fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il club delle prime mogli è un film del 1996 diretto da Hugh Wilson, basato su un romanzo di Olivia Goldsmith. È interpretato da Bette Midler, Goldie Hawn e Diane Keaton, affiancate da Maggie Smith e Sarah Jessica Parker.

Il club delle prime mogli
Le tre protagoniste nella scena finale del film
Titolo originaleThe First Wives Club
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1996
Durata102 min
Generecommedia
RegiaHugh Wilson
Soggettodal romanzo di Olivia Goldsmith
SceneggiaturaRobert Harling
ProduttoreScott Rudin
FotografiaDonald Thorin
MontaggioJohn Bloom
MusicheMarc Shaiman
ScenografiaPeter Larkin
Interpreti e personaggi
  • Diane Keaton: Annie McDuggan Paradis
  • Bette Midler: Brenda Morelli Cushman
  • Goldie Hawn: Elise Elliot Atchison
  • Stephen Collins: Aaron Paradis
  • Dan Hedaya: Morton "Morty" Cushman
  • Victor Garber: Bill Atchison
  • Marcia Gay Harden: Dr. Leslie Rosen
  • Sarah Jessica Parker: Shelly Stewart
  • Elizabeth Berkley: Phoebe LaVelle
  • Stockard Channing: Cynthia Swann Griffin
  • Maggie Smith: Gunilla Garson Goldberg
  • Eileen Heckart: Catherine MacDuggan
Doppiatori italiani
  • Melina Martello: Annie McDuggan Paradis
  • Solvejg D'Assunta: Brenda Morelli Cushman
  • Veronica Pivetti: Elise Elliot Atchison
  • Claudio Capone: Aaron Paradis
  • Marzia Ubaldi: Gunilla Garson Goldberg
  • Laura Lenghi: Shelly Stewart
  • Flora Carosello: Catherine MacDuggan

Trama


Ai tempi del college, Brenda, Elise, Annie e Cynthia sono quattro ottime amiche che si promettono a vicenda di non abbandonarsi mai e di esserci sempre l'una per l'altra. Parecchi anni più tardi Annie, Brenda e Elise, ormai persesi di vista una volta terminati gli studi, si rincontrano al funerale di Cynthia, diventata una donna ricca e di successo ma molto sola e infelice, essendo anche stata lasciata dal marito per un'altra e per questo suicidatasi. Le tre protagoniste decidono di fermarsi a pranzo insieme e capiscono di avere in comune ben più di un'amicizia di vecchia data: dopo aver infatti aiutato per anni i propri mariti a salire la scala del successo, ognuna di loro si è ritrovata scaraventata a terra per far posto a una nuova, giovane e attraente rivale.

Ma il trio è ben determinato a trasformare la perdita in una rivincita. Organizzano un ingegnoso piano per colpire i loro ex là dove fa più male: nel portafoglio. Elise scopre che la nuova fiamma del marito è ancora minorenne e, come previsto dai patti per il divorzio, gli sottrae tutti i beni che hanno accumulato durante gli anni del matrimonio; li vende poi a un prezzo irrisorio alla sua amica Annie, la quale, mettendoli all'asta, guadagna la cifra necessaria per acquistare le azioni della società del marito e diventarne la maggiore azionista. Brenda, da parte sua, trova alcuni documenti importanti per provare che l'attività del marito non è del tutto legale. Ora che hanno i loro ex in pugno, possono dunque costringerli a "sborsare" i soldi per costruire un centro di assistenza di qualunque tipo per le donne di New York.


Riconoscimenti



Partecipazioni


Nel film compaiono in un cameo Heather Locklear, Ivana Trump e Hugh Wilson. Il film segna inoltre l'esordio cinematografico dell'attore Timothy Olyphant, che nel film ha il piccolo ruolo del regista alternativo Brett Artounian ed è l'ultimo girato da Eileen Heckart prima della sua morte.


Colonna sonora


La canzone interpretata dalle tre protagoniste alla fine del film, You Don't Own Me, è un rifacimento dell'omonimo brano di Lesley Gore.



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Der Club der Teufelinnen

Der Club der Teufelinnen ist ein im Jahr 1996 in den USA gedrehter Film des Regisseurs Hugh Wilson. Er basiert auf dem gleichnamigen Bestseller von Olivia Goldsmith, in dem drei Ehefrauen sich an ihren Ehemännern rächen, weil diese sie wegen jüngerer Frauen verlassen haben.

[en] The First Wives Club

The First Wives Club is a 1996 American comedy film directed by Hugh Wilson, based on the 1992 novel of the same name by Olivia Goldsmith. The film stars Bette Midler, Goldie Hawn, and Diane Keaton as three divorcées who seek retribution on their ex-husbands for having left them for younger women. The supporting cast comprises Stockard Channing as Cynthia, Dan Hedaya, Victor Garber, and Stephen Collins as the three leads' ex-husbands, and, Sarah Jessica Parker, Elizabeth Berkley, and Marcia Gay Harden as their lovers, respectively. Supporting roles are played by Maggie Smith, Bronson Pinchot, Rob Reiner, Eileen Heckart, and Philip Bosco; cameo appearances include Gloria Steinem, Ed Koch, Kathie Lee Gifford, and Ivana Trump.
- [it] Il club delle prime mogli

[ru] Клуб первых жён

«Клуб первых жён» (англ. The First Wives Club) — комедия Хью Уилсона по одноимённому роману Оливии Голдсмит о трёх женщинах, задумавших отомстить бросившим их мужчинам, об испытанной мести и о новой любви. Остроумная, но поднимающая вполне серьёзные темы…



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии