fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Incubus (in esperanto Inkubo) è un film horror del 1965, diretto da Leslie Stevens e che ha come attore protagonista William Shatner, che sarà consacrato in seguito dal più noto Star Trek. Il film è stato girato interamente nella lingua ausiliaria internazionale esperanto. La scelta della lingua è dettata da motivi artistici, per creare l'atmosfera che caratterizza il film, ed il regista proibì il doppiaggio in qualsiasi altra lingua.

Incubus
Titolo originaleIncubus
Lingua originaleesperanto
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1965
Durata73 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,85:1
Genereorrore
RegiaLeslie Stevens
SceneggiaturaLeslie Stevens
Interpreti e personaggi
  • William Shatner: Marc
  • Allyson Ames: Kia
  • Eloise Hardt: Amael
  • Robert Fortier: Olin
  • Ann Atmar: Arndis
  • Milos Milos: Incubus
  • Paolo Cossa: Narratore
  • Ted Mossman: Monaco
  • Jay Ashworth: Monaco
  • Forrest T. Butler: Monaco

Dopo che la pellicola originale fu distrutta da un incendio ed altre copie perdute o distrutte, il film fu perso per alcuni decenni. Ne fu trovata una copia nella collezione della Cinémathèque Française di Parigi sottotitolata in francese, che fu distribuita su DVD nel 2001.


Trama


La vicenda, realizzata con pochissimi personaggi e apparentemente molto semplice, descrive il tentativo del demone Kia (interpretato da Allyson Ames) di sedurre per poi dannarlo il soldato Marc (Shatner), provato dalle sofferenze della guerra, uomo dal "cuore puro". Inevitabilmente, il demone s'innamora della sua vittima, e finisce per cedere al potere dell'Amore (e del Bene) in un estremo rifiuto del Male.

Centro della vicenda è l'evocazione del demone della vendetta Incubus da parte della sorella di Kia, demone votato completamente al Male e consapevole del proprio "dovere". Sebbene malvagia, quest'ultima appare più "saggia" nell'accettazione del proprio ruolo, mentre Kia rappresenta la ribellione giovanile a un destino imposto senza possibilità di scelta. Alcune sequenze presentano un certo impatto emotivo, come l'uccisione della prima vittima di Kia, l'evocazione di Incubus (scena che ricorda La notte dei morti viventi di George A. Romero), l'apparizione del Diavolo (sotto forma di caprone) nel conflitto finale tra Bene e Male.


Produzione


Il film, pur non contenendo immagini esplicitamente violente, è caratterizzato da un'atmosfera di suspense, opprimente e "maligna", che lo colloca nella categoria "horror" assieme ad altri più famosi capolavori del terrore. Il film si segnala anche per essere uno dei primissimi film in esperanto. In particolare, è stato il secondo, dopo Angoroj (in esperanto "Agonie") del 1964, un anno prima di Incubus. La scelta di questa lingua risulta efficace per la creazione di un'atmosfera particolare, anche se alcuni esperantisti lamentano la pronuncia non buona degli attori (pare che molti di essi avessero imparato solo le battute, senza conoscere l'esperanto)[1]. Oltre alla fortunata scelta artistica, pare che il regista fosse attratto anche dalla possibilità di avere un pubblico di esperantisti in tutto il mondo che desse anche maggiori ritorni economici; ma purtroppo il film che nella recente edizione in DVD è molto venduto e noto nel mondo esperantista, non ebbe molta fortuna all'epoca[2].


Note


  1. Se esistessero film maledetti, Incubus lo sarebbe, su il Post.
  2. Leonard, Greg. Rivista "En fuego". "Evil, Tragedy and Esperanto"

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Esperanto

На других языках


[en] Incubus (1966 film)

Incubus (Esperanto: Inkubo) is a 1966 American horror film directed by Leslie Stevens. Filmed entirely in the constructed language Esperanto, the film stars William Shatner, shortly before he would begin his work on Star Trek. The film's cinematography was by Conrad Hall, who went on to win three Academy Awards for his work on the films Butch Cassidy and the Sundance Kid, American Beauty, and Road to Perdition.

[es] Incubus (película de 1966)

Incubus es una película de terror rodada en blanco y negro en 1965, restaurada en 2001. Dirigida por Leslie Stevens, fue el segundo largometraje con diálogos completamente en esperanto, con subtítulos en inglés o francés.
- [it] Incubus (film 1965)

[ru] Инкуб (фильм)

«Инкуб» (лат. Incubus) — американский фильм ужасов 1966 года. Снят Лесли Стивенсом[en], режиссёром сериала «За гранью возможного». В главной роли снялся Уильям Шетнер, который в дальнейшем приобрёл известность благодаря работе в сериале «Звёздный путь». Оператором фильма стал Конрад Холл, будущий лауреат трёх «Оскаров» за фильмы «Бутч Кэссиди и Санденс Кид», «Красота по-американски» и «Проклятый путь».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии