fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il mondo fino in fondo è un film del 2013 diretto da Alessandro Lunardelli.

Il mondo fino in fondo
Filippo Scicchitano e Luca Marinelli in una scena del film.
Titolo originaleIl mondo fino in fondo
Paese di produzioneItalia
Anno2013
Durata95 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaAlessandro Lunardelli
SceneggiaturaAlessandro Lunardelli, Vanessa Picciarelli
Casa di produzionePupkin Production, Rai Cinema
Distribuzione in italianoMicrocinema
FotografiaMaura Morales Bergmann
MontaggioAlessandro Lunardelli, Cristiano Travaglioli
MusichePasquale Catalano
ScenografiaRoberto De Angelis, Sebastian Munòz
Interpreti e personaggi
  • Filippo Scicchitano: Davide
  • Luca Marinelli: Loris
  • Barbora Bobuľová: Giulia
  • Camilla Filippi: Veronica
  • Alfredo Castro: tassista Lucho
  • Manuela Martelli: Ana
  • Cesare Serra: Andy
  • Diego Ribon: Padre

Trama


I fratelli Davide e Loris vivono ad Agro, un paesino di provincia del nord Italia, dove lavorano nella ditta di passamaneria di proprietà della famiglia. Davide è un diciottenne gay, timido e introverso, mentre Loris, che non immagina minimamente l'omosessualità del fratello, ha quasi trent'anni e il suo unico interesse è il calcio. Proprio per seguire la sua squadra del cuore, l'Inter, Loris convince il fratello minore ad andare in trasferta in Spagna per una partita. A Barcellona Davide conosce Andy, un ecologista cileno, per cui ha un colpo di fulmine. Forse per seguire un sogno d'amore, Davide decide di andare con Andy fino a Santiago. In Cile deve affrontare una realtà del tutto nuova, lontana dalla provincia italiana, fatta di attivisti e battaglie ecologiste guidate da Ana, l 'ex ragazza di Andy. Davide decide di rimanere in Cile ed iniziare una nuova vita, ma inaspettatamente Loris arriva a Santiago, nel tentativo di riportare il fratello a casa. I due fratelli intraprendono un avventuroso viaggio, verso il ghiacciaio della Laguna San Rafael, che li cambierà profondamente.


Produzione


La riprese sono iniziate il 28 gennaio 2013 e hanno avuto luogo a Torino e in Cile.


Distribuzione


Il film è stato presentato l'8 novembre 2013 al Festival internazionale del film di Roma, fuori concorso nella sezione "Alice nella città". È stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 30 aprile 2014 da Microcinema.[1]


Note


  1. Vittoria Scarpa, Il mondo fino in fondo: dalle Alpi alle Ande con Scicchitano e Marinelli, su Cineuropa, 30 aprile 2014. URL consultato il 29 novembre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale LGBT



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии