fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il violino rosso è un film del 1998 diretto da François Girard.

Il violino rosso
Titolo originaleLe violon rouge
Paese di produzioneCanada, Italia, Regno Unito
Anno1998
Durata132 minuti
Generedrammatico
RegiaFrançois Girard
SoggettoFrançois Girard e Don McKellar
SceneggiaturaFrançois Girard e Don McKellar
FotografiaAlain Dostie
MontaggioGaétan Huot
MusicheJohn Corigliano
ScenografiaFrançois Séguin, Martyn John e Judy Farr
Interpreti e personaggi
  • Samuel L. Jackson: Charles Morritz
  • Sandra Oh: Madame Ming
  • Colm Feore: Banditore D'Asta
  • Jason Flemyng: Frederick Pope
  • Don McKellar: Evan Williams
  • Christoph Koncz: Kaspar Weiss
  • Clothilde Mollet: Madame Poussin
  • Jean-Luc Bideau: Georges Poussin
  • Monique Mercure: Madame Leroux
  • Sylvia Chang: Xiang Pei
  • Zifeng Liu: Chou Yuan
  • Greta Scacchi: Victoria Byrd
  • Carlo Cecchi: Nicolò Bussotti
  • Irene Grazioli: Anna Bussotti
  • Anita Laurenzi: Cesca
  • Samuele Amighetti: Ragazzo
  • Aldo Brugnini: Assistente
  • Tommaso Puntelli: Apprendista
Doppiatori italiani
  • Stefano De Sando: Charles Morritz
  • Sabrina Duranti: Madame Ming
  • Tonino Accolla: Frederick Pope
  • Danilo De Girolamo: Evan Williams

Trama


Il film si articola in diversi episodi che narrano la vita del violino denominato: il violino rosso. Tutto il film si ambienta in una sala d'aste dove il violino sta per essere battuto all'asta. Molti sono i compratori, tra cui dei monaci, un signore che fa parte della fondazione dedicata al violinista Pope, dei cinesi e un famoso direttore d'orchestra.

Episodio 1: in origine Nicolò Bussotti (Liutaio) creò questo violino da regalare a suo figlio. Infatti sua moglie era in dolce attesa. Durante il parto la donna muore e con lei anche il bambino. L'episodio si svolge a Cremona.

Episodio 2: il famoso violino finisce in un monastero, dove rimane per circa 100 anni, sino a quando un ragazzino molto preparato viene notato dai monaci che lo danno in affidamento ad un famoso violinista che gli insegnerà l'arte. Il bambino soffre di cuore e durante un concerto privato per bambini di talento muore per un collasso. Il violino viene seppellito con il bambino ma viene dissotterrato e rubato.

Episodio 3: Il violino finisce nelle mani di un violinista virtuoso (Frederick Pope) che con esso compone i più grandi suoi successi. La sua amata Victoria, di professione scrittrice, lo trova in dolce effusioni con un'altra donna e afferrata una pistola spara al violino e abbandona il violinista, che decide di suicidarsi.

Facendolo analizzare ha la conferma che quello è proprio il famoso violino rosso. Il suo nome è dato dal sangue della sua vernice. Infatti Nicolò Bussotti, morta la moglie, l'aveva portata nel suo studio e tagliandole le vene fece colare il suo sangue mischiandolo poi alla vernice, conferendo al violino il colore rosso. Nel mezzo dell'asta l'esperto di violini riesce a impossessarsi dell'originale violino rosso, lasciando al suo posto una copia creata dal violinista Pope. La copia del violino viene battuta per quasi 2 milioni di dollari al direttore d'orchestra che in un primo tempo aveva avuto modo di suonare il violino senza tuttavia percepirne le potenzialità. L'esperto di violini regalerà il violino sottratto all'asta alla figlia.


Colonna sonora


La colonna sonora è eseguita da Joshua Bell & Philharmonia Orchestra diretta da Esa-Pekka Salonen ed ha vinto l'Oscar alla migliore colonna sonora 2000.


Accoglienza


Il film ha avuto scarso successo al botteghino (9 milioni di dollari contro i 18 spesi per la produzione) e critiche contrastanti. Ha il 73% di apprezzamento sul sito "Rotten Tomatoes".


Riconoscimenti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Die rote Violine

Die rote Violine (engl. Titel: The Red Violin, französischer Titel: Le Violon rouge) ist ein Filmdrama von Regisseur François Girard aus dem Jahr 1998. Die Filmmusik von John Corigliano wurde bei der Oscarverleihung 2000 ausgezeichnet. Der Episodenfilm erzählt die über Jahrhunderte reichende wechselvolle, oft tragische Geschichte von einer Violine und deren Besitzern, die von ihr in einen magischen Bann gezogen werden.

[en] The Red Violin

The Red Violin (French: Le Violon Rouge) is a 1998 drama film directed by François Girard and starring Samuel L. Jackson, Carlo Cecchi and Sylvia Chang. It spans four centuries and five countries as it tells the story of a mysterious red-coloured violin and its many owners. The instrument, made in Cremona in 1681 with a future forecast by tarot cards, makes its way to Montreal in 1997, where an appraiser identifies it and it goes to auction. The film was an international co-production among companies in Canada, Italy, and the United Kingdom.

[es] El violín rojo

El violín rojo es una película canadiense de 1998 dirigida por François Girard y protagonizada por Samuel Jackson, Jason Flemyng y Greta Scacchi.
- [it] Il violino rosso

[ru] Красная скрипка (фильм, 1998)

«Красная скрипка» (англ. Red Violin, фр. Le Violon Rouge) — кинофильм режиссёра Франсуа Жирара[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии