fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

I nuovi barbari è un film del 1983 diretto da Enzo G. Castellari di ambientazione postapocalittica. È conosciuto in Italia anche con il titolo 2019: i nuovi barbari.[1]

I nuovi barbari
Titolo originaleI nuovi barbari
Paese di produzioneItalia
Anno1983
Durata90 min
Genereavventura, azione, fantascienza
RegiaEnzo G. Castellari
SoggettoTito Carpi
SceneggiaturaEnzo G. Castellari, Tito Carpi
Casa di produzioneDeaf International Film
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaFausto Zuccoli
MontaggioGianfranco Amicucci
MusicheClaudio Simonetti
Interpreti e personaggi
  • Enio Girolami: Mako
  • Anna Kanakis: Alma
  • George Eastman: One
  • Giancarlo Prete: Skorpion
  • Fred Williamson: Nadir
  • Andrea Coppola: amico di Mako
Doppiatori italiani
  • Emilio Cappuccio: Nadir
  • Michele Kalamera: One
  • Daniela Nobili: Alma
  • Saverio Moriones: Shadow

Assieme agli altri due film del regista girati nello stesso periodo (1990 - I guerrieri del Bronx e Fuga dal Bronx), si inserisce sulla scia del genere distopico, cui era massimo esempio il recente 1997: fuga da New York (1981) e sul mito dell'anarchia e della violenza nei ghetti metropolitani, come ne I guerrieri della notte (1979) di Walter Hill.


Trama


Anno 2019. La grande guerra nucleare è finita e i sopravvissuti si combattono in un pianeta destinato a morire. Potentissima è la banda dei Templars capeggiata da One contro cui combatte Skorpion, suo nemico e capo di un esercito di mutanti.


Distribuzione


Il film è uscito con i vari titoli: Metropolis 2000; The new barbarians; Warriors of the Wasteland.


Critica


«Riferimenti a Mad Max e, ancora più espliciti, al western di Sergio Leone Per un pugno di dollari […]. Proprio al western all'italiana Castellari sembra qui attribuire la paternità della sua fantascienza, cinica e disperata, infarcita di violenza, ma lineare nello svolgimento di un racconto che ha per protagonisti buoni che non sono tanto buoni e cattivi che potrebbero benissimo essere i buoni-non-tanto-buoni.»

(Fantafilm[2])

Note


  1. (EN) I nuovi barbari, su Internet Movie Database, IMDb.com.
  2. Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), I nuovi barbari, in Fantafilm.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[en] The New Barbarians

The New Barbarians (Italian: I nuovi barbari; also known as Warriors of the Wasteland) is a 1983 Italian post-apocalyptic action film directed by Enzo G. Castellari, written by Castellari and Tito Carpi, and starring Giancarlo Prete and George Eastman. The plot takes place in 2019, following a nuclear holocaust, where two loners among the remains of the starving human race protect a group of pilgrims from a vicious gang bent on genocide.

[es] Los nuevos bárbaros

Los nuevos bárbaros (I nuovi barbari) es una película italiana de acción post-apocalíptica de 1983 dirigida por Enzo G. Castellari, y con actuación de Giancarlo Prete y George Eastman.
- [it] I nuovi barbari



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии