fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Hana-bi - Fiori di fuoco (はなび Hana-bi?, lett. "Fiori di fuoco" o "Fuochi d'artificio") è un film del 1997 diretto da Takeshi Kitano.

Hana-bi - Fiori di fuoco
Una scena del film
Titolo originaleはなび
Hana-bi
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno1997
Durata103 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaTakeshi Kitano
SoggettoTakeshi Kitano
SceneggiaturaTakeshi Kitano
ProduttoreMasayuki Mori, Yasushi Tsuge, Takio Yoshida
Casa di produzioneOffice Kitano, Nippon Herald
Distribuzione in italianoIstituto Luce
FotografiaHideo Yamamoto
MontaggioTakeshi Kitano, Yoshinori Hota
MusicheJoe Hisaishi
ScenografiaNorihiro Isoda
Interpreti e personaggi
  • Takeshi Kitano: Nishi
  • Kayoko Kishimoto: Miyuki, moglie di Nishi
  • Ren Ōsugi: Horibe
  • Susumu Terajima: Nakamura
  • Tetsu Watanabe: Tesuka
  • Hakuryu: Killer della Yakuza
  • Jasuei Yakushiji: criminale
  • Taro Itsumi: Kudo
  • Makoto Ashikawa: Tanaka
  • Yuko Daike: vedova di Tanaka
  • Kenichi Yajima: dottore
  • Motoharu Tamura: detective capo
  • Hitoshi Nishizawa: capo della Yakuza
Doppiatori italiani
  • Luca Biagini: Nishi
  • Oreste Rizzini: Horibe
  • Oreste Baldini: Nakamura
  • Sergio Luzi: Tanaka
  • Claudio Capone: dottore

Vincitore del Leone d'oro alla 54ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, grazie all'importante premio aggiudicatosi dal film, Hana-Bi è riconosciuto come la pellicola che diede rinomanza internazionale a Takeshi Kitano.


Trama


Nishi è un ex-poliziotto dai modi bruschi e sbrigativi, vincolato a degli strozzini della yakuza a causa di un debito. Ma il suo carattere nasconde un profondo dolore: sua moglie è affetta da leucemia ed è senza speranza di cura. Intanto Horibe, un suo collega, rimane paralizzato durante un'operazione di polizia, e vede il proprio mondo crollargli addosso.

A queste due storie dolorose i protagonisti troveranno modi diversi di reagire: Horibe, dopo un tentativo di suicidio, decide di dedicarsi alla pittura; Nishi, sotto consiglio del medico, decide di trascorrere gli ultimi momenti della moglie al suo fianco. Dopo aver rapinato una banca travestendosi da poliziotto, Nishi fugge assieme alla moglie dalla città, ricercato dagli uomini della yakuza e dai suoi ex-colleghi.


Produzione


Hana-bi in giapponese significa letteralmente "fiori di fuoco", come a rappresentare i due elementi protagonisti della pellicola: i delicati fiori disegnati ed il violento fuoco delle pistole. La storia si divide tutta fra estrema violenza ed estrema dolcezza.


Regia


Già con Violent Cop, Kitano aveva gettato le basi narrative per questo film (molti elementi della storia sono simili), ma mentre quello era semplicemente un classico "yakuza movie", genere molto amato in Giappone, in Hana-bi il colore rosso sangue serve anche per dipingere meravigliosi quadri.

Kitano per la prima volta reinterpreta il genere proponendo una storia catartica, dove la "grande sparatoria" non chiude la storia ma addirittura l'apre, dove la violenza non è al servizio del bene o di un qualche ideale, bensì fine a sé stessa. Hana-bi è una storia di rinascita, di riscatto, di una nuova vita che nasce dalla morte. Di fiori nati dal fuoco, da quel fuoco che colpisce i giusti come gli ingiusti, e che quindi non ha messaggio morale.

Tutto il film è cosparso sì da sangue, ma anche da immagini meravigliose e delicate, come i colori pastello dei quadri e dei paesaggi. Tutti i quadri o i disegni presenti nel film sono opera di Kitano stesso, rendendo quindi quasi biografica la storia di Horibe che, una volta perso tutto nella vita, solo nel disegno troverà riscatto e voglia di vivere: anche il regista ha subìto nella realtà un violentissimo incidente in moto nell'agosto del 1994, e durante la convalescenza si è dilettato di disegno.

Nishi invece vive una dolorosa esperienza con la moglie malata terminale, trasformandosi da poliziotto violento a tenero marito e prendendosi cura della donna in rigoroso silenzio. Non c'è dialogo fra i due, ma è tutto un linguaggio di gesti, di sguardi e di giochi. Il gioco è elemento fondamentale di Kitano ed è presente in tutti i film, proprio come il mare e la violenza: sembra che nessun momento sia troppo triste o tragico per non poter lasciarsi andare ad un piccolo gioco.


Colonna sonora


Frutto della quarta collaborazione tra Joe Hisaishi e Takeshi Kitano, il commento musicale è uno dei più belli tra quelli realizzati dal compositore giapponese. Più delle altre volte, la musica è componente essenziale del film.

Tracklist:

  1. Hana-bi - 3:42
  2. Angel - 2:41
  3. Sea of Blue - 3:29
  4. ...and Alone - 2:29
  5. Ever Love - 2:15
  6. Painters - 5:57
  7. Smile and Smile - 2:55
  8. Heaven's Gate - 4:59
  9. Tenderness - 2:31
  10. Thank You... for Everything - 7:09
  11. Hana-bi (Reprise) - 3:41

Distribuzione


Il film è stato presentato in anteprima in Italia alla 54ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 1997 (mentre in patria è uscito il 24 gennaio 1998).


Riconoscimenti



Curiosità



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 191538692 · GND (DE) 7537023-2 · BNF (FR) cb146625612 (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Hana-bi

Hana-bi (はなび, Hana-bi), released in the United States as Fireworks, is a 1997 Japanese crime drama film written, directed and edited by Takeshi Kitano, who also stars in it.[2] The film's score was composed by Joe Hisaishi in his fourth collaboration with Kitano. Hana-bi (花火, Hanabi) is the Japanese word for "fireworks."
- [it] Hana-bi - Fiori di fuoco

[ru] Фейерверк (фильм, 1997)

«Фейерверк» — криминальная драма кинорежиссёра Такэси Китано.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии