fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il risveglio del dinosauro (The Beast from 20,000 Fathoms) è un film di fantascienza statunitense del 1953, diretto da Eugène Lourié, liberamente ispirato al racconto La sirena da nebbia (The Fog Horn, 1951) di Ray Bradbury.[1]

Il risveglio del dinosauro
Il Rhedosaurus nelle battute finali del film (la scena delle montagne russe)
Titolo originaleThe Beast from 20,000 Fathoms
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1953
Durata80 min
Dati tecniciB/N
Generefantascienza
RegiaEugène Lourié
SoggettoRay Bradbury
SceneggiaturaLou Morheim, Fred Freiberger
Casa di produzioneWarner Bros.
Distribuzione in italianoWB
Effetti specialiRay Harryhausen (stop-motion)
MusicheDavid Buttolph
Interpreti e personaggi
  • Paul Christian: prof. Tom Nesbitt
  • Paula Raymond: Lee Hunter
  • Cecil Kellaway: prof. Thurgood Elson
  • Kenneth Tobey: colonnello Jack Evans
  • Donald Woods: capitano Phil Jackson
  • Lee Van Cleef: caporale Stone
  • Ross Eliott: George Ritchie
  • King Donovan: dottor Ingersoll
  • Edward Clark: guardiano del faro (anziano)
  • William Wooson: voce narrante
Doppiatori italiani
  • Gualtiero De Angelis: prof. Tom Nesbitt
  • Franca Dominici: Lee Hunter
  • Olinto Cristina: prof. Thurgood Elson
  • Bruno Persa: colonnello Jack Evans
  • Giuseppe Rinaldi: capitano Phil Jackson
  • Renato Turi: caporale Stone
  • Gianfranco Bellini: George Ritchie
  • Manlio Busoni: dottor Ingersoll
  • Loris Gizzi: guardiano del faro (anziano)
  • Vittorio Cramer: voce narrante

Il film - che si avvale degli effetti speciali in stop-motion di Ray Harryhausen - è considerato da molti un caposaldo del cinema di fantascienza[2] ed è tra i primi film del filone dei "mostri preistorici in città",[3] ispirando il personaggio nipponico del mostro Godzilla[4].

Il film inaugura la cosiddetta "Trilogia dei dinosauri" girata da Eugène Lourié: i due titoli che seguono sono Il drago degli abissi (1959) e Gorgo (1961).


Trama


Il Rhedosaurus attacca un faro in una scena basata sul racconto La sirena di Ray Bradbury.
Il Rhedosaurus attacca un faro in una scena basata sul racconto La sirena di Ray Bradbury.

Mentre stazionano in una base situata al Polo Nord, dove si studiano gli effetti che le radiazioni nucleari producono sull'ambiente, lo scienziato Tom Nesbitt e un suo collega vengono attaccati brutalmente da un misterioso Rhedosaurus[5], che si è risvegliato dal suo sonno millenario proprio a causa dell'effetto dello scoppio di un ordigno nucleare.

Durante la lotta con il mostro il suo collega perde la vita, ma Tom riesce a salvarsi, e viene in seguito trasportato a New York, dove però nessuno gli crede allorquando egli narra degli accadimenti di cui è stato protagonista, poiché essi paiono totalmente inverosimili. Tom contatta quindi un eminente paleontologo, il professor Thurgood Elson, ma nemmeno questi crede alla sua storia. Diversamente vanno le cose con la bella assistente di quest'ultimo, Lee Hunter, che invece non solo crede alle affermazioni di Tom, ma si innamora anche di lui.

Tom incontra successivamente un altro testimone, molto attendibile, è così riesce finalmente a convincere l'esercito e il professor Elson dell'esistenza della terribile creatura preistorica. Calatosi con l'ausilio di una sorta di sonda marina all'interno della sua tana, il paleontologo riesce a confermare l'esistenza del mostro poco prima di essere ucciso dal medesimo. Poco dopo, il "Rhedosaurus" irrompe a New York dove, tra il fuggi fuggi generale, distrugge, uccide e divora tutto ciò che incontra.

Nulla sembra poter fermare la spaventosa creatura, che si dimostra ferocissima, invulnerabile alle armi convenzionali, e che si scopre anche essere portatrice di una terribile e sconosciuta febbre. Tom però riesce ad avere l'intuizione giusta: un colpo "radioattivo" direzionato proprio su una ferita precedentemente causata dal proiettile sparato da un bazooka metterà fine alla furia primordiale del gigantesco dinosauro, e l'intera umanità tirerà un sospiro di sollievo, conscia dello scampato pericolo.


Il Rhedosaurus


Il Rhedosaurus (nome pseudoscientifico per un sauro inventato) è un enorme dinosauro carnivoro e quadrupede di colore verde, con un lungo collo, ma con zampe e denti più simili a quelli di un varano, tanto che i marinai che lo avvistano di notte lo scambiano per un serpente. A quanto pare il suo sangue è composto in minima parte da batteri che causano una febbre sconosciuta. Sembrerebbe un progenitore dei sauropodi, ma il suo aspetto ricorda vagamente le primissime ricostruzioni del Megalosaurus. Nel film Il pianeta dei dinosauri è più piccolo e di colore arancio.

Il Rhedosaurus, rimasto imprigionato tra i ghiacci del Polo Nord, si libera e raggiunge New York a nuoto. Durante il viaggio affonda delle navi e abbatte un faro. A New York distrugge palazzi per poi uccidere alcuni soldati dell'esercito con i suoi virus. Morirà prendendo fuoco in un luna park.

Nel film Il pianeta dei dinosauri tenterà di divorare uno dei protagonisti per essere poi divorato a sua volta da un Tyrannosaurus rex. Un dinosauro simile al Rhedosaurus compare nel film del 1970 Quando i dinosauri si mordevano la coda.


Produzione


«Il titolo originale è mutuato dall'omonimo racconto (in Italia noto come La sirena) di Ray Bradbury, del quale Harryhausen, a sceneggiatura già completata, convinse la Warner ad acquistare i diritti. La scena in cui il mostro è attirato dalla luce del faro e lo distrugge è, appunto, un richiamo alle pagine di Bradbury.»

(Fantafilm[6])

Accoglienza


La pellicola, considerata da molti un caposaldo del cinema di fantascienza[2], è tra i primi film del filone "mostri preistorici in città"[3], anche se questo aspetto è molto meno presente rispetto al suo predecessore King Kong (1933), e anche se il regista non lo dà molto a vedere, le "sofferenze" della creatura in città sono quasi sempre in primo piano. Premiato dal pubblico (il film costò circa 200.000 dollari e ne incassò 5 milioni), e meno dalla critica, il film è stato comunque il "trampolino" di partenza per il regista di effetti speciali Ray Harryhausen. Il trailer venne girato dallo stesso Harryhausen.

Secondo Fantafilm, "nonostante sia un film fatto in economia riscosse un buon successo. I trucchi di Harryhausen non sono dei migliori, ma si inseriscono dignitosamente nella tradizione del suo maestro O'Brien."[6]


Influenza culturale


Il film ha ispirato il personaggio nipponico del mostro Godzilla[4].

Il Rhedosaurus appare anche nel film Il pianeta dei dinosauri (1978), dove viene ucciso da un Tyrannosaurus rex.


Note


  1. In italiano è stato anche pubblicato coi titoli La sirena, Il risveglio del dinosauro, La sirena della baia solitaria. Edizioni di La sirena da nebbia, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)
  2. (EN) Stephen Jones, The Illustrated Dinosaur Movie Guide, Titan Books, 1995, pag.42
  3. (EN) Jeff Rovin. The Encyclopedia of Monsters. New York:Facts on File, 1989.
  4. (EN) A Potted History of Godzilla, Robert Hood. 2008
  5. Nome pseudoscientifico per un sauro inventato
  6. Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), Il risveglio del dinosauro, in Fantafilm. URL consultato il 6 dicembre 2013.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Catastrofi
Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[en] The Beast from 20,000 Fathoms

The Beast from 20,000 Fathoms is a 1953 American science fiction monster film directed by Eugène Lourié, with special effects by Ray Harryhausen. The film stars Paul Christian, Paula Raymond, Cecil Kellaway, and Kenneth Tobey.[3] The screenplay is based on Ray Bradbury's 1951 short story "The Fog Horn", specifically the scene where a lighthouse is destroyed by the title character.[4]

[es] The Beast from 20,000 Fathoms

The Beast From 20,000 Fathoms (que traducido literalmente sería La bestia que vino desde las 20,000 brazas, conocida como La Bestia de Tiempos Remotos en España, El Monstruo de Tiempos Remotos en México y El Monstruo del Mar en Argentina) es una película de ciencia ficción dirigida por Eugène Lourié.
- [it] Il risveglio del dinosauro

[ru] Чудовище с глубины 20 000 саженей

«Чудовище с глубины 20 000 са́женей» (англ. The Beast from 20,000 Fathoms) — американский чёрно-белый художественный фантастический фильм 1953 года, снятый режиссёром Эженом Лурье. Это первый из трёх фильмов Эжена Лурье с участием огромных монстров. Следующими его фильмами были: чёрно-белый фильм «Бегемот, морской монстр» и цветной — «Горго».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии