fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il grido è un film drammatico del 1957 diretto da Michelangelo Antonioni.

Il grido
Alida Valli e Steve Cochran nel film
Paese di produzioneItalia
Anno1957
Durata116 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
Generedrammatico
RegiaMichelangelo Antonioni
SoggettoMichelangelo Antonioni
SceneggiaturaMichelangelo Antonioni, Elio Bartolini, Ennio De Concini
ProduttoreFranco Cancellieri
Casa di produzioneSpa Cinematografica, Robert Alexander Productions Inc.
Distribuzione in italianoCEIAD
FotografiaGianni Di Venanzo
MontaggioEraldo Da Roma
MusicheGiovanni Fusco
ScenografiaFranco Fontana
CostumiPia Marchesi
Interpreti e personaggi
  • Steve Cochran: Aldo
  • Alida Valli: Irma
  • Betsy Blair: Elvia
  • Gaetano Matteucci: fidanzato di Edera
  • Gabriella Pallotta: Edera
  • Dorian Gray: Virginia
  • Lynn Shaw: Andreina
  • Elli Parvo: donna Matilda
  • Mirna Girardi: Rosina
  • Lilia Landi: Anna
  • Pina Boldrini: Lina
  • Guerrino Campanilli: il padre di Virginia
  • Pietro Corvelatti: pescatore
Doppiatori originali
  • Otello Toso: Aldo
  • Monica Vitti: Virginia

Il film è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare[1].


Trama


L'operaio Aldo convive con Irma, il cui marito è emigrato da molti anni all'estero, e con lei ha avuto una bambina. Quando giunge la notizia della morte del marito, Aldo vorrebbe sposarla, ma lei confessa di non amarlo più e di avere da tempo una relazione con un altro uomo.

Incapace di sopportare il terribile colpo, Aldo lascia il lavoro e il paese; accompagnato dalla bambina, comincia un vagabondaggio alla ricerca d'un lavoro e d'una nuova vita. Visita la fidanzata d'un tempo, Elvia, che aveva lasciato per Irma e con la quale forse potrebbe essere possibile ricominciare da capo. Ma la presenza della sorella più giovane ed esuberante, Edera, che suscita il suo interesse, lo spinge ad andarsene prima di dare un nuovo dispiacere ad Elvia.

In seguito, Aldo incontra Virginia, un'attraente vedova che gestisce un distributore di benzina, nei confronti della quale scatta un'immediata, reciproca attrazione. Aldo si ferma un po' da lei, ma la presenza della bambina impedisce d'intrecciare una relazione duratura. Rimandata la figlia da Irma, Aldo prosegue ancora il proprio vagabondaggio senza meta e incontra un'altra donna interessante, Andreina, da cui però si allontana non appena scopre che lei si mantiene prostituendosi.

Fallita la sua ricerca d'un nuovo inizio altrove, torna al paese da cui era partito, dove intravede Irma, serena, con il bambino che ha avuto dall'altro uomo, e si rende conto che qui non c'è più posto per lui: raggiunge la fabbrica in cui lavorava, ora deserta perché è in corso una dimostrazione popolare, sale su una torre e si lancia nel vuoto. Unica spettatrice del suo tragico gesto finale è proprio Irma.


Ambientazione


Le riprese si sono svolte tra il Veneto e l'Emilia-Romagna, nei paesi di Stienta, Occhiobello, Pontelagoscuro, Ravalle, Bondeno, Copparo, Porto Tolle, Porto Garibaldi e Francolino, Ravenna.


La critica



Censura


Il Grido, che uscì nei cinema italiani nel 1957, fu classificato dalla Commissione per la revisione cinematografica del Ministero per i beni e le attività culturali come vietato ai minori di sedici anni; la commissione inoltre impose alcuni tagli: 1) la sequenza di Aldo e Virginia sul letto successive alle battute «[...] per una volta che puoi fare il signore [...]», fino alla sequenza in cui il vecchio protesta per l'abbattimento dell'albero; 2) la sequenza del venditore di quadri religiosi, dalle parole "[...] un bel quadro da mettere in camera [...]» fino alla battuta «[...] è miracolosa anche questa [...]»; 3) tutta la scena che segue le parole di Virginia «[...] ad ogni modo te la vado a cercare [...]» fino all'inizio della sequenza in cui Virginia chiama Aldo giù perché il pasto sarebbe pronto.[2] Fonte: documento n° 24101, controfirmato l’8 maggio 1957 dal ministro Brusasca.


Riconoscimenti



Note


  1. Rete degli Spettatori
  2. Italia Taglia, Italia Taglia, Banca dati della revisione cinematografica della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, su Italia Taglia.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2011132329
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Der Schrei (1957)

Der Schrei ist ein italienisch-US-amerikanisches Filmdrama von Michelangelo Antonioni aus dem Jahr 1957. Der preisgekrönte Film gilt zwar als spätes Werk des italienischen Neorealismus, geht aber mit seiner äußerst stilisierten Bildsprache und seiner existenzialistisch geprägten Psychologie der Figuren weit darüber hinaus.

[en] Il Grido

Il grido (English: "The Cry") is a 1957 Italian black-and-white drama film directed by Michelangelo Antonioni and starring Steve Cochran, Alida Valli, Betsy Blair, and Dorian Gray. Based on a story by Antonioni, the film is about a man who wanders aimlessly, away from his town, away from the woman he loved, and becomes emotionally and socially inactive.[1] Il Grido won the Locarno International Film Festival Golden Leopard Award in 1957, and the Italian National Syndicate of Film Journalists Silver Ribbon Award for Best Cinematography (Gianni di Venanzo) in 1958.[2]

[es] El grito (película de 1957)

El grito es una película dramática italiana en blanco y negro de 1957 dirigida por Michelangelo Antonioni y protagonizada por Steve Cochran, Alida Valli, Betsy Blair y Dorian Gray. Basada en una historia de Antonioni, la película trata sobre un hombre que deambula sin rumbo, lejos de su pueblo y de la mujer que ama. [1] El grito ganó el Premio Leopardo de Oro del Festival Internacional de Cine de Locarno en 1957, y el Premio Cinta de Plata del Sindicato Nacional Italiano de Periodistas Cinematográficos a la Mejor Fotografía (Gianni di Venanzo) en 1958. [2]
- [it] Il grido (film 1957)

[ru] Крик (фильм, 1957)

«Крик» (итал. Il grido) — кинофильм режиссёра Микеланджело Антониони, вышедший на экраны в 1957 году. Лента была удостоена приза на кинофестивале в Локарно.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии