marc: Oscar
  • Philippe Goldmann: Julien Leclou
  • Pascale Bruchon: Martine
  • Georges Desmouceaux: Patrick Desmouceaux

Le riprese furono effettuate dal 17 luglio al 7 settembre 1975 a Thiers e dintorni, Bruère-Allichamps, Clermont-Ferrand e Vichy e il film fu proiettato per la prima volta il 17 marzo 1976.


Trama


Piccoli episodi di vita quotidiana, in una cittadina provinciale dell'Alvernia, aventi per cardine degli alunni di Scuola Media, caratterizzano l'intreccio della vicenda.

Martine si trova a Bruère-Allichamps, villaggio al centro geometrico della Francia. Da lì spedisce una cartolina al cuginetto Raoul che vive a Thiers.

La cartolina, conservata con affetto da Raoul, ci introduce nella routine di una "normale" lezione scolastica, che ha il compito di mostrare la particolare mitezza dello stile pedagogico del maestro Richet, che trae anche dalle distrazioni dei propri alunni uno spunto per l'insegnamento.

In contrasto con quella del primo insegnante, più tradizionale e problematica è la lezione di una giovane collega, Chantal, impegnata nell'ottenere la recitazione di un brano de L'avaro di Molière, che tenta, inutilmente, di stimolare l'applicazione e le performance espressive degli alunni, i quali dimostrano di far meglio in sua assenza. In questo contesto giunge l'alunno più problematico, trovato dal bidello tutto solo nel cortile. Viene portato proprio nella classe della maestra Chantal che, essendo ormai a fine anno scolastico, pone i suoi dubbi al direttore circa la preparazione del ragazzo e le difficoltà dell'inserimento.

Il nuovo compagno di scuola, Julien, si muove sullo sfondo del normale nozionismo scolastico, tra aperte ribellioni e invincibili appisolamenti in classe e, nella società, tra piccoli furti e furbizie per entrare gratis al cinema. Solo Patrick, orfano di madre, con padre disabile, innamorato della madre di uno dei suoi compagni, incuriosito dalla diversità di Julien, tenta di essergli vicino.

L'apparente normalità della vita di provincia, viene non più di tanto scalfita dal dramma della caduta del piccolo Gregory dal nono piano del suo appartamento, miracolosamente illeso. Gregory è stato lasciato solo in casa da sua madre, all'apparenza affettuosa, in realtà annoiata e distratta, scesa in strada per cercare il suo portafogli smarrito.

Soltanto il cinema, ambiente onirico ed erotico per eccellenza, riunisce insegnanti e famiglie in una coralità. «I bambini spesso non sono felici», dicono due donne; una nonna dichiara apertamente di odiarli e di prendersene cura solo per necessità familiari: sono ulteriori elementi di riflessione.

Sulle problematiche adolescenziali degli alunni i due insegnanti si confrontano: una parla in modo lamentoso e vittimistico, l'altro si offre come esempio di approccio dialogante. Nel racconto tenero di piccoli particolari della vita dei giovani protagonisti torna il cinema, in cui avvengono i primi approcci sessuali.

Due fratelli di origine italiana vivono con frustrazione la mancanza di denaro per l'acquisto di una pregevole scatola di compassi, rubata in negozio da uno scaltro Julien, ragazzo nomade.

I maltrattamenti familiari di Julien vengono alla luce dal medico scolastico, che gli riscontra escoriazioni e bruciature, cui fanno seguito la denuncia e l'arresto della madre e della nonna.

L'insegnante fa un lungo discorso ai ragazzi sul dramma del loro compagno, convenendo via via con il loro disappunto sulle condizioni della scuola e della didattica, accusando di inerzia la politica, certa di contare sulla loro mancanza di diritti politici per la loro età.

L'ultimo quadro è l'iniziazione sentimentale di Patrick, nel contesto della colonia estiva mista: il suo nuovo amore è Martine, la ragazza che, dalla colonia, aveva scritto a suo cugino Raoul, informandolo animosamente della sua avventura.


Cameo


L'apparizione di François Truffaut in questo film avviene nella prima scena: è a bordo di un'automobile, mentre aspetta che la figlia spedisca una cartolina ad un cugino.


Curiosità



Riconoscimenti



Note


  1. Il Teatro Degli Orrori, su tuttotesti.com. URL consultato il 27 novembre 2020 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2016).

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2014018046
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Taschengeld (1976)

Taschengeld (Originaltitel: L’Argent de poche) ist ein französischer Spielfilm von François Truffaut aus dem Jahr 1976. Erzählt wird das Alltagsleben in einer französischen Kleinstadt aus der Sicht verschiedener Kinder.

[en] Small Change (film)

Small Change (French: L'Argent de poche) is a 1976 French film directed by François Truffaut about childhood innocence and child abuse. In English-speaking countries outside North America, the film is known as Pocket Money.[3] The film had a total of 1,810,280 admissions in France, making it one of Truffaut's most successful films.[4] Only his films The 400 Blows and The Last Metro were more popular in France.[1]
- [it] Gli anni in tasca



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии