fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il segreto di Esma (Grbavica) è un film del 2006 diretto da Jasmila Žbanić.

Il segreto di Esma
Luna Zimić Mijović e Mirjana Karanović in una scena del film
Titolo originaleGrbavica
Lingua originalebosniaco
Paese di produzioneBosnia ed Erzegovina, Croazia, Austria, Germania
Anno2006
Durata107 min
Generedrammatico
RegiaJasmila Žbanić
SceneggiaturaJasmila Žbanić
ProduttoreBarbara Albert, Damir Ibrahimovich, Bruno Wagner
Casa di produzioneCoop99 Filmproduktion, Deblokada, Noirfilm Filmproduktion, Jadran Film
Distribuzione in italianoIstituto Luce
FotografiaChristine A. Maier
MontaggioNiki Mossböck
MusicheEnes Zlatar
ScenografiaKemal Hrustanovic
CostumiLejla Hodzic
TruccoHalid Redzebasic
Interpreti e personaggi
  • Mirjana Karanović: Esma
  • Luna Zimić Mijović: Sara
  • Leon Lučev: Pelda
  • Kenan Ćatić: Samir
  • Jasna Beri: Sabina
  • Dejan Aćimović: Čenga
  • Bogdan Diklić: Šaran
  • Emir Hadžihafizbegović: Puška
Doppiatori italiani
  • Roberta Greganti: Esma
  • Virginia Brunetti: Sara
  • Enrico Di Troia: Pelda
  • Gabriele Lopez: Samir
  • Stefania Romagnoli: Sabina
  • Roberto Draghetti: Čenga
  • Ambrogio Colombo: Saran
  • Diego Reggente: Puška

La regista Žbanić, al suo primo lungometraggio, è anche autrice della sceneggiatura originale.

Il titolo originale si riferisce all'omonimo quartiere di Sarajevo in cui vivono le due protagoniste, uno dei più colpiti e rimasti segnati dalla guerra in Bosnia ed Erzegovina degli anni novanta.[1]

È stato proiettato in anteprima mondiale alla 56ª edizione del Festival di Berlino, dove si è aggiudicato l'Orso d'oro, il Premio della giuria ecumenica e il Peace Film Award.[2][3]

Nel 2007 è stato designato come film rappresentante il cinema bosniaco alla selezione per l'Oscar al miglior film straniero, venendo però escluso dalla candidatura.


Trama


Sarajevo, 2006. Esma è una donna bosniaca che lavora come cameriera e vive con la figlia adolescente Sara a Grbavica, un quartiere profondamente segnato dalla guerra dei Balcani. Le ferite lasciate dagli assedi serbo-bosniaci sono ancora presenti nel tessuto urbano così come nell'animo delle persone.

Sara non ha mai conosciuto suo padre ed è convinta che sia un eroe di guerra, come quello del coetaneo Samir a cui è molto legata. Quando la scuola organizza una gita alla quale i figli degli eroi di guerra possono prendere parte senza pagare, Sara scopre di non essere nella lista. Nonostante Esma faccia di tutto per raccogliere la somma necessaria, la figlia insiste per conoscere la verità sulla morte del padre e la donna decide di rivelarle il suo doloroso segreto: Esma ha subito continue violenze nel campo profughi e Sara è nata da questi soprusi.

Sara è sconvolta dalla rivelazione mentre Esma trova la forza di raccontare la sua drammatica storia anche alle riunioni nel centro di assistenza, dove confessa quanto abbia odiato la creatura che portava in grembo e come questo sentimento sia svanito una volta presa in braccio la figlia la prima volta.

Il giorno della gita, tra madre e figlia c'è il silenzio più assoluto e niente sembra poter ricucire un filo spezzato da una verità nascosta troppo a lungo. Quando il pullman parte, seduta in fondo Sara guarda la madre e la saluta con la mano appoggiata al vetro: il gesto basta a Esma per ritrovare il sorriso.


Produzione


La regista Jasmila Žbanić.
La regista Jasmila Žbanić.

Jasmila Žbanić ha tratto la sceneggiatura da ciò che ha vissuto durante l'adolescenza, trascorsa in uno dei distretti più traumatizzati durante l'assedio di Sarajevo: «Quello che mi interessava di più da adolescente era il sesso, o meglio parlare di sesso, sognarlo come la più alta realizzazione dell'amore» ha dichiarato la regista in un'intervista.

«Ma nel 1992 tutto è cambiato», ha proseguito, «il sesso veniva usato come parte di una strategia di guerra per umiliare le donne e distruggere un gruppo etnico! Durante la guerra, 20.000 donne furono sistematicamente violentate in Bosnia... Da allora, lo stupro e le sue conseguenze sono diventati un'ossessione per me, ho letto e seguito tutto ciò che riguardava questo argomento. Ancora non sapevo perché lo facevo... Quando ho dato alla luce mio figlio, che era un frutto dell'amore... questo mi ha scioccato completamente. Mi sono chiesta che significato emotivo poteva avere la maternità per una donna che ha un bambino concepito nell'odio. È stato il momento in cui ho saputo quello che volevo da Grbavica e l'ho scritto».[4]


Distribuzione


Il film è stato distribuito in Bosnia Erzegovina dal 1º marzo 2006, dopo l'anteprima del 12 febbraio al Festival di Berlino.[5]


Date di uscita



Festival internazionali



Accoglienza



Incassi


Complessivamente il film ha incassato circa 820.000 dollari, di cui oltre la metà in Germania e Spagna (550.000 dollari, circa 470.000 euro).[6]


Critica


Il film ha ottenuto soprattutto recensioni positive da parte della critica. Il sito Rotten Tomatoes riporta il 98% di recensioni professionali con giudizio positivo e un voto medio di 7,5 su 10, mentre il sito Metacritic assegna al film un punteggio di 71 su 100 basato su 21 recensioni.[7][8]


Riconoscimenti



Note


  1. Bosnia's Lingering Shadow of War, su washingtonpost.com, www.washingtonpost.com. URL consultato il 18 luglio 2018.
  2. Dec 20, 2005: Berlinale 2006: First competition titles include one debut and six world premieres, su berlinale.de, www.berlinale.de. URL consultato il 18 luglio 2018.
  3. Il segreto di Esma - Awards, su imdb.com, www.imdb.com. URL consultato il 18 luglio 2018.
  4. Interview with Jasmila Žbanić, su coop99.at, www.coop99.at. URL consultato il 18 luglio 2018.
  5. Il segreto di Esma - Release Info, su imdb.com, www.imdb.com. URL consultato il 18 luglio 2018.
  6. Grbavica: The Land of My Dreams, su boxofficemojo.com, www.boxofficemojo.com. URL consultato il 18 luglio 2018.
  7. Grbavica (2007), su rottentomatoes.com, www.rottentomatoes.com. URL consultato il 18 luglio 2018.
  8. Grbavica: The Land of My Dreams (2007), su metacritic.com, www.metacritic.com. URL consultato il 18 luglio 2018.
  9. Grbavica: The Land of My Dreams - Critic Reviews, su metacritic.com, www.metacritic.com. URL consultato il 18 luglio 2018.
  10. Times May Have Changed, But Oscars Still Suspenseful, su observer.com, www.observer.com. URL consultato il 18 luglio 2018.
  11. Grbavica: The Land of My Dreams, su filmjournal.com, www.filmjournal.com. URL consultato il 18 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2018).
  12. Post-War, by Ella Taylor, su villagevoice.com, www.villagevoice.com. URL consultato il 18 luglio 2018.
  13. Grbavica, su tvguide.com, www.tvguide.com. URL consultato il 18 luglio 2018.
  14. Grbavica, su variety.com, www.variety.com. URL consultato il 18 luglio 2018.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Grbavica (film)

Grbavica is a 2006 film by Jasmila Žbanić about the life of a single mother in contemporary Sarajevo in the aftermath of systematic rapes of Bosniak women by Serbian soldiers during the Bosnian War.[1] It was released in the United Kingdom as Esma's Secret: Grbavica, and in US as Grbavica: Land of My Dreams.
- [it] Il segreto di Esma

[ru] Грбавица (фильм)

«Грбавица» (босн. Gŕbavica) — первый драматический фильм Ясмилы Жбанич (Сараево). Победитель награды «Золотой медведь» на Берлинале.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии