fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Haunting - Presenze (The Haunting) è un film del 1999 diretto da Jan de Bont e ispirato dal romanzo L'incubo di Hill House (The Haunting of Hill House) di Shirley Jackson. È il remake di Gli invasati (1963) di Robert Wise con Julie Harris, Claire Bloom e Richard Johnson.

Haunting - Presenze
Lili Taylor in una scena del film
Titolo originaleThe Haunting
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1999
Durata113 min
Rapporto2,35:1
Genereorrore, fantastico
RegiaJan de Bont
Soggettodal romanzo di Shirley Jackson
SceneggiaturaDavid Self
FotografiaKarl Walter Lindenlaub
MontaggioMichael Kahn
MusicheJerry Goldsmith
ScenografiaEugenio Zanetti
Interpreti e personaggi
  • Liam Neeson: Dr. David Marrow
  • Catherine Zeta Jones: Theo
  • Lili Taylor: Eleanor "Nell" Vance
  • Owen Wilson: Luke Sanderson
  • Bruce Dern: Mr. Dudley
  • Marian Seldes: Mrs. Dudley
  • Alix Koromzay: Mary Lambetta
  • Todd Field: Todd Hackett
  • Virginia Madsen: Jane
  • Michael Cavanaugh: dr. Malcolm Keogh
  • Tom Irwin: Lou
  • Charles Gunning: Hugh Crain
Doppiatori italiani
  • Gino La Monica: Dr. David Marrow
  • Gabriella Borri: Theo
  • Laura Boccanera: Eleanor "Nell" Vance
  • Francesco Pezzulli: Luke Sanderson
  • Franco Zucca: Mr. Dudley

Trama


Il professore David Marrow intende studiare i segreti di Hill House, un maniero appartato nel Massachusetts occidentale, che si dice sia infestata da oscure presenze. Con la scusa di condurre una ricerca sull'insonnia e desideroso di studiarne le reazioni in relazione alla paura, attira e porta con sé tre candidati, senza però dire la verità.

Eleanor "Nell" Vance, insonne, si prende cura della madre invalida da 11 anni, condividendo con lei un appartamento di Boston. Dopo la morte della madre, la sorella di Nell, Jane, e suo marito Lou ereditano la residenza. Espellono Nell per prepararsi a una vendita. Mentre affronta i senzatetto, Nell accetta l'invito a partecipare allo studio sull'insonnia del Dr. David Marrow a Hill House. A casa incontra il signor e la signora Dudley, un'eccentrica coppia di custodi. Arrivano altri due partecipanti: Luke Sanderson e l'affascinante Theodora ("Theo"), insieme al dottor Marrow e ai suoi due assistenti di ricerca.

Durante la loro prima notte, il dottor Marrow racconta la storia di Hill House: il suo proprietario originale, Hugh Crain , un magnate tessile del 19° secolo, costruì la casa vagante per sua moglie Renee, sperando di popolarla con una famiglia numerosa. Sfortunatamente, tutti i figli di Crain erano nati morti e Renee, devastata dalle molteplici perdite, si uccise. Crain divenne un recluso. L'assistente di Marrow viene gravemente ferito in uno strano incidente ed entrambi gli assistenti di ricerca partono per l'ospedale. Iniziano a verificarsi eventi soprannaturali e Nell vede i fantasmi dei bambini. Un grande ritratto di Hugh Crain viene vandalizzato con le parole "benvenuta a casa, Eleanor" scritte con il sangue. Theo e Luke accusano Nell, sostenendo che sta cercando attenzione.

Nell diventa determinata a dimostrare che la casa è infestata dai fantasmi. Trova l'ufficio nascosto di Crain e scopre che ha ampiamente utilizzato il lavoro minorile nei suoi cotonifici. Torturò e uccise diversi orfani nella sua casa, poi bruciò i loro corpi nel camino. Suppone che gli spiriti di questi bambini siano intrappolati in casa, fornendo a Crain una "famiglia eterna". Crain aveva una seconda moglie di nome Carolyn, dalla quale discende Nell. Il dottor Marrow è scettico sulle affermazioni di Nell e presto rivela al gruppo il suo vero studio sulla paura, ma dopo che una statua ha cercato di annegarlo, si rende conto che Hill House è davvero infestata dai fantasmi. Nell rivela di essere imparentata con Carolyn Crain e deve aiutare i bambini ad "andare avanti" nell'aldilà.

Il dottor Marrow chiede a tutti di lasciare Hill House, ma il fantasma di Hugh Crain li intrappola all'interno. Luke deturpa un ritratto di Crain, facendo infuriare il suo spirito che decapita Luke. Quando Crain stesso si manifesta, il dottor Marrow e Theo si nascondono in casa mentre Nell lo distrae. Rendendosi conto che ha prosperato grazie alla paura che ha creato nei bambini, Nell dichiara di non aver paura di lui. La sua dichiarazione indebolisce il fantasma e viene gettato in una porta decorativa di bronzo raffigurante bambini angosciati in una scena simile al purgatorio. Trascina Nell con sé, ma gli spiriti la liberano e lei muore. L'anima di Nell, insieme a quella dei bambini liberati, sale al cielo.

La mattina seguente, il dottor Marrow e Theo incontrano i Dudley al cancello principale, dove il signor Dudley chiede al dottore se ha scoperto quello che voleva sapere. Il dottor Marrow e Theo se ne vanno senza dire una parola e si lasciano alle spalle Hill House.


Produzione


Haunting - Presenze avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni iniziali, una collaborazione fra Steven Spielberg (come regista) e Stephen King (come sceneggiatore), ma i due avevano differenti vedute sulla produzione ed il progetto non andò in porto. King si dedicò alla realizzazione della sceneggiatura della miniserie televisiva Stephen King's Rose Red, non del tutto dissimile a Haunting.

La dimora di Harlaxton Manor, in Inghilterra, è stata utilizzata per gli esterni della casa, mentre la maggior parte degli interni è stata ricostruita dal production designer argentino Eugenio Zanetti negli hangar nei quali tempo prima si trovava l'Hughes H-4 Hercules a Long Beach in California.


Riconoscimenti



Note



    Voci correlate



    Altri progetti



    Collegamenti esterni


    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    На других языках


    [en] The Haunting (1999 film)

    The Haunting is a 1999 American horror film directed by Jan de Bont, and starring Liam Neeson, Catherine Zeta-Jones, Owen Wilson, and Lili Taylor, with Marian Seldes, Bruce Dern, Todd Field, and Virginia Madsen appearing in supporting roles. Its plot follows a group of people who gather at a sprawling estate in western Massachusetts for an apparent volunteer study on insomnia, only to find themselves plagued by paranormal events connected to the home's grim history. Based on the 1959 novel The Haunting of Hill House by Shirley Jackson, it is the second feature film adaptation of the source material after Robert Wise's 1963 film adaptation of the same name.

    [es] The Haunting (película de 1999)

    The Haunting (La maldición) es una película de terror de Jan de Bont de 1999 y protagonizada por Lili Taylor, Liam Neeson, Catherine Zeta-Jones y Owen Wilson en sus papeles principales.
    - [it] Haunting - Presenze

    [ru] Призрак дома на холме (фильм, 1999)

    «При́зрак до́ма на холме́» (англ. The Haunting) — американский мистический фильм ужасов 1999 года режиссёра Яна де Бонта, основанный на одноимённом романе Шерли Джексон. Является ремейком одноимённого фильма 1963 года. Премьера фильма состоялась 20 июля 1999 года. В США фильм собрал $91 411 151, из них в первый уик-энд проката $33 435 140. В других странах было собрано $85 900 000, что в общей сложности составило $177 311 151. Фильм собрал хорошую кассу, но критики оценили его негативно, на сайте Rotten Tomatoes рейтинг одобрения составляет всего 16 %.



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии