fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Io e te è un film del 2012, l'ultimo diretto da Bernardo Bertolucci, liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.

Io e te
Una scena del film
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2012
Durata97 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaBernardo Bertolucci
SoggettoNiccolò Ammaniti
SceneggiaturaBernardo Bertolucci, Niccolò Ammaniti, Umberto Contarello e Francesca Marciano
ProduttoreFausto Brizzi, Mario Gianani e Lorenzo Mieli
Casa di produzioneFiction Film, Wildside, Medusa Film, Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Intesa Sanpaolo e Regione Lazio
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaFabio Cianchetti
MontaggioJacopo Quadri
MusicheFranco Piersanti
ScenografiaJean Rabasse
CostumiMetka Kosak
TruccoAlessandro D'Anna, Santoro Domingo, Rossella Gregorio e Aldo Signoretti
Interpreti e personaggi
  • Jacopo Olmo Antinori: Lorenzo
  • Tea Falco: Olivia
  • Sonia Bergamasco: Arianna Cuni, la madre di Lorenzo
  • Veronica Lazar: Nonna di Lorenzo
  • Tommaso Ragno: Ferdinando
  • Pippo Delbono: Psicologo
  • Rodolfo Corsato
  • Francesca De Martini: Proprietaria dell'alimentari
  • Antonio Etzi: Proprietario dell'alimentari
  • Christina Onori: Signora con i cani
  • John Paul Rossi: Pusher
  • Alessandra Vanzi: Insegnante di Lorenzo

A quasi dieci anni di distanza Bertolucci torna dietro la macchina da presa dopo The Dreamers - I sognatori del 2003. L'ultimo film interamente girato in italiano, La tragedia di un uomo ridicolo, risaliva invece al 1981.


Trama


Lorenzo è un adolescente introverso e problematico. Quando la sua classe parte per la settimana bianca in Cadore, decide di far credere ai genitori di essere partito con i compagni, ma in realtà si nasconde nella cantina di casa. Comprate le provviste necessarie, si barrica nel suo alloggio improvvisato, rispolverando un vecchio letto e pulendo il bagno. Crea così un proprio mondo, riempito dalla musica, dal computer, da un libro che legge ad alta voce e da insetti che ciba e osserva.

Tuttavia, dopo la prima notte compare a stravolgere i suoi piani la sorellastra eroinomane Olivia - di dieci anni più grande -, giunta in cantina per cercare alcuni oggetti. Olivia se ne va, ma torna in piena notte, non sapendo dove dormire. Accolta malvolentieri, si scontra inizialmente con la chiusura di Lorenzo, infastidito dalla sua presenza, che rompe la sua amata solitudine. Nel contempo, la ragazza comincia a soffrire di gravi crisi di astinenza da droga e sonniferi. Lorenzo, progressivamente impietosito, accetta di recarsi nell'ospedale in cui è ricoverata la nonna, cui sottrae alcuni flaconi di sonniferi.

Quando le crisi di Olivia si placano, tra lei e il fratellastro si instaura una complicità crescente: entrambi sono soli ed emarginati. Se Lorenzo vive nel proprio mondo, Olivia, emarginata dai problemi di droga, ha subito recentemente disavventure amorose ed esistenziali, nonostante speri di gestire un agriturismo in Maremma con un uomo conosciuto da qualche tempo. Lorenzo scopre inoltre delle fotografie scattate da Olivia che la raffigurano in pose discinte, aprendosi al contatto con la realtà esterna, ma l'affetto per la giovane si traduce principalmente in una comunione spirituale. I due si lasciano andare a reciproche confidenze, fino a farsi promettere, rispettivamente, di uscire dal vortice della tossicodipendenza e dall'assoluta solitudine. L'ultima sera Lorenzo e Olivia ballano insieme sulle note di Ragazzo solo, ragazza sola. Poi, durante la notte, la giovane acquista un'ultima dose di eroina, che nasconde nel pacchetto di sigarette, indecisa se usarla o meno.

La "vacanza" è finita: il giorno seguente Lorenzo abbraccia la sorella e, sorridente, si dirige verso casa.


Colonna sonora


La colonna sonora del film è stata composta dal maestro Franco Piersanti. Il film presenta diversi brani Rock e, nel finale, David Bowie che canta in italiano Ragazzo solo, Ragazza sola (versione in italiano di Space oddity su testo di Mogol)


Tracce


  1. Io e te
  2. Il quartetto di Lorenzo
  3. Sognare forse...
  4. Lorenzo e Olivia
  5. Apnea, Armadillo, Tomba degli amanti
  6. Movimento di Quartetto (Dedicato a Bernardo)
  7. Ragazzo solo, ragazza sola - David Bowie (Testo Mogol)
  8. Sing for Absolution - Muse
  9. Boys Don't Cry - The Cure
  10. Rebellion (Lies) - Arcade Fire

Differenze rispetto al libro


Nel film la gita è un'iniziativa della scuola, nel libro di Alessia, Giovanna, Oscar e altri i quali non invitano Lorenzo (che dice comunque alla mamma di essere invitato). Nel libro, quindi, la madre non vuole parlare con l'insegnante di Lorenzo, come nel film, ma vuole ringraziare la madre di Alessia.

Nel libro nessun altro viene a conoscenza della "settimana bianca in cantina" di Lorenzo e Olivia. Nel film invece un amico di Olivia entra nel loro rifugio.

Il finale del film lascia più spazio alla speranza: Olivia continua a comprare la roba, ma sembra molto più restia sul farsi o meno, anche grazie alla promessa fatta a Lorenzo. Il libro invece finisce con la morte di Olivia 10 anni dopo per overdose. Nel libro inoltre Lorenzo non sa cosa stia succedendo alla sorella, infatti inizialmente pensa che Olivia abbia la febbre e non le chiede mai informazioni sulla droga. Nel film invece Olivia dice subito al fratello che -testuali parole- "sta a rota" e che è una tossica. In un secondo momento Lorenzo le chiederà di che tipo di droga si faccia.


Produzione


Il film è coprodotto dall'italiana Wildside di Mario Gianani, Fausto Brizzi, Lorenzo Mieli, Saverio Costanzo e Marco Martani

Inizialmente il regista e la produzione hanno pensato di girare il film in stereoscopia, con macchine da presa digitali 3D. Dopo aver effettuato vari test Bernardo Bertolucci si rese conto che girare in 3D era “ancora macchinoso” e avrebbe “rallentato il passo”. Pertanto la decisione finale sul supporto di ripresa da utilizzare è ricaduta sul tradizionale sistema in pellicola 35mm, col quale Bertolucci ha girato tutti i suoi lavori precedenti.


Distribuzione


Il film è stato proiettato al 65º Festival di Cannes tra i film fuori concorso ed è stato distribuito nelle sale italiane il 25 ottobre 2012.[1]


Promozione


In occasione del passaggio al Festival di Cannes, è stata diffusa online la prima clip del film.

Il film è stato presentato in anteprima italiana giovedì 14 giugno alle 22:30[2].


Riconoscimenti



Note


  1. Bertolucci e Salles al Festival di Cannes 2012 [collegamento interrotto], su medusa.it, Medusa Film. URL consultato il 22 aprile 2012.
  2. Io e Te – Ecco la prima clip del film di Bertolucci presentato a Cannes, su blog.screenweek.it, ScreenWeek Blog.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Me and You (film)

Me and You (Italian: Io e te) is a 2012 Italian drama film directed by Bernardo Bertolucci, based on the novel with the same name by Niccolò Ammaniti. The film was screened out of competition at the 2012 Cannes Film Festival.[1][2] It was Bertolucci's final feature film before his death on 26 November 2018.
- [it] Io e te (film)

[ru] Я и ты (фильм, 2012)

«Я и ты» (итал. Io e te) — итальянская драма режиссёра Бернардо Бертолуччи с актёрами Теа Фалько и Якопо Ольмо Антинори в главных ролях. Фильм был представлен вне конкурса на Каннском кинофестивале 2012 года.[2][3]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии