fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il prigioniero di Zenda (The Prisoner of Zenda) è un film del 1937, diretto da John Cromwell, prima versione sonora del romanzo di Anthony Hope più volte portato in precedenza sullo schermo.

Il prigioniero di Zenda
Ronald Colman e Madeleine Carroll
Titolo originaleThe Prisoner of Zenda
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1937
Durata101 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Genereavventura, drammatico, sentimentale
RegiaJohn Cromwell

W. S. Van Dyke (non accreditato)

SoggettoAnthony Hope
SceneggiaturaJohn L. Balderston

Ben Hecht e Sidney Howard (non accreditati)
Wells Root (adattamento)
Edward E. Rose (drammatizzazione)
Donald Ogden Stewart (dialoghi addizionali)

ProduttoreDavid O. Selznick
Casa di produzioneSelznick International Pictures
Distribuzione in italianoArtisti Associati (1939)
FotografiaJames Wong Howe

Bert Glennon (non accreditato)

MontaggioJames E. Newcom

Hal C. Kern (supervisore)

MusicheAlfred Newman
ScenografiaLyle Wheeler

Casey Roberts (arredamenti)

CostumiErnest Dryden (come Ernst Dryden)

Eugene Joseff (gioielli)

Interpreti e personaggi
  • Ronald Colman: maggiore Rudolf Rassendyll / il prigioniero di Zenda
  • Madeleine Carroll: principessa Flavia
  • C. Aubrey Smith: colonnello Zapt
  • Raymond Massey: Black Michael
  • Mary Astor: Antoinette de Mauban
  • David Niven: Fritz von Tarlenheim
  • Douglas Fairbanks Jr.: Rupert of Hentzau
  • Montagu Love: Detchard
  • Philip Sleeman: Albert von Lauengram
  • Eleanor Wesselhoeft: Frau Holf, la cuoca
  • Florence Roberts:
  • Torben Meyer: Max, il maggiordomo
  • Al Shean: leader dell'orchestra
Doppiatori italiani
  • Stefano Sibaldi: maggiore Rudolf Rassendyll / il prigioniero di Zenda
  • Wanda Tettoni: principessa Flavia
  • Olinto Cristina: colonnello Zapt
  • Emilio Cigoli: Black Michael
  • Tina Lattanzi: Antoinette
  • Nino Pavese: Rupert

Un turista inglese, abile spadaccino, si trova nel regno di Ruritania. Qui il sovrano viene rapito e, per sventare i piani dell'usurpatore, il turista, sosia del re, impersona Sua Altezza sino alla liberazione di quest'ultimo. Il doppio ruolo di Rudolf Rassendyll e del re di Ruritania, già interpretato nelle precedenti versioni mute da James K. Hackett, Henry Ainley e Ramón Novarro, fu affidato alla star inglese Ronald Colman.

Nel 1991, il film è stato scelto per la conservazione dal National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]


Trama


In Ruritania, uno staterello dei Balcani, giunge in vacanza il maggiore Rudolf Rassendyll, lontano parente del sovrano locale, Rudolf V. I due, quando si incontrano a palazzo, scoprono di essere uno la copia dell'altro: parlando delle loro comuni origini, brindano alla loro parentela. Ma il vino che beve il re è stato drogato da Black Michael, il suo fratellastro che aspira al trono e che vuole togliere di mezzo Rudolf. Il re, incosciente, si trova nelle cantine mentre si svolge la cerimonia dell'incoronazione nella quale viene sostituito dal suo sosia, il maggiore Rassendyl. Tutto sembra filare liscio. Ma Rassendyl, quando la conosce, si innamora della principessa Flavia, la promessa sposa del cugino che, ignara della sua vera identità, ne ricambia il sentimento, trovando in lui un uomo finalmente diverso da quello che ha conosciuto fino a quel momento.

Il colonnello Zapt, che vuole mettere il re davanti alle sue nuove responsabilità, si reca nello scantinato ma Rudolf è sparito, mentre il suo fedele servitore Joseph giace morto. Uno dei cortigiani, Rupert di Hentzau, sembra essere in combutta con Michael ma, in realtà, complotta insieme ad Antoinette, l'amante del re. Poiché Michael vuole uccidere il fratellastro, Hentzau chiede a Rassendyl del denaro per avere indietro il re vivo. L'inglese si reca nella stanza di Antoinette e si mette d'accordo con lei per penetrare nel castello dove si trova il sovrano rapito.

Il re è stato portato nel castello di Zenda che appartiene a Michael. Quest'ultimo cerca di far firmare al re l'abdicazione, ma Rudolf si rifiuta. Un messaggero di Antoinette giunge al castello con i piani per far attraversare il fossato a Rassendyl che dovrebbe raggiungere e salvare il re prima che sia lanciato qualsiasi allarme perché altrimenti alle guardie è stato dato l'ordine di uccidere il prigioniero. Sembra che il piano funzioni finché Hentzau non entra nella stanza di Antoinette, dove la bacia. Michael li sorprende e ingaggia un combattimento con Rupert che finisce per ucciderlo. La donna, allora, gli confessa il piano per salvare il re ed Hentzau ferma il messaggero che sta per abbassare il ponte levatoio che farebbe entrare nel castello le truppe del colonnello Zapt, uccidendolo. Rassendyl riesce ad eliminare le guardie che stanno per uccidere il re e ingaggia un duello con Hentzau, nel corso del quale taglia la corda che fa abbassare il ponte. Le truppe lealiste riescono finalmente a prendere il castello e il re viene salvato, mentre Hentzau si tuffa nelle acque del fossato.

Rudolf, ritornato a corte, sembra aver riacquistato onorabilità e decoro. Il colonnello Zapt insiste per mantenere il segreto sulla doppia identità del re che viene rivelata solo a Flavia. Quando lei incontra nuovamente l'uomo di cui si è innamorata, sceglie di lasciarlo per mantenere fede alla propria parola d'onore che la vuole sposa del re e regina di Ruritania.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Selznick International Pictures e venne girato in California[2].


Distribuzione


Distribuito dall'United Artists, fu presentato in prima a New York il 2 settembre 1937[3].


Note


  1. (EN) National Film Registry, su loc.gov, National Film Preservation Board. URL consultato il 4 gennaio 2012.
  2. IMDb Locations
  3. IMDb release info

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2006005412
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Prisoner of Zenda (1937 film)

The Prisoner of Zenda is a 1937 American black-and-white adventure film based on Anthony Hope's 1894 novel of the same name and the 1896 play. A lookalike has to step in when his royal distant relative is kidnapped to prevent his coronation. This version is widely considered the best of the many film adaptations of the novel and play.
- [it] Il prigioniero di Zenda (film 1937)

[ru] Пленник Зенды (фильм, 1937)

«Пленник Зенды» (англ. The Prisoner Of Zenda) — приключенческий чёрно-белый фильм по мотивам одноимённого романа Энтони Хоупа, снятый в 1937 году на студии Дэвида Селзника.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии