fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il sole a mezzanotte (Midnight Sun) è un film drammatico romantico americano del 2018 diretto da Scott Speer e scritto da Eric Kirsten, basato sull'omonimo film giapponese del 2006. Il film ha come protagonisti Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger e Rob Riggle, e segue la vita di un'adolescente con xeroderma pigmentoso, che le impedisce di uscire alla luce del sole. Quando incontra un ragazzo, Charlie Reed, lei deve decidere se parlargli della sua condizione, oppure fingere di vivere una vita normale.

Il sole a mezzanotte
Bella Thorne e Patrick Schwarzenegger in una scena del film
Titolo originaleMidnight Sun
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata91 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaScott Speer
SceneggiaturaEric Kirsten
ProduttoreJen Gatien John Rickard Zack Schiller
Casa di produzioneBoies / Schiller Film Group, Rickard Pictures
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaKarsten Gopinath
MontaggioMichelle Harrison, Tia Nolan
MusicheNate Walcott
Interpreti e personaggi
  • Bella Thorne: Katherine "Katie" Price
  • Patrick Schwarzenegger: Charles "Charlie" Reed
  • Rob Riggle: Jack Price
  • Quinn Shephard: Morgan
  • Ken Tremblett: Mark
  • Nicholas Coombe: Garver
  • Tiera Skovbye: Zoe Carmichael
  • Paul McGillion: Blake Jones
  • Suleka Mathew: Dr. Paula Fleming
  • Jenn Griffin: Barb
  • Austin Obiajunwa: Owen
  • Alex Pangburn: Wes
Doppiatori italiani
  • Emanuela Ionica: Katherine "Katie" Price
  • Manuel Meli: Charles "Charlie" Reed
  • Sergio Lucchetti: Jack Price
  • Giulia Franceschetti: Morgan
  • Alex Polidori: Garver
  • Laura Romano: Dr. Paula Fleming

Trama


Al riparo fin dalla prima infanzia, Katie Price vive con una sensibilità pericolosa alla luce solare causata da una condizione genetica rara, lo Xeroderma pigmentoso, da lei chiamata XP. Durante il giorno, è costretta a stare rinchiusa dentro casa, con solo suo padre, Jack, e la sua migliore amica, Morgan, a farle compagnia. Durante la notte, però, Katie esce di casa per andare a suonare alla stazione del treno.

Per il suo immaginario diploma, suo padre le regala la chitarra appartenuta alla madre, morta anni prima. Una notte, mentre sta suonando il suo strumento, attira l'attenzione di Charlie, ragazzo per il quale lei ha avuto sempre una cotta, ma fugge via, dimenticando il suo quaderno lì. La sera successiva, quando va a riprenderlo, Katie incontra di nuovo Charlie, con il quale inizia una conversazione. Alla fine, decidono di andare insieme alla festa di un amico di Morgan. Dopo aver lasciato la festa, Katie va al molo insieme a Charlie, dove si baciano per la prima volta. Tuttavia, Katie deve ancora dire a Charlie delle sue condizioni, nonostante suo padre l'abbia avvertita di farlo subito.

Una sera, Charlie porta Katie a Seattle, dove vanno ad un concerto dal vivo, e poi lei fa un'esibizione con la chitarra in una delle strade della città. Una volta a casa, vanno a nuotare nel lago e si asciugano con un fuoco sulla spiaggia. Katie non si rende però conto del tempo che passa e, quando capisce che è quasi l'alba, inizia una corsa disperata verso casa. Sfortunatamente, non arriva in tempo, e rimane esposta al sole per due secondi. Subito dopo di lei arrivano Jack e Morgan, e quest'ultima spiega a Charlie che la ragazza è malata.

Dopo una visita medica, nella quale scopre che il suo cervello ha iniziato a contrarsi e che le resta poco tempo da vivere, Katie decide di interrompere i contatti con Charlie e di trovare una ragazza a suo padre, perché pensa che sia importante avere qualcuno accanto nella vita. Jack decide così di ricontattare Charlie, che poco dopo si rimette con la figlia.

Nel poco tempo che le resta da vivere, Katie partecipa a una gara di nuoto di Charlie (che ha ricominciato a praticare lo sport), registra una delle sue canzoni in una casa discografica e decide di andare in barca con il suo ragazzo durante il giorno, nonostante questo anticipi la sua morte, dopo la quale Jack, Charlie e Morgan spargono le sue ceneri nel mare.

Alla fine del film, Charlie, durante il viaggio verso l'università, cercando una stazione radio con un po' di musica, trova la canzone di Katie, che ha avuto così tanto successo da essere mandata in onda, e avverte immediatamente Jack. Subito dopo, si ferma e legge una lettera che la ragazza gli ha scritto prima di morire. Poi riparte in auto più felice di prima.


Produzione


Il 22 giugno 2015 è stato annunciato che Scott Speer avrebbe diretto un giovane film drammatico romantico per adulti, basato sulla sceneggiatura di Eric Kirsten e interpretato da Patrick Schwarzenegger e Bella Thorne. Boies / Schiller Film Group ha finanziato il film, il quale é basato su un film giapponese del 2006 con lo stesso titolo.La lavorazione è iniziata il 12 ottobre 2015 a Vancouver, nella Columbia Britannica, Canada. Il film è uscito negli Stati Uniti il 23 marzo, 2018.


Promozione


Il primo trailer del film, in lingua inglese, è stato diffuso il 1º dicembre 2017.


Distribuzione


Nell'ottobre 2016 la Open Road Films ha acquisito i diritti di distribuzione del film e lo ha programmato per il marzo 2018, dopo averlo inizialmente programmato per il luglio 2017.


Accoglienza



Incassi


Il film ha debuttato nelle sale italiane al secondo posto, incassando circa 995.000 euro nei primi quattro giorni di programmazione.[1] Negli Stati Uniti ha debuttato in decima posizione, con un incasso di 4.1 milioni di dollari nel primo fine settimana di programmazione.[2]

A livello mondiale il film ha incassato 27.3 milioni di dollari.


Critica


Sul sito web Rotten Tomatoes il film detiene un 21% di gradimento basato su 28 recensioni professionali, con una valutazione media di 4,4/10. Il consenso critico del sito recita: "il sole a mezzanotte è un romanzo adolescenziale tipicamente manipolativo e artificioso che purtroppo si distingue per il suo ritratto offensivamente inaccurato di una malattia della vita reale". Su Metacritic, il film ha un punteggio medio ponderato di 39 su 100, basato su 12 valutazioni, che indica "recensioni generalmente sfavorevoli". Le persone intervistate da CinemaScope hanno dato al film un voto medio di "A-" su una scala A-F.


Note


  1. Pacific Rim: La rivolta è primo al boxoffice italiano del weekend, su comingsoon.it, 26 marzo 2018. URL consultato il 26 marzo 2018.
  2. Box-Office USA: Pacific Rim – la Rivolta batte Black Panther e vince il weekend, su badtaste.it, 26 marzo 2018. URL consultato il 26 marzo 2018.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Midnight Sun (2018 film)

Midnight Sun is a 2018 American romantic drama film based on the 2006 Japanese film A Song to the Sun. The film was directed by Scott Speer and written by Eric Kirsten, and stars Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger, and Rob Riggle. The story is about a teenaged girl with the disease xeroderma pigmentosum, which prevents her from going out into sunlight. When she meets a boy, she struggles to decide whether to tell him about her condition or pretend to live a normal life. Principal photography began on October 12, 2015, in Vancouver. The film was released in the United States on March 23, 2018.
- [it] Il sole a mezzanotte - Midnight Sun

[ru] Полночное солнце (фильм, 2018)

«Полночное солнце» (англ. Midnight Sun) — американская романтическая драма режиссёра Скотта Спира[2]. Он основан на японском фильме «Полночное Солнце» (яп. タイヨウのうた Тайё: но ута, «Песня Солнца») 2006 года. Главные роли исполнили Белла Торн, Патрик Шварценеггер и Роб Риггл.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии