fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Gli inesorabili (The Unforgiven) è un film western del 1960 diretto da John Huston in Technicolor.

Gli inesorabili
Audrey Hepburn e Burt Lancaster in una scena
Titolo originaleThe Unforgiven
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1960
Durata125 min
Generewestern, drammatico
RegiaJohn Huston
Soggettodal romanzo The Unforgiven, 1957 di Alan Le May
SceneggiaturaBen Maddow
ProduttoreBurt Lancaster United Artists
Distribuzione in italianoDear (1961)
FotografiaFranz Planer
MontaggioRussell Lloyd
MusicheDimitri Tiomkin
Interpreti e personaggi
  • Burt Lancaster: Ben Zachary
  • Audrey Hepburn: Rachel Zachary
  • Audie Murphy: Cash Zachary
  • John Saxon: Johnny Portugal
  • Charles Bickford: Zeb Rawlins
  • Lillian Gish: Mattilda Zachary
  • Albert Salmi: Charlie Rawlins
  • Joseph Wiseman: Abe Kelsey
  • June Walker: Hagar Rawlins
  • Kipp Hamilton: Georgia Rawlins
  • Arnold Merritt: Jude Rawlins
  • Doug McClure: Andy Zachary
  • Carlos Rivas: Lost Bird
Doppiatori italiani
  • Emilio Cigoli: Ben Zachary
  • Maria Pia Di Meo: Rachel Zachary
  • Cesare Barbetti: Cash Zachary
  • Giorgio Capecchi: Zeb Rawlins
  • Lydia Simoneschi: Mattilda Zachary

Trama


Il vecchio Abe Kelsey, tornato dopo una lunga assenza, si palesa con fare misterioso e toni apocalittici alla famiglia Zachary (la madre Mattilda, i figli Ben, Cash e Andy e la figlia adottiva Rachel). Apprenderemo in seguito che è appena stato presso gli indiani Kiowa e ha rivelato loro che la giovane Rachel è una della tribù, rapita da bambina e allevata dagli Zachary. Sa che gli indiani la vogliono riprendere e dunque le sue parole misteriose hanno il senso di una profezia minacciosa.

In effetti, dopo qualche giorno si presenta un indiano che reclama la ragazza, sostenendo di esserne il fratello naturale. Ben però lo respinge, pensando che sia un'assurdità. La comunità di frontiera, però, resta preoccupata dall'accadimento, temendo che gli indiani tornino per portare morte e distruzione. Così Ben, per sedare le voci e le ansie, decide di andare a braccare il vecchio Abe, per chiedergli conto di quanto ha detto agli indiani.

Ma anche sotto minaccia di morte, Abe conferma la sua versione e racconta i dettagli del rapimento di Rachel presso gli indiani.

Alla fine, dopo sconcerto, ulteriori indagini e negazioni, anche Mattilda - messa alle strette dai figli - è costretta a confermare la storia del rapimento di Rachel.

La comunità, guidata dal socio in affari di Ben, abbandona la famiglia al suo destino, spaventata dalla minaccia indiana e disgustata all'idea che Rachel non sia 'pura'. Lo stesso fa Cash, che se ne va non sopportando l'idea di avere una sorella indiana.

Per salvare l'unità della famiglia e la sua reputazione, Rachel si dice disposta a ricongiungersi con i Kiowa, ma Ben, attratto dalla ragazza (che lo ricambia), cerca in tutti i modi di non consegnarla alla tribù d'origine. Provoca un conflitto armato con i Kiowa e - con l'aiuto di un pentito Cash, ritornato per soccorrere la famiglia - fronteggia l'attacco della banda indiana guidata dal fratello naturale di Rachel.

Durante lo scontro, la ragazza uccide il fratello, salvando dalla sua ascia il fratellastro Andy e in questo modo sceglie di stare definitivamente con la famiglia che l'ha cresciuta. Il suo gesto la riabilita agli occhi di Cash e i quattro fratelli si ritrovano uniti.


Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Unforgiven (1960 film)

The Unforgiven is a 1960 American Western film directed by John Huston and starring Burt Lancaster and Audrey Hepburn. Filmed in Durango, Mexico, the supporting cast features Audie Murphy, Charles Bickford, Lillian Gish, John Saxon, Joseph Wiseman, Doug McClure and Albert Salmi. The story is based upon the 1957 novel by Alan Le May, author of The Searchers. Uncommonly for its time, the film spotlights the issue of racism against Native Americans and people who were believed to have Native American blood in the Old West. The film is also known for its problems behind the scenes. Huston often said this was his least-satisfying movie.[citation needed]
- [it] Gli inesorabili (film 1960)

[ru] Непрощённая

«Непрощённая» (англ. The unforgiven; США, 1960) — вестерн мастера гангстерского кино режиссёра Джона Хьюстона с участием таких звёзд жанра как Берт Ланкастер и Одри Хепбёрн.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии