fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

I giorni cantati è un film del 1979 diretto da Paolo Pietrangeli.

I giorni cantati
Guccini, Pietrangeli e Marini.
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1979
Durata110 min
Generedrammatico
RegiaPaolo Pietrangeli
SceneggiaturaGiovanna Marini, Francesco Massaro, Paolo Pietrangeli
Casa di produzioneLunga Gittata Cooperativa
FotografiaDario Di Palma
MontaggioRuggero Mastroianni
MusicheFrancesco Guccini, Pasquale Malinconico, Giovanna Marini, Ivan Della Mea, Paolo Pietrangeli
TruccoAlfredo Marazzi
Interpreti e personaggi

Trama


Marco, un cantautore molto famoso ai tempi del '68, in seguito ad uno sfiorato incidente in autostrada sale sul tettuccio della sua automobile cominciando a cantare i primi tre numeri. Andato invano il tentato suicidio, cerca di riprendere in mano la propria vita stando a contatto con gli altri colleghi cantautori e con il contesto politico del suo tempo. Deluso da ciò che ha ritrovato decide di lasciare tutto per unirsi ad un gruppo di giovani che occupano l'appartamento a fianco al suo: Guglielmo, Luca e Costanza. In loro compagnia riesce a trovare la sua vena compositiva, accorgendosi che la sua vita è nel mezzo tra l'astrazione completa dalle cose ed il bisogno di esse. Angela, la moglie, dopo una lunga attesa decide di continuare a vivere fingendo che Marco sia tornato. Isolato dai tre ragazzi dopo una notte di sesso, Marco decide di fare ritorno, ma il suo mondo e sua moglie hanno ormai deciso di abbandonarlo. Nell'ultima sequenza vediamo il seguito della prima scena, con Marco che, sempre accompagnandosi con la chitarra sul tetto dell'automobile, continua la sua enumerazione cantata davanti ad una fila di auto bloccate.


Curiosità


Si segnala una breve interpretazione di Roberto Benigni nel ruolo di un professore, collega della moglie di Marco, con cui condivide la frustrazione nei confronti del proprio lavoro e del comportamento degli studenti.

Nei titoli di coda, la produzione ringrazia, tra gli altri, il Folk Studio di Roma, noto locale dell'epoca, tempio della musica popolare e della canzone politica.


Colonna sonora parziale



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии