fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il grande giuoco (Le grand jeu) è un film del 1954 diretto da Robert Siodmak.

Il grande giuoco
Gina Lollobrigida e Jean-Claude Pascal in una scena del film
Paese di produzioneFrancia, Italia
Anno1954
Durata100 min
Dati tecniciEastmancolor
rapporto: 1,37:1
Generedrammatico
RegiaRobert Siodmak
SoggettoJacques Feyder, Charles Spaak
SceneggiaturaCharles Spaak
ProduttoreMichel Safra
Casa di produzioneRizzoli Film, Speva Films
FotografiaMichel Kelber
MontaggioVictoria Mercanton
MusicheGeorges Van Parys, Maurice Thiriet, dirette da Pierre-Michel Le Conte
ScenografiaLéon Barsacq (architetto)
CostumiGeorges Annenkov
TruccoYvonne Fortuna
Interpreti e personaggi
  • Gina Lollobrigida: Sylvia Sorrego / Helena Ricci
  • Jean-Claude Pascal: Pierre Martel
  • Raymond Pellegrin: Mario
  • Peter van Eyck: Fred
  • Jean Hébey: commissario di polizia
  • Jo Dest: Karl, padrone del bistrot
  • Lila Kedrova: Rose
  • Margo Lion: La première
  • Odette Laure: amica di Mario
  • Alix Mahieux: Mado
  • Umberto Melnati: Basil
  • Jean Témerson: Xavier Noblet
  • Arletty: Blanche
Doppiatori italiani

Trama


Pierre Martel, famoso avvocato parigino, lascia la capitale per raggiungerei in Algeria Sylvia la sua amante ma lei lo abbandona e lui si arruola nella Legione Straniera. Diventa un assiduo frequentatore dell'Hotel gestito da Madame Blanche e la donna che pratica la cartomanzia, gli predice per scherzo che un evento infausto. Nel frattempo Pierre conosce Helena, una prostituta che sembra essere la sosia di Sylvia e si innamora subito di lei tanto da voler lasciare la vita militare per tornare in Francia. Per uno strano scherzo del destino Pierre rivede proprio Sylvia e dopo questo incontro l'uomo lascia Helene, che forse non ha mai veramente amato per tornare nella Legione Straniera e proprio in Algeria la predizione di Madame Blanche si avvera.


Produzione


Il soggetto del film, scritto da Jacques Feyder e Charles Spaak, è lo stesso del film La donna dai due volti, scritto e diretto dallo stesso Feyder nel 1934.[1]


Edizione italiana



Censura


Nell'edizione italiana venne eliminata la scena in cui, nel quartiere arabo, un uomo si ritira dietro una tenda con la prostituta e attenuata la scena in cui Mario (Pellegrin) tenta di fare violenza sul letto ad Helena (Lollobrigida). Venne inoltre vietato alla visione ai minori di 16 anni; tale restrizione fu eliminata nel 1998.[2]


Colonna sonora


  1. Marcia nuziale, di Felix Mendelssohn (1847)
  2. Le tagliatelle, di Euphemia Allen (1877)
  3. Le Boudin (1860-1870)

Distribuzione


Venne presentato in concorso al Festival di Cannes 1954; fu distribuito nei cinema francesi dal 12 aprile 1954 e in quelli italiani dal 15 ottobre.


Critica


«La Lollobrigida, nelle parti di Silvia e di Elena, fa onore alla sua firma, e specialmente in quella della seconda, da cui trasparisce un po' della «Bersagliera», il non dimenticato personaggio di Pane, amore e fantasia. Ma su Claude Pascal si addensa la falsità, il convenzionalume, la rettorica del racconto; vizi che la regia di Siodmak non ha saputo contenere, e che i colori sgarbati rilevano. In questa storia di cuori spezzati, di amori unici, e di somiglianze perfette, se proprio non siamo ai fumetti, ci manca poco.»

(Leo Pestelli[3])

Note


  1. Nel mondo del cinema. Serenità di Suzan Ball e una contessa dai molti amori., di Leo Pestelli, Stampa Sera, 20 febbraio 1954
  2. Il grande guoco, italiataglia.it
  3. Sullo schermo. Astor e Doria: Il grande giuoco, di R. Siodmak, La Stampa, 20 ottobre 1954

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Flesh and the Woman

Flesh and the Woman (French: Le Grand Jeu) is a 1954 French-Italian drama film directed by Robert Siodmak.[1] It was entered into the 1954 Cannes Film Festival.[2] It was released in the USA under the title Flesh and the Woman, and in the UK as The Card of Fate. It is a remake of the 1934 film Le Grand Jeu.
- [it] Il grande giuoco (film 1954)

[ru] Большая игра (фильм, 1954)

«Большая игра» (фр. Le Grand Jeu, в прокате США с 1958 года — Flesh and the Woman, ≈ рус. Плоть и женщина) — франко-итальянский фильм режиссёра Роберта Сиодмака, вышедший в 1954 году по сюжету Жака Фейдера к поставленному им одноимённому фильму 1934 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии