fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Immaturi - Il viaggio è un film del 2012 diretto da Paolo Genovese, sequel di Immaturi del 2011.

Immaturi - Il viaggio
Una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2012
Durata100 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaPaolo Genovese
SceneggiaturaPaolo Genovese
Casa di produzioneMedusa Film, Lotus Production in collaborazione con RDS, Eden Viaggi, Sky Cinema, Technicolor SA e Mediaset Premium
Distribuzione in italianoMedusa Film
MusicheAndrea Guerra
Interpreti e personaggi
  • Raoul Bova: Giorgio Romanini
  • Ricky Memphis: Lorenzo Coppetti
  • Barbora Bobuľová: Luisa
  • Ambra Angiolini: Francesca
  • Paolo Kessisoglu: Virgilio
  • Luca Bizzarri: Piero Galeazzi
  • Giovanna Ralli: Iole, mamma di Lorenzo
  • Luisa Ranieri: Marta
  • Anita Caprioli: Eleonora
  • Alessandro Tiberi: Ivano
  • Aurora Giovinazzo: Penelope
  • Maurizio Mattioli: Luigi Coppetti, papà di Lorenzo
  • Lucia Ocone: Sonia
  • Francesca Valtorta: Gloria
  • Lavinia Longhi: Rita
  • Aurora Cossio: Ina
  • Rocío Muñoz Morales: Anna
  • Luca Zingaretti: Carlo
  • Vittoria Belvedere: Dottoressa
  • Anna Rezan: Ballerina

Trama


Dopo aver superato nuovamente gli esami di maturità Lorenzo, Luisa, Francesca, Piero, Virgilio, Giorgio, Marta ed Eleonora decidono di fare quel viaggio che non erano riusciti a fare anni prima. Passeranno una settimana nella località di Paros, in Grecia.

Giorgio e Lorenzo sono alle prese con due bellissime ragazze spagnole e il tradimento delle fidanzate: Giorgio va sulla spiaggia a bere con una di loro per mettersi alla prova e dimostrare di poter resistere alle tentazioni, ma alla fine cede e ha un rapporto sessuale con Anna, una delle due spagnole, per poi mentire al riguardo e alla quale, per sbaglio, dice di chiamarsi Lorenzo prima di addormentarsi.

Lorenzo, nonostante non abbia fatto nulla, si sente terribilmente in colpa, ma Giorgio gli dice di stare zitto, dicendo che le compagne si sarebbero arrabbiate; dopo un paio di giorni confessa, e Luisa lo perdona subito.

Luisa spiega l'accaduto a Marta moglie di Giorgio: ella non avendo saputo nulla del fatto che il marito e Lorenzo fossero usciti per conto loro, si fa indicare da Luisa chi fossero le due ragazze e, rimasta molto colpita dalla loro bellezza, si fa rivelare che una delle due è stata mandata in bianco e l'altra invece ha fatto sesso. Marta, perciò, se la prende con Anna che le dice di non sapere che Lorenzo fosse sposato; Luisa, quindi, fraintende e si arrabbia con Lorenzo, finché Giorgio non spiega a lei e alla moglie cos'era accaduto. Luisa chiede scusa a Lorenzo, mentre Marta fa sinceri complimenti a Giorgio per essersi inventato una cosa simile per far riappacificare i due amici. Nel finale le due coppie vengono messe in prigione, per fortuna in una cella comune, con l'accusa di un furto in realtà commesso inconsapevolmente da Francesca: a questo punto Lorenzo chiede a Luisa di sposarlo e lei accetta e anche Giorgio si fa coraggio raccontando di aver davvero tradito la moglie. Quest'ultima, però, a propria volta confessa di averlo tradito due anni prima, per non aver saputo resistere come lui alla tentazione.

Francesca è l'unica del gruppo a non essere in vacanza con il fidanzato Ivano, perché costui non faceva parte del gruppo che vent'anni prima frequentava la stessa scuola e, proprio per questo, si sente sola e mostra di essere cleptomane: i furti inconsapevoli sono dovuti al fatto che, senza Ivano, vede nel viaggio una rimpatriata e non una vacanza in coppia. Inizialmente lo rinfaccia agli amici, ma quando si accorge che Giorgio, Marta, Luisa e Lorenzo, sono stati accusati di furto al suo posto, parla loro dalla grata della cella ottenendo che si scusino con lei. Alla fine Francesca viene raggiunta dal fidanzato Ivano e tutto si risolve per il meglio.

Piero aveva una fidanzata a cui aveva detto di avere già moglie e un figlio ed è perciò stato cacciato dalla casa di lei. In Grecia conosce una ragazza con le sue stesse visioni sull'amore, Gloria, a cui all'inizio dice di essere sposato e di avere un figlio e con cui trascorre la prima notte di sesso, ma poi capisce che Gloria gli piace davvero e le spiega la situazione: la donna gli crede e i due continuano ad uscire. Purtroppo, l'ex fidanzata lo raggiunge a Paros e, l'ultima serata, non rispetta un appuntamento con Gloria e trascorre la nottata con la precedente fidanzata portandosi con sé un bambino, figlio di un ristoratore con cui ha fatto amicizia, per dimostrarle che era in vacanza col figlio: alla fine, però, si ritroverà di nuovo solo perché Gloria si sente imbrogliata.

Virgilio, per un equivoco, si ritrova a scambiare SMS con una donna che non conosce e viene supportato in questo da Eleonora, con cui passa molto tempo e di cui finisce per innamorarsi, ricambiato. Eleonora ha un tumore al seno, e ha paura di sapere se sia operabile ma Virgilio le dice che la ama indipendentemente dal tumore, ed ella gli rivela di aver chiamato l'ospedale per confermare l'ablazione terapeutica.

Tra mare cristallino, gite in gommone, rovine sperdute, serate in discoteca, bugie, segreti, tradimenti e amore in tutte le sue sfumature, i protagonisti si scoprono cambiati e diversi, ma ancora immaturi.


Difformità


Nel primo film Piero è fidanzato con Cinzia (Giulia Michelini), con la quale si riappacifica alla fine dicendole che lascerà sua moglie. Nel secondo film invece, che è la continuità del primo, ambientato quindi nei giorni successivi alla maturità, Piero è fidanzato con Sonia (Lucia Ocone).

Inoltre, Giorgio e Marta nel primo film non risultano essere ancora sposati (una domanda ricorrente della madre di lui è, infatti, quando si sarebbero sposati). Nel secondo, invece, viene sostenuto il contrario.


Distribuzione


Il film è uscito nelle sale il 4 gennaio 2012 ed ha ottenuto un grande successo di pubblico, come dimostra l'incasso che - alla fine del trimestre - è di 11.812.995 Euro. Il film viene distribuito in DVD da giugno 2012.[1]


Colonna sonora


La colonna sonora originale del film è firmata da Andrea Guerra, già noto per importanti colonne sonore di film sia italiani che internazionali. Come per il film precedente, ai temi di Guerra si alternano i brani di repertorio, dai più classici come L-O-V-E e Call me (quest'ultima nella rivisitazione di Skye, voce storica dei Morcheeba), Carry You Home di James Blunt, Suddenly I see di KT Tunstall e Mad about you degli Hooverphonic, ai più singolari e meno noti Bimpè e Bibankè di Aṣa e All love di Ingrid Michaelson.

Daniele Silvestri ha dato il suo originale contributo scrivendo ed interpretando appositamente il brano Il Viaggio (pochi grammi di coraggio), contenuto nella versione speciale di S.C.O.T.C.H., ultima fatica dell'autore romano.

Il CD della colonna sonora è uscito il 12 gennaio 2012 su etichetta Edel Music.

Le tracce contenute nel disco sono le seguenti:

  1. Daniele SilvestriIl viaggio (pochi grammi di coraggio)
  2. SkyeCall Me
  3. Cristina Bongiovi – L-O-V-E
  4. James BluntCarry You Home
  5. KT TunstallSuddenly I See
  6. Good CharlotteI Just Wanna Live
  7. Margherita VicarioBeach upon the moon
  8. Ingrid MichaelsonAll love
  9. AṣaBibanke
  10. HooverphonicMad About You
  11. AṣaBimpè
  12. Andrea Guerra – Pronti a partire
  13. Andrea Guerra – L'altalena
  14. Andrea Guerra – Il gioco delle parti
  15. Andrea Guerra – I dubbi del cuore
  16. Andrea Guerra – Incontri casuali
  17. Andrea Guerra – Confidenze
  18. Andrea Guerra – Il cocomero
  19. Andrea Guerra – Kalimera

Note


  1. Fonte: L'Espresso - 19 aprile 2012 - pag. 76.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Immature: The Trip

The Immature: The Trip (Italian: Immaturi - Il viaggio) is a 2012 comedy film directed by Paolo Genovese, sequel to the 2011 film The Immature.[1][2]
- [it] Immaturi - Il viaggio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии