fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il pianoforte di Charlot (His Musical Career) è un cortometraggio del 1914 scritto, diretto, montato e interpretato da Charlie Chaplin. Prodotto dalla Keystone Pictures Studio, il film fu completato il 17 ottobre 1914 e distribuito negli Stati Uniti dalla Mutual Film il 7 novembre; è ritenuto un precursore del corto di Stanlio e Ollio La scala musicale (1932).[1] In italiano è stato distribuito anche col titolo Charlot facchino, mentre in inglese come The Musical Tramp, Musical Tramps, The Piano Movers e Charlie as a Piano Mover.

Il pianoforte di Charlot
Il corto completo
Titolo originaleHis Musical Career
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata14 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecomico
RegiaCharlie Chaplin
SceneggiaturaCharlie Chaplin
ProduttoreMack Sennett
Casa di produzioneKeystone Pictures Studio
Distribuzione in italianoStefano Pittaluga
FotografiaFrank D. Williams
MontaggioCharlie Chaplin
MusicheStephen Horne
Interpreti e personaggi
  • Charlie Chaplin: Charlot
  • Mack Swain: facchino
  • Fritz Schade: signor Rich
  • Cecile Arnold: signora Rich
  • Charley Chase: venditore di pianoforti
  • Frank Hayes: signor Poor
  • Helen Carruthers: signora Poor

Trama


Charlot viene assunto come facchino in un negozio di pianoforti. Mentre litiga con il suo collega, al negozio arrivano due clienti: il signor Rich acquista un nuovo pianoforte, mentre il signor Poor non è in grado di pagare quello già acquistato e così il titolare lo avvisa che se lo riprenderà. I due facchini vengono quindi incaricati di consegnare un pianoforte al 666 di Prospect Street e di ritirarne uno al 999 della stessa via. Tuttavia, distratti dalle loro schermaglie, scambiano gli indirizzi e fanno l'esatto contrario di ciò che è stato loro ordinato. Ma mentre si accingono a ritirare il pianoforte del signor Rich, l'intervento del proprietario li fa scivolare con lo strumento lungo una strada in discesa fino a cadere in un lago.


Distribuzione



Data di uscita


Le date di uscita internazionali sono state:


Note


  1. Jeffrey Vance, Note sui film e sul restauro, in Cecilia Cenciarelli (a cura di), Charlie Chaplin. Le comiche Keystone, Bologna, Cineteca di Bologna, 2010, pp. 43-44, ISBN 978-88-95862-59-0.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema

На других языках


[en] His Musical Career

His Musical Career (also known as Musical Tramp) is a 1914 American comedy silent film made by Keystone Studios starring Charlie Chaplin.
- [it] Il pianoforte di Charlot

[ru] Его музыкальная карьера

«Его музыкальная карьера» (англ. His Musical Career, альтернативные названия — Charlie as a Piano Mover / Musical Tramps / The Piano Movers) — короткометражный немой фильм Чарльза Чаплина. Премьера состоялась 7 ноября 1914 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии