fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Greenland è un film statunitense del 2020 diretto da Ric Roman Waugh.

Greenland
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2020
Durata120 min
Rapporto2,39:1
Generecatastrofico, azione, thriller, drammatico
RegiaRic Roman Waugh
SceneggiaturaChris Sparling
ProduttoreGerard Butler, Basil Iwanyk, Sébastien Raybaud e Alan Siegel
Produttore esecutivoNik Bower, Brendon Boyea, Alastair Burlingham, Jonathan Fuhrman, Carsten H.W. Lorenz, Deepak Nayar, Danielle Robinson, Harold van Lier e John Zois
Casa di produzioneAnton, G-BASE, Riverstone Pictures, Thunder Road Pictures
Distribuzione in italianoLucky Red, Universal Pictures
FotografiaDana Gonzales
MontaggioGabriel Fleming
Effetti specialiJoe Pancake e Marc Massicotte
MusicheDavid Buckley
ScenografiaClay A. Griffith
CostumiKelli Jones
TruccoCaroline Monge, Brie Puneky e Kaylee Swisher
Interpreti e personaggi
  • Gerard Butler: John Garrity
  • Morena Baccarin: Allison Garrity
  • Roger Dale Floyd: Nathan Garrity
  • Scott Glenn: Dale
  • David Denman: Ralph Vento
  • Hope Davis: Judy Vento
  • Andrew Bachelor: Colin
  • Gary Weeks: Ed Pruitt
  • Tracey Bonner: Peggy Pruitt
  • Claire Bronson: Debra Jones
  • Madison Johnson: Ellie Jones
  • Merrin Dungey: maggiore Breen
Doppiatori italiani
  • Luca Ward: John Garrity
  • Francesca Manicone: Allison Garrity
  • Valeriano Corini: Nathan Garrity
  • Luca Biagini: Dale
  • Stefano Alessandroni: Ralph Vento
  • Cinzia Villari: Judy Vento

Trama


Atlanta. John Garrity è un imprenditore edile che abita insieme a sua moglie Allison e a suo figlio Nathan, affetto da diabete. Un giorno John riceve una chiamata dal governo americano, nella quale gli viene riferito che insieme a Allison e Nathan è stato scelto per raggiungere un aeroporto militare e volare verso un rifugio segreto per salvarsi da una possibile catastrofe. Nel frattempo, gli invitati sono a casa di John davanti alla TV che in diretta mostra una cometa chiamata Clarke. Il frammento di cometa, che si credeva dovesse cadere nell'Oceano Atlantico al largo delle Bermuda, alla fine si schianta sulla Florida, mentre la città di Atlanta viene investita da un'onda d'urto. Quando John riceve di nuovo il messaggio di allerta, viene indicata la Robins Air Force Base, per cui assieme alla donna e al bambino raggiunge l'aeroporto militare per prendere un volo che li porterà in un posto sicuro. Ma John viene a sapere che il frammento che ha impattato sulla Florida non era l'unico, ne arriveranno altri che piomberanno sulla terra a breve. Alcuni frammenti causeranno danni minimi, ma altri distruggeranno intere città, come è accaduto a Bogotà, in Colombia. A preoccupare gli scienziati e la NASA è un frammento più grande che impatterà sulla Terra entro 48 ore, in grado di distruggere il pianeta e provocare un'estinzione di massa a livello globale. Secondo gli esperti, esiste una soluzione chiamata la fine del mondo.

Raggiunto l'aeroporto, John si accorge che non c'è l'insulina: mentre va a recuperare il medicinale, Allison e Nathan vengono respinti. Al ritorno John non trova Allison che, con Nathan, a causa della sua bassa insulina, raggiungono un supermercato preso d'assalto e recuperano le ultime medicine rimaste. Allison e Nathan escono dal supermercato poco prima che dei banditi irrompano a far razzie, poco dopo chiede il passaggio a una coppia, Ralph e Judy, per raggiungere Lexington, nel Kentucky, dove abita suo padre, Lane. Ralph all'inizio accetta, ma lungo la strada, però, si ferma, caccia Allison dalla macchina e si porta via Nathan. All'aeroporto, Ralph e Judy prendono Nathan per imbarcarsi su un aereo, ma in seguito all'avvertimento del bambino ai militari del suo rapimento, entrambi vengono arrestati. Allison intanto riesce a raggiungere l'aeroporto e, una volta arrivata, non trova Nathan, ma grazie all'aiuto di un poliziotto, lo ritrova in un centro di soccorso.

Nel frattempo, John viene fatto salire su un camion diretto in Canada in cui conosce Colin, una persona buona che rivela a John che i rifugi segreti sono dei bunker di Thule, in Groenlandia, poco dopo, a causa di un altro passeggero che li aveva sentiti parlare dei bunker, scatta una colluttazione. Il conducente si accorge del rumore, ma nel tentativo di fermarsi, il camion sbanda e gli uomini vengono sbalzati fuori, tra questi Colin muore. John risvegliatosi si fa strada per ritrovare Allison.

Intanto supermercati e negozi vengono presi d'assalto. Nel frattempo, al notiziario viene mostrato un meteorite che distrugge Seattle. La Cina sta costruendo un rifugio sotterraneo che dovrà essere terminato entro 24 ore, momento in cui cadrà il meteorite che distruggerà la Terra. John alla fine raggiunge Lane, ma non trova Allison e Nathan, incontrandoli poco dopo appena scesi da un autobus militare. Una volta arrivati a casa di Lane, John ascolta sulla tv una notizia in diretta su scala mondiale, e scopre che un meteorite ancora più grande raggiungerà l'Europa che distruggerà il continente e causerà un'estinzione totale. John pensa a un piano per raggiungere la Groenlandia, capendo che l'unico modo è arrivarci è imbarcarsi su degli aerei in partenza da Osgoode. Poco dopo, mentre John, Allison e Nathan si preparano alla partenza, un altro asteroide impatta sul Kentucky e l'onda d'urto raggiunge la casa di Dale. La famiglia decide di partire il più in fretta possibile, ma prima di andare, Dale scambia il suo camioncino con John, ma visto che Dale non vuole venire, costringe i tre ad andarsene.

La famiglia raggiunge New York, ma viene sorpresa da una pioggia di meteoriti che distrugge la città. Una volta giunti in Canada, John vede sulla distanza un aeroporto, quindi si dirige sulla pista sperando di fermare l'ultimo aereo in partenza per la Groenlandia. Alla fine, John riesce a fermarlo e chiede al pilota di far imbarcare la sua famiglia, ma il pilota gli dice che non ci sono più posti disponibili cambiando idea in seguito.

Il giorno dopo, l'aereo arriva in Groenlandia, ma mentre si prepara all'atterraggio, un altro meteorite si schianta sull'Islanda distruggendola, l'onda d'urto raggiunge anche la Groenlandia facendo schiantare l'aereo sulle montagne. I passeggeri si salvano miracolosamente, ma non i piloti che muoiono sul colpo. Mancano quindici minuti all'impatto del meteorite sull'Europa, John e gli altri passeggeri avvistano aerei militari dirigersi verso i bunker segreti. Così grazie all'aiuto di alcuni camion militari, riescono a raggiungere i bunker, poco dopo il loro arrivo al bunker il meteorite si schianta sull'Europa, l'onda d'urto raggiunge in seguito la Groenlandia radendola al suolo.

Nove mesi dopo, le porte dei bunker si riaprono e stabiliscono i contatti con tutto il mondo, l'atmosfera si sta schiarendo e le radiazioni stanno pian piano sparendo.


Produzione


Nel maggio 2018 viene annunciato il progetto con protagonista Chris Evans, diretto da Neill Blomkamp su sceneggiatura di Chris Sparling.[1] Nel febbraio 2019 Blomkamp esce dal progetto[2] per essere sostituito nello stesso mese da Ric Roman Waugh, al secondo film insieme a Gerard Butler, che sarà anche produttore.[3]

Le riprese del film sono iniziate il 24 giugno e sono terminate il 16 agosto ad Atlanta.[4]


Promozione


Il primo trailer del film è stato diffuso il 31 marzo 2020.[5]


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche belghe a partire dal 29 luglio 2020 e in quelle italiane dall'8 ottobre dello stesso anno distribuito da Lucky Red e Universal Pictures.[6][7]


Sequel


Nel giugno 2021 viene annunciato il sequel, intitolato Greenland: Migration; Ric Roman Waugh e Chris Sparling torneranno rispettivamente come regista e sceneggiatore, mentre Gerard Butler e Morena Baccarin saranno nuovamente protagonisti. Il sequel rivedrà la famiglia Garrity che lascia il bunker di Thule in Groenlandia in cui si erano rifugiati per sopravvivere. Ora dovranno compiere un pericoloso viaggio nelle sterminate aree ghiacciate dell'Europa devastata per trovare un nuovo rifugio, mentre in tutto il mondo sarà iniziata una nuova glaciazione[8].


Note


  1. (EN) Nancy Tartaglione, Chris Evans To Star In Neill Blomkamp’s ‘Greenland’; STXinternational & Anton Board Disaster Thriller – Cannes, su deadline.com, 13 maggio 2018. URL consultato il 1º aprile 2020.
  2. (EN) Christopher Marc, Neill Blomkamp No Longer Directing ‘Greenland’ – Will Likely Pivot To ‘RoboCop Returns’ Instead, su hnentertainment.co, 9 febbraio 2019. URL consultato il 1º aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2021).
  3. (EN) Alex Ritman, Gerard Butler Reteaming With 'Angel Has Fallen' Director for Thriller 'Greenland', su The Hollywood Reporter, 9 febbraio 2019. URL consultato il 1º aprile 2020.
  4. (EN) Jacob Tyler, EXCLUSIVE: GERARD BUTLER’S ‘GREENLAND’ WILL NOW BEGIN FILMING JUNE 24TH & WRAP AUGUST 16TH IN ATLANTA, su thegww.com, 4 giugno 2019. URL consultato il 1º aprile 2020.
  5. JoBlo Movie Trailers, GREENLAND Trailer (2020) Gerard Butler Disaster Movie HD, su YouTube, 31 marzo 2020. URL consultato il 1º aprile 2020.
  6. Lucky Red, Greenland con Gerard Butler - Trailer Ufficiale HD, su YouTube, 14 settembre 2020. URL consultato il 14 settembre 2020.
  7. Greenland, il trailer e il poster del film [HD], su MYmovies.it. URL consultato il 23 settembre 2020.
  8. Beatrice Pagan, GREENLAND: MIGRATION, GERARD BUTLER E MORENA BACCARIN STAR DEL SEQUEL DEL THRILLER, su Movieplayer.it, 14 giugno 2021. URL consultato il 17 giugno 2021.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Greenland (film)

Greenland is a 2020 American disaster thriller film directed by Ric Roman Waugh and written by Chris Sparling. The film stars Gerard Butler (who also produced), Morena Baccarin, Roger Dale Floyd, Scott Glenn, David Denman, and Hope Davis, and follows a family who must fight for survival as a planet-destroying comet races to Earth.

[es] Greenland (película)

Greenland (conocida en Hispanoamérica como Greenland: El día del fin del mundo y en España como Greenland: El Último Refugio) es una película de desastres estadounidense de 2020 dirigida por Ric Roman Waugh y escrita por Chris Sparling. La película está protagonizada por Gerard Butler (quien también coprodujo), Morena Baccarin, Roger Dale Floyd, Scott Glenn, David Denman y Hope Davis. La película sigue a una familia que debe luchar por sobrevivir mientras un cometa destructor de planetas corre hacia la Tierra.
- [it] Greenland (film)

[ru] Гренландия (фильм)

«Гренландия» (англ. Greenland) — американский фильм-катастрофа 2020 года режиссёра Рика Романа Во по сценарию Криса Спарлинга, повествующий о поисках спасения семьи главного героя в преддверии падения на Землю гигантского обломка кометы.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии