Il martello di Charlot (The Fatal Mallet) è un cortometraggio del 1914 scritto, prodotto, diretto e interpretato da Mack Sennett. Prodotto dalla Keystone Pictures Studio, fu completato il 16 maggio 1914 e distribuito negli Stati Uniti dalla Mutual Film il 1º giugno.[1] In italiano è stato trasmesso in TV anche col titolo Charlot e il martello,[2] mentre in inglese è noto anche come Hit Him Again, The Pile Driver e The Rival Suitors.
In un parco, Charlot e un altro uomo si contendono una bella ragazza, arrivando anche a tirarsi dei mattoni. Lei, seccata, finisce per concedere le proprie attenzioni a un altro uomo, vestito in modo elegante. Allora, Charlot e il suo primo rivale si alleano per far fronte al nemico comune e lo coinvolgono nella battaglia di mattoni, finché Charlot non lo mette K.O. con un martello. I due portano l'uomo in un capanno, ma qui Charlot stordisce anche il proprio compagno e torna dalla ragazza, che nel frattempo stava venendo corteggiata persino da un bambino. Charlot viene raggiunto dall'uomo elegante e, dopo una breve zuffa, lo getta in un laghetto, ma viene a sua volta buttato in acqua dal suo primo rivale che può così allontanarsi indisturbato con la ragazza.
Distribuzione
Data di uscita
Le date di uscita internazionali sono state:
1º giugno 1914 negli Stati Uniti
5 agosto 1915 in Spagna (El mazo de Charlot)
16 giugno 1916 in Danimarca (Chaplin i Knibe)
23 ottobre in Italia
6 settembre 1920 in Svezia (Mabels tre friare)
Note
Jeffrey Vance, Note sui film e sul restauro, in Cecilia Cenciarelli (a cura di), Charlie Chaplin. Le comiche Keystone, Bologna, Cineteca di Bologna, 2010, p.32, ISBN9788895862590.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии