fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il grande cuore di Clara è un film statunitense del 1988 diretto da Robert Mulligan ed interpretato da Whoopi Goldberg, basato su un romanzo di Joseph Olshan.

Il grande cuore di Clara
Titolo originaleClara's Heart
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata90 min
Generedrammatico
RegiaRobert Mulligan
SoggettoJoseph Olshan
SceneggiaturaMark Medoff
ProduttoreMartin Elfand
FotografiaFreddie Francis
MontaggioSidney Levin
MusicheDave Grusin
Interpreti e personaggi
  • Whoopi Goldberg: Clara Mayfield
  • Michael Ontkean: Bill Hart
  • Kathleen Quinlan: Leona Hart
  • Neil Patrick Harris: David Hart
  • Spalding Gray: Peter Epstein
Doppiatori italiani
  • Marina Tagliaferri: Clara Mayfield
  • Luca Dal Fabbro: Bill Hart
  • Nanni Baldini: David Hart
  • Michele Kalamera: Peter Epstein

Trama


Dopo aver tragicamente perso la figlia in fasce, la benestante Leona fugge in Giamaica, dove conosce casualmente la domestica Clara Meyfield. Nonostante il modo di fare brusco e stravagante, Clara riesce a ridarle fiducia e speranza. Leona la convince allora a lavorare nella sua dimora nei pressi di Baltimora, allo scopo di portare conforto anche al figlio adolescente David.

Inizialmente David è scettico nei confronti della nuova governante, che vede come una intrusa, ma ben presto Clara riesce a conquistare anche il ragazzino, che vede in lei un punto di appoggio poiché i suoi genitori spesso non lo capiscono. Quando David riceve dai genitori la notizia del loro divorzio, si affeziona ulteriormente alla governante e passa sempre più tempo con lei. Grazie a Clara poi, acquisisce una maggiore sicurezza di sé. Clara gli presenta le sue amiche e gli mostra gli ambienti che frequenta. David si trova bene in quel mondo a lui prima sconosciuto, ma in queste occasioni viene talvolta provocato da una antipatica donna di nome Dora, che lo incita a chiedere a Clara di suo figlio Ralphie. David inizia allora a sospettare che Clara nasconda un oscuro segreto di cui non vuole parlare; i suoi sospetti sono alimentati anche da una misteriosa valigetta piena di lettere che la donna porta sempre con sé.

La madre di David un giorno dice al figlio che intende trasferirsi in California col suo nuovo compagno e vorrebbe che David andasse con loro, mentre il padre preferisce che vada a vivere con lui a Baltimora. Dovendo fare una difficile scelta, David passa ancora qualche giorno con Clara, la quale una sera decide infine di aprirsi completamente con lui e raccontargli il suo passato. Suo figlio Ralphie era un ragazzo bellissimo ma con dei problemi. Dora si era divertita per qualche tempo con lui, per poi scaricarlo. Il ragazzo aveva allora perso la testa, violentando prima Dora e poi la madre, per poi suicidarsi gettandosi da una scogliera. David decide di vivere a Baltimora col padre, per rimanere più vicino a Clara. Ella però incita il ragazzo a seguire la madre, affermando che per quanto il loro rapporto sia profondo, lei non potrà mai svolgere il ruolo di un genitore. A malincuore, i due si salutano.

Qualche anno dopo David, trovandosi a Baltimora in visita al padre, va a trovare Clara, che lavora ora in un ospedale, informandola che con sua madre va tutto bene. In questa occasione la donna gli dice che anche se non dovessero mai più rivedersi, David rimarrà sempre nel suo cuore.


Produzione


Il film è stato prodotto dalla MTM Enterprises con la Warner Bros.[1]


Riprese


Girato nel 1986, non fu rilasciato fino a due anni dopo.[2] Le scene furono realizzate a Port Antonio (Giamaica), Baltimora ed Easton (Maryland), oltre a New York.[3]


Distribuzione


La pellicola è stata distribuita negli Stati Uniti il 7 ottobre 1988 dalla Warner Bros., in Australia il 3 agosto 1989, e in Giappone il 6 luglio 1990, dove fu distribuito in VHS dalla Warner Home Video.[4][5]


Accoglienza


Il film nel primo week-end di apertura in premia incassa 588869 $, guadagnando in tutto 5194491 $.[6] Su IMDb ottiene un punteggio di 6.3/10,[7] mentre su MYmovies 2/5.[8]


Riconoscimenti



Note


  1. https://www.imdb.com/title/tt0094882/companycredits#production
  2. https://www.imdb.com/title/tt0094882/trivia
  3. https://www.imdb.com/title/tt0094882/locations
  4. https://www.imdb.com/title/tt0094882/releaseinfo#releases
  5. https://www.imdb.com/title/tt0094882/companycredits#distributors
  6. http://www.boxofficemojo.com/search/?q=Clara's%20Heart
  7. https://www.imdb.com/title/tt0094882/ratings
  8. http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=10934
  9. https://www.imdb.com/title/tt0094882/awards

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Clara's Heart

Clara's Heart is a 1988 American drama film, based on Joseph Olshan's novel of the same name, directed by Robert Mulligan, written by Mark Medoff and is also Neil Patrick Harris' debut role.
- [it] Il grande cuore di Clara



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии