La sceneggiatura è stata scritta da Shia LaBeouf come parte del suo percorso riabilitativo;[1] essa narra della sua infanzia e del controverso rapporto con il padre.
Trama
Quando il dodicenne Otis Lort inizia a riscuotere successo come star televisiva per bambini a Hollywood, suo padre, ex pagliaccio appena ripresosi dalla dipendenza da eroina, tenta di riconciliare i rapporti. Otis, quando non è sul set, trascorre le sue giornate con suo padre in un motel ai margini della città, sopportandone gli abusi.
Produzione
Shia LaBeouf ha scritto la sceneggiatura del film basandosi sulla sua infanzia.[2][3] Il titolo Honey Boy deriva dal soprannome della sua infanzia. Il nome del protagonista, Otis Lort, è un nome che LaBeouf aveva precedentemente usato come pseudonimo mentre lavorava alla sceneggiatura.[4] Shia ha scritto la sceneggiatura del film come parte del suo programma di riabilitazione.
A marzo 2018 è stata annunciata l'entrata nel cast del film di Lucas Hedges e LaBeouf, con Alma Har'el alla regia. Brian Kavanaugh-Jones, Daniela Taplin Lundberg, Christopher Leggett producono la pellicola sotto rispettivamente le loro Automatik, Stay Gold Features e Delirio Films, mentre Fred Berger è il produttore esecutivo. LaBeouf ha condiviso la sceneggiatura con Alma Har'el, un'amica e collaboratrice creativa, che ha deciso di voler dirigere il film. Ad aprile 2018 Noah Jupe è entrato nel cast del film, mentre a maggio si sono uniti Clifton Collins Jr., Maika Monroe, Natasha Lyonne, Martin Starr, Byron Bowers e Laura San Giacomo, e a giugno è stata la volta di FKA Twigs.
Mentre Shia LaBeouf interpreta suo padre, Lucas Hedges interpreta l'attore durante il periodo in cui debuttò nella serie televisiva Even Stevens.[5] Noah Jupe invece interpreta l'attore nel periodo dell'infanzia.[6] Alla domanda su come realizzare un film basato sulla sua sceneggiatura abbia influenzato la sua riabilitazione, LaBeouf ha detto:[7]
«È strano ossessionarsi al tuo dolore, ricavarne un prodotto e sentirsi in colpa per averlo fatto. Mi è sembrato molto egoista. Tutta questa faccenda è sembrata molto egoista. Non ho mai pensato 'Oh, sto andando ad aiutare delle cazzo di persone'. Non era il mio obiettivo. Stavo cadendo a pezzi»
Riprese
Le riprese sono iniziate nel mese di maggio del 2018 a Los Angeles, California, e sono durate 19 giorni.[8]
Distribuzione
Il film è stato presentato al Sundance Film Festival il 25 gennaio 2019[9], ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi da Amazon Studios l'8 novembre dello stesso anno. In Italia, il film è stato presentato in anteprima nel corso della Festa del Cinema di Roma 2019[10]. Il film sarebbe dovuto uscire al cinema il 5 marzo per la Adler Entertainment, ma la sua uscita è stata rinviata a data da destinarsi a causa della pandemia di coronavirus.[11][12]
Riconoscimenti
2019 – Chicago Film Critics Association Awards[13]
Candidatura per il miglior attore non protagonista a Shia LaBeouf
Candidatura per il miglior regista rivelazione a Alma Har'el
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии