fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il figlio di Godzilla (怪獣島の決戦 ゴジラの息子 Kaijū-tō no kessen - Gojira no musuko?, lett. "La battaglia decisiva dell'isola dei mostri - Il figlio di Godzilla") è un film del 1967 diretto da Jun Fukuda.

Il figlio di Godzilla
Godzilla incontra Minilla
Titolo originale怪獣島の決戦 ゴジラの息子, Kaijū-tō no kessen - Gojira no musuko
Paese di produzioneGiappone
Anno1967
Durata86 min
Generethriller, azione, fantascienza, commedia
RegiaJun Fukuda
SceneggiaturaShin'ichi Sekizawa, Kazue Shiba
ProduttoreTomoyuki Tanaka
Effetti specialiEiji Tsuburaya, Teisho Arikawa
MusicheMasaru Sato
Interpreti e personaggi
  • Seiji Onaka: Godzilla
  • Haruo Nakajima: Godzilla (scene subacquee)
  • Masao Fukazawa: Minilla
  • Akira Kubo: Goro Maki
  • Tadao Takashima: dottor Tsunezou Kusumi
  • Akihiro Hirata: Fujisaki
  • Bibari Maeda: Riko Matsumiya
  • Yoshio Tsuchiya: Furukawa
  • Kenichiro Maruyama: Ozawa
  • Kenji Sahara: Morio
  • Chotaro Togin: sopravvissuto
Doppiatori italiani
  • Renato Cortesi: Goro Maki
  • Sergio Rossi: dottor Tsunezou Kusumi
  • Renato Izzo: Fujisaki
  • Laura Gianoli: Riko Matsumiya
  • Antonio Guidi: Furukawa
  • Dante Biagioni: Ozawa
  • Sandro Iovino: Morio

Si tratta dell'ottavo sequel del film di fantascienza Godzilla del 1954.

Il film fu un buon successo in Giappone, soprattutto tra i bambini, i quali si affezionarono subito a Minilla, il figlio di Godzilla. Il finale del film poi, è ancora oggi considerato uno dei più poetici dell'intera saga.

Nei tardi anni settanta fu ridistribuito in Italia con il titolo Il ritorno di Gorgo solo per sfruttare l'assonanza con una riedizione italiana di poco precedente relativa al vecchio film inglese Gorgo di Eugène Lourié.


Trama


Un giornalista assiste di nascosto ad un esperimento climatico sull'isola di Sogell. Ma qualcosa va storto, e all'improvviso tutta la fauna dell'isola cresce fino a diventare gigantesca. Particolarmente pericolosi si rivelano un ragno gigante (chiamato Kumonga) e le mantidi (battezzate Kamacuras).

Tra questi animali però c'è anche un cucciolo di Godzilla, il cui uovo si è schiuso a causa dell'esperimento. Il cucciolo, è facile preda dei mostri sull'isola, quindi gridando chiama il padre, e prontamente arriva Godzilla che sgomina i mostri.

In quel momento però una terribile tempesta di neve si scatena sull'isola, anch'essa una conseguenza dell'esperimento. Gli scienziati e il giornalista, che ha pure trovato l'amore in una bella isolana, riescono a salvarsi, ma Godzilla per proteggere il figlio finisce in uno stato di ibernazione.


Produzione


Teisho Arikawa diventa il nuovo regista degli effetti speciali, mentre Eiji Tsuburaya mantiene un ruolo di supervisione (anche se fu molto coinvolto durante le riprese del film). Godzilla continua ad essere interpretato da Haruo Nakajima, che però si alterna stavolta con Seiji Onaka per non rendere troppo marcata la differenza di altezza con Ma Chan, l'interprete di Minilla. L'aspetto di Godzilla fu poi reso più rozzo per dare alle persone l'impressione di un aspetto più paterno, anche se è il costume ancora oggi è considerato il peggiore mai realizzato.


Curiosità



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Catastrofi
Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Son of Godzilla

Son of Godzilla (怪獣島の決戦 ゴジラの息子, Kaijū Shima no Kessen: Gojira no Musuko, lit. Monster Island's Decisive Battle: Godzilla's Son) is a 1967 Japanese kaiju film directed by Jun Fukuda, with special effects by Sadamasa Arikawa, under the supervision of Eiji Tsuburaya. Produced and distributed by Toho Co., Ltd, it is the eighth film in the Godzilla franchise. It stars Tadao Takashima, Akira Kubo, Akihiko Hirata, and Beverly Maeda, with Hiroshi Sekita, Seiji Onaka, and Haruo Nakajima as Godzilla, and Marchan the Dwarf as Minilla.[5]
- [it] Il figlio di Godzilla

[ru] Сын Годзиллы

«Сын Годзиллы» (яп. 怪獣島の決戦 ゴジラの息子, англ. Son of Godzilla) — японский кайдзю-фильм, снятый Дзюном Фукудой, продолжение «Годзиллы против морского монстра». Это восьмой фильм о динозавре Годзилле и первый о пауке Кумонге, богомоле Камакурасе и Минилле. В Японии фильм вышел в прокат 16 декабря 1967 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии