fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il cavaliere del deserto (Desert Rider) è un film muto del 1923 diretto da Robert North Bradbury. Prodotto dalla Sunset Productions su un soggetto di Frank Howard Clark, aveva come interpreti Jack Hoxie, Frank Rice, Claude Peyton, Evelyn Nelson. Fu l'ultimo film girato dalla Nelson, che venne trovata suicida il 16 giugno 1923.

Il cavaliere del deserto
Titolo originaleDesert Rider
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1923
Durata57 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico, sentimentale, western
RegiaRobert North Bradbury
SoggettoFrank Howard Clark
ProduttoreAnthony J. Xydias
Casa di produzioneSunset Productions
Distribuzione in italianoSunset Productions
FotografiaBert Longenecker
Interpreti e personaggi
  • Jack Hoxie: Jack Sutherland
  • Frank Rice: Toby Jones
  • Evelyn Nelson: Carolyn Grey
  • Claude Peyton: Rufe Kinkaid
  • Thomas G. Lingham: Dan Baird
  • Walter Wilkinson: Mickey Baird
  • Scout the Horse: Scout, il cavallo di Jack

Trama


Rufe Kinkaid, per impadronirsi dell'oro di una miniera, ne uccide il proprietario, Dan Baird. Suo figlio, il piccolo Mickey, resta affidato a Jack Sutherland e a Toby, il socio di Baird, assieme alla proprietà legale della miniera. Sutherland scopre la località dove si trova la cava, trovandovi anche una ragazza che vi si è rifugiata e che è sulle tracce dell'uomo che ha sedotto sua sorella. Lei e Sutherland si innamorano ma, in assenza di Sutherland, arriva anche Kinkaid che riesce a rubare una notevole quantità di oro. La ragazza, cercando di trattenerlo, fa credere al malvivente di essere anche lei una poco di buono. Ma quando Sutherland ritorna, crede al suo tradimento sebbene, poi, ancora innamorato, li lasci andare via liberi. Kinkaid, però, tenterà nuovamente di approfittare della situazione ma alla fine sarà catturato, mentre Sutherland e la ragazza avranno finalmente un chiarimento che li porterà a una riconciliazione.(Kinematograph Weekly, 30 luglio 1925)[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Sunset Productions.


Distribuzione


Distribuito dalla Aywon Film, il film uscì nelle sale statunitensi nel giugno 1923. Ebbe anche una distribuzione internazionale e, nel Regno Unito, fu distribuito il 22 febbraio 1926 dalla Phillips Film Company in una versione in quattro rulli della lunghezza di 1.253,95 metri (a fronte dei 1.332,55 metri della versione originale)[2][3][4]. In Italia, la Sunset Productions lo distribuì nel 1928 con il visto di censura numero 23887[5].

Masterizzata, la pellicola - di cui esistono ancora alcuni frammenti e una copia incompleta[6] - è stata distribuita in DVD dalla Grapevine[3] e, il 27 agosto 2013, dall'Alpha Video[7].


Note


  1. AFI
  2. IMDb technical
  3. IMDb companycredits
  4. IMDb releaseinfo
  5. Italia taglia
  6. Library of Congress
  7. Silentera Video

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Desert Rider

Desert Rider is a 1923 American silent Western film directed by Robert N. Bradbury and starring Jack Hoxie, Frank Rice and Evelyn Nelson.[1]
- [it] Il cavaliere del deserto (film 1923)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии