fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il buio si avvicina (Near Dark) è un film del 1987 diretto da Kathryn Bigelow.

Il buio si avvicina
Caleb si nutre del sangue di Mae
Titolo originaleNear Dark
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1987
Durata94 min
Rapporto1,85:1
Genereorrore, thriller
RegiaKathryn Bigelow
SceneggiaturaKathryn Bigelow, Eric Red
Distribuzione in italianoFilmauro
FotografiaAdam Greenberg
MontaggioHoward E. Smith
MusicheTangerine Dream
Interpreti e personaggi
  • Adrian Pasdar: Caleb Colton
  • Jenny Wright: Mae
  • Lance Henriksen: Jesse Hooker
  • Bill Paxton: Severen
  • Jenette Goldstein: Diamondback
  • Tim Thomerson: Loy Colton
  • Joshua John Miller: Homer
Doppiatori italiani
  • Marco Mete: Caleb Colton
  • Emanuela Rossi: Mae
  • Michele Gammino: Jesse Hooker
  • Luciano Marchitiello: Severen
  • Isabella Pasanisi: Diamonback
  • Nando Gazzolo: Loy Colton
  • Fabrizio Manfredi: Homer

Trama


Caleb, un giovanotto americano di campagna, incontra una notte una ragazza affascinante, Mae, che gli pare molto misteriosa. Subito attratto da lei, passa alcune ore in sua compagnia, cercando di conquistarla; lei ricambia evidentemente il suo interesse, ma, ad un certo punto, cerca inutilmente di allontanarlo da sé, e si comporta in modo strano. Dopo averla vista diventare sempre più nervosa all'approssimarsi dell'aurora, Caleb scopre che Mae è una vampira e viaggia in una roulotte, insieme ad un gruppo di altri vampiri: una coppia matura, Jesse e Diamon Back; un giovane crudele e aggressivo, Severen, e un ragazzino, Homer.

Mentre gli altri sembrano esistere da molti anni (in alcuni casi da più di un secolo), Mae è stata contagiata solo di recente (da Homer) e i suoi attuali compagni l'hanno poi costretta a dividere la loro feroce esistenza, che si svolge soltanto nelle ore notturne. Poco prima dell'alba, la ragazza, durante uno scambio di baci, morde a sangue Caleb sul collo, e subito questi si sente male e non ha più la forza necessaria per fuggire. Allora i vampiri amici di Mae lo rapiscono, lo trasportano sulla roulotte e vorrebbero subito ammazzarlo, ma la ragazza si oppone, perché innamorata di lui, e promette che egli diverrà uno di loro, un vampiro, e imparerà ad uccidere altri esseri umani.

Mae protegge Caleb e lo assiste, anzi, nei momenti in cui egli è particolarmente debole, si procura una ferita sul polso e fa suggere a lui il proprio sangue. Il giovanotto si è contagiato, ma non è diventato ancora un vero vampiro, e rifiuta di essere un assassino. Poiché i suoi compagni lo fanno assistere a scene di inaudita ferocia, quando debbono procurarsi il nutrimento, Caleb, inorridito, cerca invano di mettersi in contatto col padre. Questi, messosi alla sua ricerca con la piccola Sarah (sorella di Caleb), riesce a trovarlo e lo guarisce, facendogli una trasfusione del proprio sangue. I perfidi vampiri, per ricattare il ribelle e per procurarsi nuove vittime, rapiscono Sarah. Allora il giovane, con l'aiuto di Mae, costringe i vampiri ad affrontare la luce del sole, che essi non possono sopportare, perché li uccide rapidamente: si salva soltanto Mae, riscattata dall'amore per Caleb.


Riconoscimenti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 198565501 · GND (DE) 7587814-8
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Near Dark – Die Nacht hat ihren Preis

Near Dark – Die Nacht hat ihren Preis ist ein US-amerikanischer Vampirfilm, der in den Bereichen des Independent-B-Movie-Horrorfilms angesiedelt ist und Elemente des Roadmovies sowie Westerns und Gangsterfilms enthält. Der 1987 von F/M-Entertainment produzierte Film war der zweite Spielfilm der amerikanischen Regisseurin Kathryn Bigelow nach Die Lieblosen (1981).

[en] Near Dark

Near Dark is a 1987 American neo-Western horror film co-written and directed by Kathryn Bigelow (in her solo directorial debut), and starring Adrian Pasdar, Jenny Wright, Bill Paxton, Lance Henriksen and Jenette Goldstein. The plot follows a young man in a small Oklahoma town who becomes involved with a family of nomadic American vampires.
- [it] Il buio si avvicina

[ru] Почти полная тьма

«Почти полная тьма» (англ. Near Dark) — американский кинофильм в жанре мистического триллера 1987 года режиссёра и соавтора сценария Кэтрин Бигелоу[1][2]. Фильм приобрел культовый статус[3][4].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии