fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il fuoco (titolo internazionale The fire) è un film muto del 1915 scritto e diretto da Giovanni Pastrone sotto lo pseudonimo di Piero Fosco[1]. Uscì in Italia il 29 aprile 1916, dopo la prima visione spagnola del 7 aprile a causa dei problemi di censura[1]. Nonostante le difficoltà che il film affrontò con il Prefetto di Arezzo prima di uscire, diventò comunque un successo e consacrò Pina Menichelli come una diva italiana[1].

Il fuoco
Pina Menichelli in uno screenshot del film
Paese di produzioneItalia
Anno1915
Durata45 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1 (1.100 m)
film muto
Generedrammatico
RegiaGiovanni Pastrone
SoggettoFebo Mari, Giovanni Pastrone
SceneggiaturaGiovanni Pastrone, Febo Mari
Casa di produzioneItala Film
FotografiaSegundo de Chomón
Interpreti e personaggi
  • Pina Menichelli: la poetessa
  • Febo Mari: il pittore Mario Alberti
  • Felice Minotti

Copie del film sono conservate tra Cinémathèque Royale a Bruxelles; Cineteca Nazionale a Roma; Museo Nazionale del Cinema di Torino (dove sono anche conservate le didascalie originali, nulla osta e appunti di produzione); Museum of Modern Art di New York; Nederlands Filmmuseum ad Amsterdam[1].

Il Museo Nazionale del Cinema ha collaborato con i Giardini di Mirò per una nuova colonna sonora rock per il film, realizzando tracce live contenute nell'album Il fuoco.[2]


Trama


Il film è suddiviso in tre parti:

Mario, un pittore sconosciuto, resta ossessionato dall'incontro con una famosa poetessa tanto da non riuscire più a dipingere. La donna convincerà il pittore ad abbandonare la madre con cui viveva ed a vivere con lei nel suo maniero. Vivendo con l'amata l'uomo trova l'ispirazione e con i suoi lavori raggiunge la fama. Una volta ricevuto un telegramma che l'avvisa del ritorno del marito la poetessa si allontana dall'amante.


Titolato all'estero



Curiosità



Note


  1. Cfr. online su Enciclopedia del Cinema in Piemonte.
  2. il fuoco vs Giardini di Mirò, in www.rockit.it. URL consultato il 30-10-2009.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Fire (1916 film)

The Fire (Italian: Il fuoco) is a 1916 Italian silent film directed by Giovanni Pastrone. It is loosely based on the novel The Flame by Gabriele D'Annunzio.[1]
- [it] Il fuoco (film)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии