fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Itaker - Vietato agli italiani è un film italiano del 2012 diretto da Toni Trupia e interpretato tra gli altri da Francesco Scianna, Michele Placido e dall'attrice rumena Monica Bîrlădeanu. Il film, secondo lungometraggio del regista, racconta l'emigrazione degli italiani nel 1960 verso la Germania. Itaker (si potrebbe tradurre italianacci) è un termine dispregiativo usato dai tedeschi nei confronti degli italiani emigrati in Germania.

Itaker - Vietato agli italiani
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2012
Durata87 min
Generedrammatico
RegiaToni Trupia
SoggettoToni Trupia, Michele Placido e Leonardo Marini
SceneggiaturaToni Trupia, Michele Placido e Leonardo Marini
ProduttoreMichele Placido, Federica Vincenti e Bobby Paunescu
Casa di produzioneMandragora Movies e Goldenart Production
Distribuzione in italianoCinecittà Luce
FotografiaArnaldo Catinari
MontaggioConsuelo Catucci
MusicheDavide Cavuti
ScenografiaNino Formica
CostumiAndrea Cavalletto
Interpreti e personaggi
  • Francesco Scianna: Benito
  • Monica Bîrlădeanu: Doina
  • Michele Placido: Pantanò
  • Tiziano Talarico: Pietro
  • Nicola Nocella: Goffredo
  • Pietro Bontempo: Carlo
  • Andrea Trovato: Gianni
  • Erminio Truncellito: Magliaro
  • Vincenzo Peluso: Magliaro
  • Eva Allenbach: Jutta
  • Alessia Giangiuliani: Mara
  • Paolo Lagana: impiegato al consolato

Trama


Germania, 1960. Pietro è un bambino rimasto orfano dopo la morte della madre; si ritrova in viaggio verso l'emigrazione insieme ad uno sconosciuto di nome Benito. Quando arrivano in terra tedesca l'uomo gli promette di fargli rivedere suo padre, emigrato da tempo, ma in realtà gioca d'inganno usando il bambino per ottenere il suo lasciapassare per il confino e cercando presto di sbarazzarsene. Il piccolo si ritrova quindi sballottato in piccoli villaggi usati dagli operai delle fabbriche dove vive esperienze felici e dolorose. Finisce infatti per conoscere la malavita del posto guidata dal boss locale Pantanò, venditore di stoffe oltre che truffatore. Insieme a lui conosce anche Doina, donna materna che gli fa rivivere l'affetto di quella madre che avrebbe tanto voluto conoscere e vivere fino in fondo.


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 29 novembre 2012 da Cinecittà Luce.


Colonna sonora


Il main-theme e i temi principali della colonna sonora del film, edita da Rai Trade, sono stati composti da Davide Cavuti[1] che ha scritto e diretto le musiche del lungometraggio.[2] Nel trailer del film, è presente il brano Frame from Itaker composto sempre da Cavuti. La canzone originale del film, intitolata Rosmunda,[3] testo e musica di Cavuti, è presente nella scena girata in un locale che ha l’omonimo nome. Completano la colonna sonora alcune brani di Marco Biscarini e una canzone della tradizione musicale popolare siciliana, presente in una scena di una festa di emigranti.


Riconoscimenti



Note


  1. http://www.abruzzopopolare.it/cultura/46-storia-e-cultura/5748-davide-cavuti-firma-la-colonna-sonora-del-film-itaker.html
  2. http://www.cinefarm.it/la-penna-di-davide-cavuti-per-itaker/
  3. Copia archiviata, su abruzzoweb.it. URL consultato il 4 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2019).
  4. Il Baff premia "Itaker" del giovane talento Toni Trupia, in VareseNewsgiorno=21, aprile 2013. URL consultato il 22 aprile 2013.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии