fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Jersey Girl è un film del 2004 diretto da Kevin Smith.

Jersey Girl
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2004
Durata102 min
Generecommedia, sentimentale
RegiaKevin Smith
ProduttoreScott Mosier
Interpreti e personaggi
  • Ben Affleck: Ollie Trinke
  • Raquel Castro: Gertie (figlia)
  • Liv Tyler: Maya
  • Jennifer Lopez: Gertie (madre)
  • Jason Biggs: Arthur
  • George Carlin: Bart Trinke
  • Mike Starr: Block
  • Stephen Root: Greenie
  • Matt Damon: Pr del colloquio
  • Jason Lee: Pr del colloquio
  • Will Smith: se stesso
Doppiatori italiani
  • Riccardo Rossi: Ollie
  • Lilian Caputo: Gertie (figlia)
  • Stella Musy: Maya
  • Laura Romano: Gertie (madre)
  • David Chevalier: Arthur
  • Carlo Sabatini: Bart Trinke
  • Francesco Bulckaen: Pr del colloquio
  • Pino Insegno: Will Smith

Trama


Ollie e Gertie sono due fidanzati: lui, originario del New Jersey, e capo-ufficio stampa della divisione musicale dell'agenzia presso la quale lavora, mentre lei, di New York, è editor in una casa editrice. Entrambi all'apice del successo, vivono insieme nella Grande Mela e la loro è una storia perfetta, fatta d'amore e di complicità, tanto che decidono di sposarsi.

Gertie rimane incinta e la gravidanza prosegue felicemente tra corsi pre-parto e progetti, ma quando la bambina viene alla luce ha giusto il tempo di guardarla per poi morire a causa di una complicazione; Ollie resta così solo e con una figlia alla quale decide di dare lo stesso nome della mamma: Gertie. Si rifugia inizialmente dal padre, in cerca di aiuto in quanto totalmente incapace di accudire una bambina e deciso a rituffarsi nel suo lavoro, ma una serie di eventi fa sì che Ollie si ritrovi disoccupato e disperato. Decide così di trasferirsi definitivamente nel New Jersey e di dedicare la sua vita completamente alla figlia, in memoria della moglie che non ha mai dimenticato.

Intanto Gertie è cresciuta, conduce una vita serena, va a scuola e comincia a confrontarsi con gli altri bambini; Ollie lavora col padre col quale è riuscito a instaurare un rapporto migliore col passare del tempo, ma una sera, noleggiando film, incontra una ragazza, Maya, e la vita di nonno, padre e figlia cambia in qualche modo.

Ollie, nel frattempo, non aveva mai smesso di cercare di rientrare nel suo campo lavorativo e di tornare a New York, ma, quando dopo tanto tempo se ne presenta l'occasione, rivaluta le sue priorità e decide di continuare a vivere serenamente con la sua famiglia e con Maya nel New Jersey.


Produzione


Il regista Kevin Smith, come si può notare dai titoli di coda, ha dedicato questo film a suo padre Donald E. Smith, scomparso un anno prima. Il soprannome "Jersey Girl" non è riferito a Maya, bensì alla stessa figlioletta Gertie. Il film può vantare i camei di Will Smith, Matt Damon e Jason Lee. Nel film vengono più di una volta menzionati i musical Cats e Sweeney Todd.

È uno dei pochi film di Kevin Smith in cui non compaiono Jay & Silent Bob. La canzone nei titoli di coda è proprio Jersey Girl di Tom Waits, qui nella versione live di Bruce Springsteen. In una scena del film Gertie dice a suo padre: «Dai gas, Chewbecca», chiaro riferimento alla saga di Guerre stellari.


Critica


Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2004 tre nomination come Peggior attore per Ben Affleck, Peggior attrice non protagonista per Jennifer Lopez e Peggior coppia a Ben Affleck e a scelta tra Jennifer Lopez o Liv Tyler.


Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Jersey Girl

Jersey Girl ist ein US-amerikanischer Spielfilm des Regisseurs Kevin Smith. Er verzichtet dabei zum ersten Mal auf die Figuren seines bisherigen Filmuniversums (wie Jay und Silent Bob).

[en] Jersey Girl (2004 film)

Jersey Girl is a 2004 American comedy-drama film written, co-edited and directed by Kevin Smith. It stars Ben Affleck and Liv Tyler with George Carlin (in his final onscreen film appearance before his death), Stephen Root, Mike Starr, Raquel Castro, Jason Biggs and Jennifer Lopez in supporting roles. The film follows a man who must take care of his precocious daughter after her mother dies in childbirth.

[es] Jersey Girl (película)

Jersey Girl (Una chica de Jersey en España y Padre soltero en Hispanoamérica) es una película de 2004 de género comedia-drama de Estados Unidos. Protagonizada por Ben Affleck, Liv Tyler y George Carlin, fue escrita y dirigida por Kevin Smith, siendo una de sus pocas películas que transcurren fuera del universo View Askew Productions de intercambio de personajes e historias.
- [it] Jersey Girl

[ru] Девушка из Джерси (фильм, 2004)

«Девушка из Джерси» — американская комедийная драма режиссёра Кевина Смита с Беном Аффлеком, Ракель Кастро и Лив Тайлер в главных ролях. При бюджете в 35 млн долларов, не считая расходов на маркетинг, в прокате удалось собрать всего 36 млн долларов[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии