fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Ho sposato un'aliena (My Stepmother Is an Alien) è un film statunitense del 1988, diretto da Richard Benjamin. È una commedia fantascientifica interpretata da Kim Basinger e Dan Aykroyd.

Ho sposato un'aliena
Screenshot del film
Titolo originaleMy Stepmother Is an Alien
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata105 min
Generecommedia, fantascienza
RegiaRichard Benjamin
SceneggiaturaJerico, Herschel Weingrod, Timothy Harris, Jonathan Reynolds
MusicheAlan Silvestri (canzoni di Tom Jones, Art of Noise e Dan Aykroyd)
Interpreti e personaggi
  • Kim Basinger: Celeste Martin
  • Dan Aykroyd: Steven Mills
  • Alyson Hannigan: Jessie Mills
  • Jon Lovitz: Ron Mills
  • Joseph Maher: Lucas Budlong
  • Seth Green: Fred Glass
  • Ann Prentiss: voce borsa
  • Wesley Mann: Grady
  • Harry Shearer: Carl Sagan (voce)
  • Adrian Sparks: dott. Morosini
  • Juliette Lewis: Lexie
Doppiatori italiani
  • Micaela Esdra: Celeste Martin
  • Sandro Acerbo: Steven Mills
  • Rossella Acerbo: Jessie Mills
  • Francesco Pannofino: Ron Mills
  • Giorgio Lopez: Lucas Budlong
  • Corrado Conforti: Fred Glass
  • Gianfranco Bellini: voce borsa
  • Nino Prester: Grady

Trama


Steven Mills è un fisico, vedovo da cinque anni e con una figlia adolescente, Jessie. I suoi studi riguardano una lontana galassia sulla quale sta compiendo esperimenti. Gli abitanti di uno di questi pianeti si accorgono che il fisico è vicino a scoprirlo, anche perché inconsapevolmente egli riesce a colpirlo anche se senza danni, perciò inviano sulla terra Celeste, una stupenda aliena, che avrà il compito di indagare sulle ricerche scientifiche iniziate da Steven. Celeste si precipita sulla Terra con un alieno a forma di occhio che nasconde in una borsa, capace di fare qualsiasi cosa; esso dovrà guidarla nel suo soggiorno terrestre. Celeste incontra Steven in una festa organizzata dal fratello Ron. Steven si innamora all'istante di lei e anche ella sembra ricambiarlo: i due passano la notte insieme e già appena il giorno dopo si sposano.

Jessie,la figlia, all'inizio è contenta della nuova matrigna, ma quando inizia a scoprire le strane abitudini di Celeste, come quelle di mangiare delle batterie o estrarre il cibo bollente dal forno senza utilizzare dei guanti, la ragazzina inizia a insospettirsi e cerca di convincere il padre che qualcosa in lei non è umano, ma invano.

Un giorno Jessie scopre il pauroso alieno nella borsa di Celeste, che la fa levitare e la mette a testa in giù minacciandola, Celeste cerca di rassicurare la giovane e confessa di essere un'aliena e di come dovrà andarsene una volta scoperta la verità sugli studi di Steven, ma Jessie in lacrime le rinfaccia di come il padre soffrirà terribilmente perché ormai troppo innamorato di lei. Quando Steven torna a casa, la figlia cerca di convincere il padre di ciò che ha scoperto, ma non viene creduta e fugge in bicicletta inseguita dai due; nella corsa ad un certo punto sta per essere investita da un'auto ma Celeste grazie ai poteri dell'alieno 'borsa' la salva. Steven capisce finalmente la verità; Jessie comprende che Celeste è buona e che si è 'tradita' per salvarle la vita. Celeste confessa a Steven che dovrà tornare sul suo pianeta perché altrimenti i suoi compagni distruggeranno la Terra per vendicarsi del fatto che Steven abbia cercato di distruggerne il loro. Fortunatamente i due riescono a convincerli che non è stato un atto di aggressione, ma un incidente, dunque grazie alla benedizione degli alieni, Celeste felice può rimanere sulla terra, mentre il fratello di Steven, Ron, andrà sul pianeta dell'aliena per spiegare la cultura e tutto quello che c'è sulla Terra, accompagnato su una navicella spaziale servita da numerose assistenti di volo che a lui sembrano tutte la principessa Stephanie, la donna che a Ron piace tanto.


Produzione


La sceneggiatura del film deriva dalla rielaborazione in chiave comica di un vecchio soggetto del 1981, scritto da Jericho Stone, ispirato da sue vicende personali. Nella storia originale il bambino protagonista subiva continui abusi da parte di un genitore adottivo, e cercava di convincere sé stesso che il suo persecutore era un alieno. Nel 1984 la Paramount Pictures riprese il soggetto e decise di renderlo più convincente in forma di commedia fantascientifica.[1]

All'inizio il ruolo di Celeste fu offerto ad altre attrici, tra cui Bette Midler, Julie Andrews e Raquel Welch.[2]


Riconoscimenti



Note


  1. MY STEPMOTHER IS AN ALIEN (1988), su catalog.afi.com. URL consultato il 19 settembre 2021.

Bibliografia


Elisabetta Mandelli, Ho sposato un'aliena, in Nocturno dossier n. 72: Alienerotica - Guida al cinema fantasex, luglio 2008, pp. 50


Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 177226078 · LCCN (EN) no98049011
Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[de] Meine Stiefmutter ist ein Alien

Meine Stiefmutter ist ein Alien (Originaltitel: My Stepmother Is an Alien) ist eine US-amerikanische Filmkomödie aus dem Jahr 1988. Der Regisseur war Richard Benjamin, das Drehbuch schrieben Herschel Weingrod, Timothy Harris und Jonathan Reynolds. Die Hauptrollen spielten Dan Aykroyd und Kim Basinger. Der Film lief am 9. März 1989 in den deutschen Kinos an.

[en] My Stepmother Is an Alien

My Stepmother Is an Alien is a 1988 American science fiction comedy film directed by Richard Benjamin, and starring Dan Aykroyd, Kim Basinger, Jon Lovitz, and Alyson Hannigan. Its plot follows Celeste, an extraterrestrial woman sent on a secret mission to Earth, after her home planet's gravity is mistakenly disrupted by Steven Mills, a widowed scientist raising his daughter Jessie as a single father.

[es] Mi novia es una extraterrestre

Mi novia es una extraterrestre es una película de comedia y ciencia ficción dirigida por Richard Benjamin, producida por Franklin R. Levy y Ronald Parker y protagonizada por Kim Basinger, Dan Aykroyd, Jon Lovitz y Alyson Hannigan. Se estrenó en 1988.
- [it] Ho sposato un'aliena

[ru] Моя мачеха — инопланетянка

«Моя мачеха — инопланетянка» (англ. My Stepmother Is an Alien) — кинофильм, комедия Ричарда Бенджамина.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии