fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Hotel Artemis è un film del 2018 scritto e diretto da Drew Pearce.

Hotel Artemis
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata94
Rapporto2,35:1
Generefantascienza, thriller, azione
RegiaDrew Pearce
SoggettoDrew Pearce
SceneggiaturaDrew Pearce
ProduttoreSimon Cornwell, Stephen Cornwell, Drew Pearce, Marc Platt, Adam Siegel
Produttore esecutivoJeffrey Stott, Yogita Puri
Casa di produzioneThe Ink Factory, 127 Wall, Marc Platt Productions
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaChung Chung-hoon
MontaggioPaul Zucker, Gardner Gould
Effetti specialiJohn C. Carlucci, James Lorimer
MusicheCliff Martinez
Interpreti e personaggi
  • Jodie Foster: Jean Thomas
  • Sterling K. Brown: Sherman / Waikiki
  • Sofia Boutella: Nice
  • Jeff Goldblum: Re Lupo / Niagara
  • Brian Tyree Henry: Lev / Honolulu
  • Zachary Quinto: Ilya
  • Charlie Day: Acapulco
  • Dave Bautista: Everest
  • Jenny Slate: Morgan
  • Kenneth Choi: Buke
  • Josh Tillman: P-22
  • Evan Jones: Trojan Nash
Doppiatori italiani
  • Laura Boccanera: Jean Thomas
  • Andrea Mete: Sherman / Waikiki
  • Domitilla D'Amico: Nice
  • Francesco Prando: Re Lupo / Niagara
  • Simone Mori: Lev / Honolulu
  • Fabio Boccanera: Ilya
  • Gianfranco Miranda: Acapulco
  • Roberto Draghetti: Everest
  • Luigi Ferraro: Buke
  • Edoardo Stoppacciaro: P-22
  • Daniele Raffaeli: Torjan Nash

Trama


21 giugno 2028. Negli Stati Uniti d'America viene approvata la legge sulla privatizzazione dell'acqua, generando una violenta rivolta popolare. A Los Angeles regna il caos e, approfittando di tale situazione, un gruppo di malviventi, i fratelli Sherman e Lev, Buke e P-22, organizzano una rapina a mano armata in una banca. Per loro sfortuna, i possedimenti dei clienti più ricchi sono chiusi in un caveau inespugnabile, pertanto il quartetto decide di ripiegare su quello che trovano addosso agli ostaggi e scappano via. Vengono presto raggiunti dalla polizia e avviene una sparatoria in cui P-22 rimane ucciso e Lev ferito gravemente, ma riescono a fuggire e raggiungono l'Hotel Artemis. Questa è una struttura singolare: sebbene la sua facciata sia quella di un semplice albergo d'epoca, è in realtà una delle tante cliniche mediche segrete al servizio dei criminali presenti in città, dotata di alta tecnologia. La struttura è gestita da Jean Thomas, conosciuta come "L'Infermiera", che accoglie Sherman e Lev in quanto sono "ospiti" registratisi alla struttura, mentre Buke viene buttato fuori da Everest, il nerboruto assistente della donna. Presso la struttura gli "ospiti" si identificano con il nome delle stanze che occupano e vengono dunque assegnati a Sherman e Lev gli pseudonimi "Waikiki" e "Honolulu".

Poco tempo dopo, presso l'albergo arrivano due nuovi ospiti: "Nice", una sicaria che "pernotta" presso la struttura con l'obiettivo segreto di assassinare uno degli ospiti, e il boss malavitoso Orian Franklin detto "Re Lupo" che viene ammesso in quanto ferito in una sparatoria, malgrado il dissenso dell'Infermiera. Intanto Waikiki incontra Nice e "Acapulco", un trafficante d'armi da tempo ospite della struttura. Nice, che ha avuto dei trascorsi con Sherman, osserva la particolare penna in possesso di Waikiki e gli rivela che si tratta di una chiave particolare all'interno della quale sono nascosti diamanti, di proprietà di Re Lupo, il quale uccide chiunque rubi ciò che è di sua proprietà. Nel frattempo Morgan Daniels, un'agente di polizia rimasta ferita, si presenta nelle vicinanze dell'albergo, implorando soccorso. L'Infermiera decide di aiutarla e di uscire dall'Artemis nonostante l'opposizione di Everest e si appresta a scortarla, ma si ritrovano accerchiate da un gruppo di rivoltosi inferociti e agenti antisommossa. Le donne vengono salvate dall'intervento tempestivo di Everest, che chiede alla donna perché lei abbia aiutato un poliziotto sebbene il regolamento ne vieta l'ammissione. L'infermiera spiega a Everest che conosceva Morgan già da tempo: Morgan era amica del figlio di Jean, Beau, morto in seguito a un'overdose. Lei cadde in depressione e divenne dipendente dall'alcol, pertanto venne radiata dall'albo dei medici e iniziò a esercitare la sua professione abusivamente, così l'Artemis aprì i battenti, sotto la protezione di Re Lupo. Nell'arco dei ventidue anni a seguire Jean sviluppò l'agorafobia e non riuscì più a lasciare l'albergo, diventando l'Infermiera a tempo pieno.

Acapulco intanto raggiunge il tetto dell'edificio in attesa di un elicottero quando viene stordito da Nice, incaricata dell'omicidio di Re Lupo, che piazza una bomba a orologeria sul generatore dell'albergo. Intanto arriva Re Lupo, che viene ricoverato d'urgenza e registrato con lo pseudonimo "Niagara". Sotto anestesia, l'uomo menziona il figlio della donna, sebbene l'Infermiera non gliene abbia mai parlato prima. Jean innalza dunque i dosaggi dell'anestetico, inducendo l'uomo a parlare. Scopre che suo figlio non era morto di overdose, ma fu ucciso per aver rubato una macchina di proprietà del boss, che fece falsificare i referti del decesso. Scossa dalla rabbia, Jean decide di uccidere Re Lupo, ma il generatore esplode e salta la corrente. Nice ne approfitta per uccidere Re Lupo mentre Jean corre in soccorso di Honolulu, rimasto senza respiratore artificiale a causa del blackout. L'uomo non sopravvive e Waikiki si arrabbia con Nice per aver causato il decesso del fratello, la quale è sinceramente dispiaciuta per quello che ha fatto (Wakiki e lei avevano dai trascorsi palesati nel film) quando vengono attaccati da Acapulco, che ha perso il proprio elicottero in seguito all'esplosione. Waikiki lo uccide appena prima che egli possa uccidere Nice a sua volta, quindi la ragazza si offre di aiutare lui e Jean a fuggire, mentre lei ed Everest tengono impegnati Crosby, il figlio del boss, e la sua scorta. Waikiki e Jean raggiungono l'ascensore esterno ma vengono fermati da Crosby, intenzionato a uccidere quest'ultima. Avviene una colluttazione tra i due che termina con la morte di Crosby, ucciso da Jean con un potente anestetico. I due raggiungono l'esterno, dove la rivolta sembra avere la meglio sulle forze dell'ordine, e Jean decide di restare e continuare a gestire il suo albergo, ora libero dall'autorità di Re Lupo.

La vicenda si conclude con Waikiki che scappa e ringrazia Jean per il suo aiuto, Everest riesce a neutralizzare la scorta del boss, e Jean si allontana dall'Artemis, passando per le strade coinvolte dalla rivolta.

Nella scena a metà dei titoli di coda, mentre la luce torna all'Artemis, una figura in ombra passa di sfuggita, probabilmente Nice sopravvissuta.


Promozione


Il primo trailer viene diffuso il 16 aprile 2018.[1]


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi l'8 giugno 2018. Nelle sale italiane, il film è stato distribuito il 1 agosto 2019.[2]


Note


  1. Hotel Artemis, il trailer del film, su blog.screenweek.it, screenweek.it, 16 aprile 2018. URL consultato il 16 aprile 2018.
  2. Hotel Artemis, data e trailer, su blog.screenweek.it, screenweek.it, 16 aprile 2018. URL consultato il 16 aprile 2018.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Hotel Artemis

Hotel Artemis is a 2018 American film written and directed by Drew Pearce, in his feature film directorial debut. It stars Jodie Foster, Sterling K. Brown, Sofia Boutella, Jeff Goldblum, Charlie Day, Brian Tyree Henry, Jenny Slate, Dave Bautista, and Zachary Quinto. The plot follows Jean Thomas, a nurse who runs a secret hospital for criminals in futuristic Los Angeles. It was released in the United States on June 8, 2018. The film received mixed reviews from critics, who praised its visual style, intriguing screenplay and acting (particularly Foster's) but found the execution poor. It was a box office bomb, only grossing $13 million against a budget of $15 million.[5][6]
- [it] Hotel Artemis

[ru] Отель «Артемида»

«Отель „Артемида“» (англ. Hotel Artemis) — американский приключенческий боевик режиссёра Дрю Пирса[en].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии