fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il silenzio di Lorenzo è un cortometraggio del 2012 diretto da Nicola Acunzo e interpretato tra gli altri da Serena Rossi. Il film racconta la storia del sindaco Lorenzo Rago scomparso nel nulla dopo essersi schierato contro il malaffare.[1]

Il silenzio di Lorenzo
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2012
Durata15 min
Generedrammatico
RegiaNicola Acunzo
SoggettoGiuseppe Esposito
SceneggiaturaNicola Acunzo, Gerry Petrosino, Emanuela Carrafiello
ProduttoreDonato Ciociola, Giuseppe Esposito
FotografiaVincenzo Campietiello
MontaggioDaniele Massa
MusicheDavide Cavuti
ScenografiaAlfredo Ritondale
CostumiGiuseppe Volturale
Interpreti e personaggi
  • Nicola Acunzo: Lorenzo Rago
  • Serena Rossi: Carmela
  • Roberto D’Addario: Tonino
  • Antonio Imperato: Boss
  • Manuel Di Giacomo: Mattia
  • Maria Stella Di Nardo: Maria

Trama


Il film racconta le vicende legate al sindaco Lorenzo Rago, scomparso durante il suo mandato amministrativo, per aver lottato contro la malavita organizzata. Analoga sorte accadrà al sindaco di Pollica Angelo Vassallo, vittima di un attentato, ancora oggi motivo di indagine da parte della magistratura. Il film si conclude con l'arrivo del magistrato, che firmerà gli atti legati al caso Vassallo con una penna regalatagli quand'era ancora bambino, dal sindaco Rago.


Distribuzione


Dopo l'anteprima del 19 agosto 2012, il film è stato presentato a Bellizzi, nel 2013, con la partecipazione di Michele Placido[2]. È stato inoltre proiettato all'interno del Villammare Film Festival[3] e all'interno di un evento organizzato dalla Fondazione Valenzi[4].


Colonna sonora


La colonna sonora del film è firmata dal compositore Davide Cavuti.


Riconoscimenti



Note


  1. Il Silenzio di Lorenzo (2013), di Nicola Acunzo, su CinemaItaliano.info. URL consultato il 3 marzo 2021.
  2. Maurizio, Bellizzi (SA). Standing ovation per Nicola Acunzo e Michele Placido alla prima del film "Il silenzio di Lorenzo"., su Positano News, 23 agosto 2013. URL consultato il 3 marzo 2021.
  3. Annalisa Corinaldesi, Villammare Film Festival: Venerdì 29 agosto la proiezione del film di Nicola Acunzo "Il silenzio di Lorenzo", su il Quotidiano di Salerno, 28 agosto 2014. URL consultato il 3 marzo 2021.
  4. Proiezione de "Il silenzio di Lorenzo" di Nicola Acunzo Dicembre 2013, su Fondazione Valenzi, 9 ottobre 2019. URL consultato il 3 marzo 2021.
  5. Il silenzio di Lorenzo – Festival e premi, su Cinemaitaliano.info. URL consultato il 27 ottobre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии