fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

I tartassati è un film italo-francese del 1959 diretto da Steno.

I tartassati
Fabrizi, Totò e Ciccio Barbi in una scena
Lingua originaleitaliano, francese
Paese di produzioneItalia, Francia
Anno1959
Durata105 min
Dati tecniciB/N
Generecommedia
RegiaSteno
SoggettoAldo Fabrizi, Roberto Gianviti, Ruggero Maccari, Vittorio Metz e Steno
SceneggiaturaAldo Fabrizi, Roberto Gianviti, Ruggero Maccari, Vittorio Metz, Steno
ProduttoreMario Cecchi Gori
Produttore esecutivoGiuseppe Franzese, Elena Laurenti
Casa di produzioneMaxima Film, CEI Incom, Champs-Élysées Productions
Distribuzione in italianoCEI Incom
FotografiaMarco Scarpelli
MontaggioEraldo Da Roma
MusichePiero Piccioni
ScenografiaGiorgio Giovannini
CostumiUgo Pericoli
TruccoMarcello Ceccarelli
Interpreti e personaggi
  • Totò: Torquato Pezzella
  • Aldo Fabrizi: Fabio Topponi
  • Louis de Funès: Ettore Curto
  • Cathia Caro: Laura Topponi
  • Luciano Marin: Agostino Pezzella
  • Anna Campori: signora Pezzella
  • Nando Bruno: ubriaco sul ponte
  • Miranda Campa: signora Topponi
  • Fernand Sardou: Ernesto Topponi
  • Anna Maria Bottini: Mara Topponi
  • Ciccio Barbi: brigadiere Bardi
  • Elena Fabrizi: infermiera
  • Piera Arico: commessa
  • Gianna Cobelli: commessa
  • Ignazio Leone: guardia forestale
  • Lamberto Antinori: funzionario dell'ufficio polizia tributaria
  • Cesare Fantoni: don Ignazio
  • Luciano Bonanni: un cliente
Doppiatori originali
  • Lauro Gazzolo: Ettore Curto
  • Fiorella Betti: Laura Topponi
  • Cesare Barbetti: Agostino Pezzella
  • Dhia Cristiani: signora Topponi
  • Paolo Ferrara: Ernesto
  • Bruno Persa: brigadiere Bardi
  • Flaminia Jandolo: commessa
  • Renato Turi: narratore

«Lui non parla l'italiano, io non so una parola di francese, ma ci capiamo benissimo: la comicità è un linguaggio universale.»

(Totò parlando di Louis de Funès[1])

Prodotto da Mario Cecchi Gori, il film può essere considerato in senso figurato un seguito di Guardie e ladri "in versione medio-borghese",[2][3] difatti i due protagonisti si ritrovano negli stessi ruoli di "ladro" e "guardia". Ma a differenza di quanto succede nell'altra pellicola dove i furti sono in qualche modo "moralmente giustificati" dalla povertà di Totò, qui egli è ricco e ruba per avidità.


Trama


Roma, primi anni del Boom economico. Il cavalier Torquato Pezzella possiede e gestisce un lussuoso negozio di abbigliamento molto ben avviato. Per sua natura però non ama e non ritiene giusto pagare le tasse e per questo si avvale di un consulente fiscale per riuscire ad evaderle con maggiore tranquillità. Purtroppo per il cavalier Pezzella la Guardia di Finanza decide di inviare una verifica fiscale, nella persona del maresciallo Topponi e del brigadiere Bardi.

Aldo Fabrizi e Totò in una scena del film
Aldo Fabrizi e Totò in una scena del film

Iniziano così i tentativi di Pezzella (guidati dai consigli del disonesto e poco capace consulente fiscale, interpretato da Louis de Funès) di entrare nelle grazie dell'integerrimo maresciallo fino a cercare di corromperlo, talvolta anche dichiarandolo apertamente con eccessiva dose di servilismo. I goffi tentativi daranno non pochi grattacapi al maresciallo, a causa dell'invadenza e della cialtroneria di Pezzella e quindi si ritorceranno contro chi li aveva orditi. Topponi stende, infine, il suo rapporto di indagine fiscale che condannerebbe Pezzella al pagamento di un'enorme multa.

Non ancora sconfitto, il cavalier Pezzella decide un gesto estremo, e adotta uno stratagemma per rubare la borsa del maresciallo con il verbale all’interno. Ma alla fine, vinto forse dalla pietà per i guai che il maresciallo avrebbe avuto a causa della borsa sparita, e su consiglio di un prete, il Pezzella fa ricomparire la borsa e la restituisce. Il maresciallo ed il cavaliere si ritrovano così dopo tante peripezie amici e persino consuoceri: infatti i maldestri tentativi compiuti da Pezzella su Topponi avevano permesso al figlio del commerciante di conoscere la figlia del maresciallo. Alla fine i due tenteranno di rialzare le proprie economie disastrate, affidandosi al Totocalcio.


Produzione



Luoghi delle riprese


La scena finale del film è girata in via del Portico d'Ottavia, di fronte all'Isola Tiberina. Il portone del palazzo dal quale esce il maresciallo Topponi, atteso dal cavalier Pezzella, è esattamente di fronte al Tempio Maggiore di Roma del quale si scorge per alcuni secondi il muro di cinta del giardino. Gli ultimi secondi della lunga sequenza riprendono sullo sfondo il Lungotevere De' Cenci e il Ponte Fabricio.


Dettagli sulla produzione



Tecnici secondari



Dati tecnici



Distribuzione


Il film fu esportato nei seguenti paesi:[5]


Accoglienza



Incassi


L'incasso accertato della pellicola all'epoca è stato di ₤ 392.776.000.[6][7] Gli spettatori nel periodo di proiezione sono stati 2.414.706.[6][7]


Critica


Ben accolto dalla critica, giudicato un film "vivace e divertente" e ricco di buone trovate,[8] valutate positivamente anche le efficaci interpretazioni dei protagonisti e la regia di Steno, "agile e scorrevole".[9][10][11][12]

«Il ricorso a due comici di grosso calibro, Totò e Aldo Fabrizi, ha assicurato lo spettacolo, che, se non sempre fine o peregrino, scorre però vivace e divertente.[12][13][14]»

(Leo Pestelli)
Totò e Fabrizi durante una pausa sul set
Totò e Fabrizi durante una pausa sul set

«L'antica lotta fra guardia e ladro (che è una delle chiavi di volta del cinema italiano comico, e non delle più fragili); la schermaglia ormai annosa fra Totò perseguitato e Fabrizi persecutore, viene riproposta, in questo filmetto di Steno, in chiave fiscale. Il film ha contenuti decorosi, senza ricorrere alla volgarità che così spesso deturpa soprattutto i nostri film di pretese comiche. Sorretto e salvato dal mestiere antico e furbesco dei due protagonisti, che hanno esperienza da tenere in piedi, da soli, sceneggiatura e regia di dieci opere equivalenti.[10][11]»

(Claudio G. Fava)

«Dopo essere stati ladro e guardia in un film che ancora oggi viene ricordato con simpatia, Totò e Fabrizi tornano insieme in una vicenda forse ancora più attuale. Sulla linea di un dialogo particolarmente spassoso, Totò e Aldo Fabrizi hanno dato il meglio delle loro apprezzate doti che, specialmente per quanto riguarda il primo, sembravano un po' offuscate in questi ultimi tempi.[10]»

(Alberto Albertazzi)

«Si tratta di una garbata commedia che, nel rilevare con spirito satirico certi aspetti umani e sociali del nostro tempo, assume un tono gaiamente umoristico, sostenuto da trovate e notazioni felici. Malgrado qualche lungaggine, la regia risulta agile e scorrevole, efficace e misurata la recitazione.[9]»

(Segnalazioni cinematografiche - vol. 45, 1959)

Altre versioni


Di questo film esiste anche una versione francese sotto il titolo di Fripouillard et Cie. Il montaggio è piuttosto diverso. Nel complesso il film è molto più corto. I tagli tendono a diminuire l'importanza di Fabrizi, mentre quella di de Funès aumenta grazie a delle scene non incluse nella versione italiana, in particolare grazie ad una sequenza in cui il suo personaggio finisce in carcere dopo essere stato scambiato per bracconiere. Tuttavia, anche nella versione francese, il ruolo di de Funès resta marginale. Nella versione francese compare anche un allora giovane Jacques Dufilho, non presente nella versione italiana del film. Le due versioni ammontano così a malapena a più di 70 minuti di riprese in comune.


Note


  1. Amorosi-Ferraù, 1996, p. 32 (galleria fotografica).
  2. Bispuri, 2000, p. 236.
  3. Giacovelli, 1994, p. 115.
  4. Specifiche tecniche per I tartassati (1959), su imdb.com, IMDb.
  5. Date di uscita per I tartassati (1959), su imdb.com, IMDb.
  6. Amorosi-Ferraù, 1996, pp. 134-139.
  7. Incassi e spettatori dei film di Totò, su totowebsite.altervista.org.
  8. Guerra nel deserto e fra Totò e Fabrizi, in La Stampa, 18 aprile 1959, p. 8.
  9. I tartassati [collegamento interrotto], su cinematografo.it, Rivista del Cinematografo.
  10. I tartassati (1959). I film di Totò al cinema, su antoniodecurtis.com./
  11. Claudio G. Fava, I tartassati, in Corriere Mercantile, 23 aprile 1959.
  12. Leo Pestelli, I tartassati, in La Stampa, 17 aprile 1959.
  13. I tartassati (1959). I film di Totò al cinema, su antoniodecurtis.com.
  14. Al corso: «I tartassati» di Steno. All'Astor:«Non desiderare la donna d'altri», in La Stampa, 17 aprile 1959, p. 4.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Overtaxed

I Tartassati is an Italian comedy film from 1959, directed by Stefano Vanzina, written by Aldo Fabrizi, starring Totò and Louis de Funès. The film is known under the titles The Overtaxed (English) and Fripouillard et Compagnie (French).
- [it] I tartassati

[ru] Прохвосты

«Прохвосты» (итал. I tartassati) — франко-итальянская кинокомедия с Тото в главной роли[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии