fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Ho camminato con uno zombi (I Walked with a Zombie) è un film horror uscito il 17 marzo del 1943 e diretto da Jacques Tourneur.

Ho camminato con uno zombi
Una scena del film
Titolo originaleI Walked with a Zombie
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1943
Durata69 min
Dati tecniciB/N
Genereorrore
RegiaJacques Tourneur
SoggettoInez Wallace (romanzo)
SceneggiaturaCurt Siodmak e Ardel Wray
ProduttoreVal Lewton
FotografiaJ. Roy Hunt
MontaggioMark Robson
MusicheRoy Webb
ScenografiaAlbert S. D'Agostino e Walter E. Keller
Interpreti e personaggi
  • James Ellison: Wesley Rand
  • Frances Dee: Betsy Connell
  • Tom Conway: Paul Holland
  • Edith Barrett: signora Rand
  • James Bell Dr. Maxwell
  • Christine Gordon: Jessica Holland
  • Theresa Harris: Alma
  • Sir Lancelot: Calypso
  • Darby Jones
  • Jeni Le Gon
Doppiatori italiani
  • Gioacchino Maniscalco: Wesley Rand
  • Eva Ricca: Betsy Connell
  • Natalino Libralesso: Paul Holland
  • Anna Teresa Eugeni: signora Rand
  • Mimmo Palmara: voce narrante

È il secondo noir horror fantascientifico del produttore Val Lewton per la RKO Pictures (il primo fu Il bacio della pantera che riscosse molto successo). Il montaggio del film fu realizzato dal futuro regista Mark Robson, che più tardi dirigerà il suo primo film per il produttore Lewton.

Come accadde per molti film horror di Lewton, con l'aiuto di alcuni sceneggiatori di fiducia venne prima deciso il titolo del film, e successivamente si costruì la trama del film attorno ad esso.

Ho camminato con uno zombi riscosse molto successo ai botteghini all'epoca e fu uno dei primi film che affrontarono una tematica horror, genere che poi diventerà cult con George Romero negli anni '60, fino ai vari remake degli anni 2000. È stato acclamato per la sua atmosfera accattivante e le sue perfette interpretazioni. Gli zombi rappresentati nel film sono ispirati dal folklore haitiano, e dunque distanti dal moderno concetto di morto vivente introdotto dalla rivisitazione occidentale del mito.

Il film non era stato distribuito in Italia quando uscì negli USA e rimase un inedito finché fu doppiato in italiano per un passaggio televisivo nel 1984 dalla Sinc Cinematografica di Mimmo Palmata.


Trama


Betsy Connell, un'infermiera canadese da poco laureata, è assunta per prendersi cura di una paziente malata di mente in una remota abitazione sull'isola di San Sebastian, nelle Indie Occidentali. La donna malata vive insieme al marito Paul Holland e al di lui fratellastro Wesley. Entrambi amano la donna.

Holland crede che sua moglie sia diventata ormai pazza, mentre gli abitanti del luogo, uomini e donne afro-caraibici, credono che si sia trasformata in uno zombie. Con l'aiuto di un medico locale, l'infermiera tenta di far risvegliare la donna dal suo stato di trance. Il tentativo non va a buon fine e l'infermiera viene a conoscenza dell'esistenza di uno spirito-dio locale (Damballa) in grado di curare questo tipo di malattie tramite rituali voodoo, e decide di portare la sua paziente da lui a insaputa del marito e della madre di lui che sarebbero stati contrari.


Musica



Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316751824 · LCCN (EN) no2008056974 · GND (DE) 7549023-7 · BNF (FR) cb15098606c (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema

На других языках


[en] I Walked with a Zombie

I Walked with a Zombie is a 1943 American horror film directed by Jacques Tourneur and produced by Val Lewton for RKO Pictures. It stars James Ellison, Frances Dee, and Tom Conway, and follows a nurse who travels to care for the ailing wife of a sugar plantation owner in the Caribbean, where she witnesses voodoo rituals and possibly encounters the walking dead. The film's screenplay, written by Curt Siodmak and Ardel Wray, is based on an article of the same title by Inez Wallace, and also partly reinterprets the narrative of the 1847 novel Jane Eyre by Charlotte Brontë.[1]
- [it] Ho camminato con uno zombi

[ru] Я гуляла с зомби

«Я гуляла с зомби» (англ. I Walked With a Zombie) — фильм ужасов режиссёра Жака Турнёра, вышедший на экраны в 1943 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии