fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il pozzo e il pendolo (The Pit and the Pendulum) è un film del 1961 diretto da Roger Corman. Il soggetto, anche se si discosta notevolmente dal racconto originale, si ispira al racconto omonimo di Poe.

Il pozzo e il pendolo
Titolo originaleThe Pit and the Pendulum
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1961
Durata80 min
Rapporto2,35 : 1
Genereorrore
RegiaRoger Corman
Soggettodal racconto Il pozzo e il pendolo Edgar Allan Poe
SceneggiaturaRichard Matheson
ProduttoreRoger Corman
Produttore esecutivoSamuel Z. Arkoff e James H. Nicholson
Casa di produzioneAlta Vista Productions
Distribuzione in italianoGlobe Internationl
FotografiaFloyd Crosby
MontaggioAnthony Carras
Effetti specialiPat Dinga
MusicheLes Baxter
ScenografiaDaniel Haller

Arredatore: Harry Reif

CostumiMarjorie Corso
TruccoTed Coodley
Interpreti e personaggi
  • Vincent Price: Nicholas Medina/Sebastiano Medina
  • John Kerr: Francis Barnard
  • Luana Anders: Catherine Medina
  • Barbara Steele: Elizabeth Medina
  • Antony Carbone: Doctor Charles Leon
  • Patrick Westwood: Massimilliano
  • Lynette Bernay: Maria
  • Larry Turner: Nicholas (da bambino)
  • Mary Menzies: Isabella Medina
  • Charles Victor: Bartolomeo Medina
  • Randee Lynne Jensen: Il cocchiere (non accreditato)
Doppiatori italiani
  • Emilio Cigoli: Nicholas Medina/Sebastiano Medina
  • Nando Gazzolo: Francis Barnard
  • Fiorella Betti: Catherine Medina
  • Lydia Simoneschi: Elizabeth Medina
  • Pino Locchi: Doctor Charles Leon
  • Luciano De Ambrosis: Massimilliano

Trama


Il pendolo
Il pendolo

'500, Francis Barnard arriva in carrozza al castello della famiglia Medina: l'uomo vuole scoprire le circostanze della morte di sua sorella Elizabeth, moglie di don Nicholas Medina.
Dopo alcune riluttanze del maggiordomo Massimiliano, la sorella di don Medina, Caterina, apprendendo che l'uomo è il fratello di Elizabeth, lo lascia entrare.
Francis chiede al cognato Nicholas i dettagli e le ragioni della morte di sua sorella.
Nicholas Medina si limita a rispondere che la moglie è morta a seguito di un'infezione al sangue, senza aggiungere ulteriori dettagli.
Francis mostra evidenti perplessità ad accettare questa versione dei fatti.
In seguito, giunge al castello il dottor Charles Leon, il miglior amico di Don Medina. Anche a lui Francis chiede delucidazioni sulla morte della sorella. Il dottore gli racconta che Elizabeth è morta a seguito di un attacco cardiaco, dopo essere stata in una stanza del castello. La stanza era quella usata dal vecchio Sebastiano Medina, il padre di Nicholas, l'Inquisitore spagnolo, per torturare le sue vittime.
Catherine racconta a Francis l'infanzia tragica del fratello: il padre, don Sebastiano aveva sorpreso la moglie e il fratello Bartolemeo in flagrante adulterio. La sua terribile reazione era stata quella di uccidere a bastonate il fratello e di torturare la moglie.
Mentre Catherine rivive quel terribile ricordo, si sente da lontano il suono di un clavicembalo. Il suono risveglia il castello: Nicholas riconosce il modo di suonare della moglie, ma non si riesce a vedere nessuno. Si trova solo un anello appartenuto a Elizabeth: Nicholas, al vederlo, sviene. Viene portato a letto dal maggiordomo e da Francis.
Leon, il dottore, rivela a Francis e alla stessa Catherine, che ne era ignara, le modalità della morte di sua madre, che era stata sepolta viva.
La mattina dopo, la cameriera Maria sente con spavento la voce di Elizabeth. Un rumore terrorizzante attira tutti nella camera di Elizabeth, che viene trovata in un terribile disordine, un suo quadro squarciato. Ancora una volta, Nicholas cade in deliquio.
Francis si mette a esplorare la camera e trova un passaggio segreto che conduce alla stanza di Nicholas. Allora accusa il cognato di essere stato lui a mettere a soqquadro la camera della moglie morta, usando il corridoio segreto per non farsi scoprire. Nicholas nega con fervore, rigettando l'accusa del cognato. In realtà Nicholas teme che sua moglie, così come sua madre anni prima, sia stata sepolta ancora viva e il dubbio lo tormenta, sicché, su consiglio del dottor Leon, si decide di riesumare la salma di Elizabeth, che riposa nei sotterranei del castello.
Una volta aperta la tomba di Elizabeth, i presenti scoprono il cadavere della donna in una posa contratta e angosciata, come se effettivamente la donna fosse stata sepolta ancora in vita e avesse cercato di dibattersi nella tomba fino allo stremo delle forze nel tentativo estremo di liberarsi. Nicholas viene preso dal panico e, corso nella sua stanza, tenta di uccidersi. L'intervento di Catherine gli impedisce di portare a compimento il suo tentativo: allora il fratello le confessa, piangendo, di essere stato lui a uccidere la moglie.
La sera seguente, Nicholas rifiuta di andarsene dal castello con il dottore. Durante la notte, sente di nuovo la voce della moglie che gli appare davanti: l'uomo fugge ma, cadendo nella camera delle torture, perde i sensi.
Leon, il dottore, trova Elizabeh e i due si baciano: si comprende pertanto che Elizabeth e Leon avevano inscenato la morte della donna per poter continuare a vivere la loro relazione adulterina una volta che Nicholas avesse abbandonato il castello su suggerimento dello stesso dottore, in quanto teatro di ricordi angosciosi. Quando Nicholas rinviene e scopre che la moglie lo tradisce con l'amico, impazzisce. Crede di essere diventato suo padre e rivive la scena dell'uccisione degli adulteri: prende la moglie (che chiama Isabella) e la chiude in una gabbia di ferro. Poi cerca di uccidere Leon, che crede Bartolomeo. Il dottore fugge ma, entrato nella stanza del pozzo, cade e muore.
Nicholas, ormai pazzo furioso, credendosi Sebastiano, confonde adesso Francis per Bartolomeo, lo zio ammazzato dal padre. Prende Francis svenuto e lo porta nella stanza del pozzo. Quando questi si risveglia, si trova legato mentre Nicholas, vestito da Inquisitore, lo minaccia con il pendolo che si avvicina inesorabilmente.
Catherine, scoperto quello che sta accadendo, corre a chiedere aiuto a Massimiliano, il maggiordomo. Massimiliano ingaggia una lotta con Nicholas che, alla fine, precipita nel pozzo, restando ucciso. Catherine e il domestico riescono a fermare il pendolo, salvando così Francis.
I tre escono dalla camera delle torture: Catherine fa chiudere la porta pronunciando le parole: "Nessuno entrerà mai più in questa stanza".
Il film si conclude con Elisabeth ancora viva, imbavagliata e intrappolata nella gabbia di ferro.


Produzione


Il film - prodotto dalla Alta Vista Productions - fu girato in California, a Palos Verdes e Hollywood, negli studi della Raleigh, al 5300 Melrose Avenue con un budget stimato di 200.000 dollari. Le riprese durarono dal 4 al 19 gennaio 1961.


Distribuzione


Il film incassò nei soli Stati Uniti 2 milioni di dollari. Fu distribuito dall'American International Pictures e uscì in sala negli USA il 12 agosto 1961.

Il 4 aprile 2017, è uscito per il mercato Home Video italiano, la prima versione su supporto Blu-ray Disc, che include negli extra, il commento audio di Roger Corman. La versione proposta presenta le seguenti caratteristiche: aspect ratio 2.35:1, 1080p, audio italiano e inglese mono, durata 80', colore.


Data di uscita


IMDb

Alias


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2019046778
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Das Pendel des Todes

Das Pendel des Todes ist ein Horrorfilm aus dem Jahr 1961. Regie führte Roger Corman. Der Film entstand nach einer Kurzgeschichte von Edgar Allan Poe mit dem Titel Die Grube und das Pendel.

[en] The Pit and the Pendulum (1961 film)

The Pit and the Pendulum[4] is a 1961 horror film directed by Roger Corman, starring Vincent Price, Barbara Steele, John Kerr, and Luana Anders. The screenplay by Richard Matheson was loosely inspired by Edgar Allan Poe's 1842 short story of the same name. Set in sixteenth-century Spain, the story is about a young Englishman who visits a forbidding castle to investigate his sister's mysterious death. After a series of horrific revelations, apparently ghostly appearances and violent deaths, the young man becomes strapped to the titular torture device by his lunatic brother-in-law during the film's climactic sequence.

[es] Pit and the Pendulum

Pit and the Pendulum[1] (El péndulo de la muerte en España, El pozo y el péndulo en Hispanoamérica y La fosa y el péndulo en su estreno en México y Argentina)[2] es una película estadounidense de terror de 1961 dirigida por Roger Corman y protagonizada por Vincent Price, Barbara Steele, John Kerr y Luana Anders. El guion fue escrito por Richard Matheson y se basa muy libremente en el cuento homónimo del escritor Edgar Allan Poe. La historia está ambientada en España durante el siglo XVI y narra las vivencias de un joven inglés que visita un castillo con el propósito de investigar la muerte de su hermana. Tras presenciar una serie de apariciones fantasmales, el joven es capturado y atormentado con el instrumento de tortura que da título a la película.
- [it] Il pozzo e il pendolo (film 1961)

[ru] Колодец и маятник (фильм, 1961)

«Колодец и маятник» (англ. The Pit and the Pendulum) — фильм Роджера Кормана, снятый в 1961 году. Сочетает элементы триллера, исторического фильма и фильма ужасов. Название фильма происходит от рассказа Эдгара Аллана По, однако сюжет рассказа включён лишь в финальную часть сценария, созданного известным писателем-фантастом Ричардом Мэтисоном.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии