fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

In viaggio con Adele è un film commedia del 2018 diretto da Alessandro Capitani.

In viaggio con Adele
Alessandro Haber e Isabella Ferrari in una scena del film
Paese di produzioneItalia, Francia
Anno2018
Durata83 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia, drammatico
RegiaAlessandro Capitani
SoggettoNicola Guaglianone, Alessandro Haber e Tonino Zangardi
SceneggiaturaNicola Guaglianone
ProduttoreIsabella Cocuzza, Arturo Paglia e Denis Friedman
Casa di produzionePaco Cinematografica, Denis Friedman Productions, Vision Distribution in associazione con Imprebanca, con il sostegno di Fondazione Apulia Film Commission
Distribuzione in italianoVision Distribution
FotografiaMassimiliano Kuveiller
MontaggioLuciana Pandolfelli
ScenografiaAndrea Castorina
Interpreti e personaggi
  • Alessandro Haber: Aldo Leone
  • Sara Serraiocco: Adele
  • Isabella Ferrari: Carla Mariani
  • Patrice Leconte: Dumonde
  • Anna Ferruzzo: Letizia
  • Elena Cantarone: Carmen
  • Achille Missiroli: Matteo
  • Giustina Buonomo: nonna Ines
  • Emanuele Vicorito: ragazzo al bar

La pellicola ha per protagonisti Alessandro Haber, Sara Serraiocco e Isabella Ferrari.


Trama


Adele è una ragazza pugliese tranquilla e speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di Post-it, dove scrive tutto quello che le passa per la testa.

Cinico e ipocondriaco, Aldo è un attore di teatro che, appoggiato da Carla - sua agente, amica e occasionale compagna di letto - si trova alla vigilia della sua ultima grande opportunità nel mondo del cinema.

L'improvvisa morte della mamma di Adele sconvolge i piani di Aldo che scopre solo ora di essere il papà della ragazza. Con il compito di dirle la verità e l’intento di liberarsene, Aldo parte con Adele risalendo dalla Puglia su una vecchia cabrio per affrontare un viaggio dalla meta incerta: una nonna scorbutica, una zia avida, un fidanzato misterioso.

Accomunati dalla solitudine e dal bisogno di amore, i due si scopriranno poco a poco, inaspettatamente, un padre e una figlia.


Produzione


Le riprese del film si sono svolte dall'11 settembre al 10 ottobre 2017. Il film è stato girato tra Ascoli Satriano, Foggia, Lucera, San Nicandro Garganico, Zapponeta, Torre Mileto e Borgo Mezzanone.[1]

Prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia, il film è una produzione Italian International Film con Rai Cinema, ed è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio e con il fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo, con il contributo di Regione Puglia Unione Europea POR FESR e Apulia Film Commission l’impiego di 29 lavoratori pugliesi.[1]


Promozione



Distribuzione


Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Pre-aperture il 17 ottobre 2018.[2] La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche il 17 ottobre 2018 distribuito da Vision Distribution.[3]


Festival



Note


  1. Al via le riprese di “In viaggio con Adele” di Alessandro Capitani - Apulia Film Commission, su apuliafilmcommission.it.
  2. Pre-apertura | In viaggio con Adele - Roma Cinema Fest, su romacinemafest.it.
  3. Tutto su “In Viaggio con Adele”, opera prima di Alessandro Capitani, al cinema dal 18 Ottobre. Protagonisti Sara Serraiocco e Alessandro Haber - Zon, su zon.it.
  4. Scheda film - Foggia film festival, su foggiafilmfestival.it.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии