fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Julieta è un film del 2016 diretto da Pedro Almodóvar e prodotto dalla Warner Bros. Il soggetto trae spunto dai tre racconti Fatalità, Fra poco e Silenzio[1] di Alice Munro, inclusi nella raccolta In fuga (2004).

Julieta
Titolo originaleJulieta
Lingua originalespagnolo
Paese di produzioneSpagna
Anno2016
Durata99 min
Generedrammatico
RegiaPedro Almodóvar
SoggettoAlice Munro (racconti Fatalità, Fra poco e Silenzio)
SceneggiaturaPedro Almodóvar
FotografiaJean-Claude Larrieu
MontaggioJosé Salcedo
MusicheAlberto Iglesias
ScenografiaAntxón Gómezs, Carlos Bodelóns e Federico García Camberos
Interpreti e personaggi
  • Emma Suárez: Julieta
  • Adriana Ugarte: Julieta giovane
  • Priscilla Delgado: Antía bambina
  • Blanca Parés: Antía adolescente
  • Daniel Grao: Xoan
  • Inma Cuesta: Ava
  • Darío Grandinetti: Lorenzo
  • Michelle Jenner: Beatriz
  • Rossy de Palma: Marian
  • Susi Sánchez: Sara
  • Pilar Castro: Claudia
  • Joaquín Notario: Samuel
  • Nathalie Poza: Juana
  • Mariam Bachir: Sanaa
  • Jorge Pobes: viaggiatore del treno
Doppiatori italiani
  • Chiara Colizzi: Julieta
  • Federica De Bortoli: Julieta giovane
  • Luna Iansante: Antía bambina
  • Gemma Donati: Antía adolescente
  • Stefano Crescentini: Xoan
  • Laura Lenghi: Ava
  • Roberto Pedicini: Lorenzo
  • Roberta Paladini: Marian

Trama


Julieta sta per partire per il Portogallo con Lorenzo, il suo attuale compagno, quando incontra per strada Beatriz, una vecchia amica di sua figlia Antía, della quale non ha notizie da quando quest'ultima ha compiuto 18 anni. Beatriz non era al corrente di questo allontanamento e le racconta di un loro recente incontro sul lago di Como, dicendole che nel frattempo Antía è diventata madre di tre figli. Avere dopo tanto tempo notizie della figlia perduta fa ripiombare Julieta in una depressione che aveva appena iniziato a superare. Annulla la partenza, abbandona lo sgomento Lorenzo e inizia a scrivere su un quaderno tutto ciò che non è mai riuscita a raccontare ad Antía.

Attraverso i suoi ricordi, che man mano prendono forma, la protagonista inizia a descrivere l'incontro casuale su un treno con l'affascinante pescatore Xoan, con cui vive una notte di passione a seguito della quale i due giovani tornano alle rispettive vite. Dopo alcuni mesi, Julieta riceve una sua lettera appassionata e decide di raggiungerlo, dando il via agli eventi che portano alla nascita e alla crescita della loro figlia, Antía. La tragica morte del pescatore, avvenuta durante una notte di tempesta immediatamente successiva a un litigio della coppia, segnerà drammaticamente la vita delle due donne.

Almodóvar indaga il conflittuale rapporto tra una madre e una figlia, fra i sensi di colpa di una e i cambiamenti dell'altra, nascosti in anni di sofferenze nei quali Julieta non è mai riuscita ad essere la madre di cui Antía avrebbe avuto bisogno. Da parte sua, quest'ultima rimprovera alla madre il fatto di essere una delle cause che hanno portato il padre alla morte. L'evolversi della storia unirà le due donne nello stesso tragico destino, accomunate da un fato funesto che sembra tramandarsi beffardamente di madre in figlia.


Produzione


Pedro Almodóvar ha annunciato la lavorazione del film nel gennaio 2015, intitolandolo inizialmente Silenzio (Silencio) e dicendo a tal proposito: «si chiama Silenzio perché questo è l'elemento principale che guida le peggiori cose che accadono alla protagonista femminile».[2] L'intenzione del regista era di ritornare al suo "cinema delle donne".

Inizialmente il regista aveva pensato di realizzare per la sua prima volta un film in lingua inglese, girandolo a New York e con protagonista Meryl Streep, che da sola avrebbe interpretato il ruolo di Julieta, senza quindi ricorrere a due diverse attrici per la gioventù e per l'età matura della protagonista.[3] Alla fine però ha prevalso l'insicurezza di Almodóvar riguardo alla lingua straniera, e il regista ha preferito adattare il soggetto ispirato dalla Munro alla lingua e cultura spagnola.

Le riprese del film, che ha avuto un budget di 1.350.000 euro,[4] sono cominciate nel maggio 2015[5] e si sono concluse tre mesi dopo.


Distribuzione


Nel mese di giugno la Sony Pictures Classics ha annunciato l'acquisto dei diritti per la distribuzione negli Stati Uniti d'America.[6] La pellicola è stata dapprima presentata in concorso al Festival di Cannes 2016, candidata alla Palma d'oro, per poi venire distribuita in Spagna a partire dall'8 aprile 2016 e in Italia a partire dal 26 maggio 2016.[7]


Riconoscimenti


Regista e interpreti alla presentazione del film al Festival di Cannes
Regista e interpreti alla presentazione del film al Festival di Cannes

Note


  1. (ES) Elsa Fernández-Santos, El drama más seco de Almodóvar, in El País, 20 marzo 2016. URL consultato il 3 giugno 2016.
  2. (EN) Raphael Abraham, Tea with the FT: Pedro Almodovar, in Financial Times, 2 gennaio 2015. URL consultato il 3 giugno 2016.
  3. (EN) Julie Miller, Meryl Streep and Pedro Almodóvar Almost Made a Movie That Would’ve Blown Your Mind, in Vanity Fair, 16 maggio 2016. URL consultato il 3 giugno 2016.
  4. (EN) Box office / business for Julieta, su Internet Movie Database. URL consultato il 3 giugno 2016.
  5. (EN) Elsa Fernández-Santos, ‘Silencio’: Pedro Almodóvar is filming, in El País, 27 marzo 2015. URL consultato il 3 giugno 2016.
  6. (EN) Dave McNary, Sony Classics Buys Pedro Almodovar’s ‘Silencio’, in Variety, 9 giugno 2015. URL consultato il 3 giugno 2016.
  7. (EN) Release Info, su Internet Movie Database. URL consultato il 3 giugno 2016.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Julieta (film)

Julieta (Spanish pronunciation: [xuˈljeta]) is a 2016 Spanish melodrama film written and directed by Pedro Almodóvar based on "Chance", "Silence" and "Soon", three short stories from the 2004 book Runaway by Alice Munro. The film is Almodóvar's 20th feature and stars Emma Suárez and Adriana Ugarte as older and younger versions of the film's protagonist, Julieta, alongside Daniel Grao, Inma Cuesta, Darío Grandinetti, Michelle Jenner and Rossy de Palma.
- [it] Julieta (film)

[ru] Джульетта (фильм, 2016)

«Джулье́тта» (исп. Julieta) — испанский полнометражный драматический художественный фильм режиссёра и сценариста Педро Альмодовара, вышедший на экраны в 2016 году. Основан на трёх рассказах из сборника «Беглянка» (англ. Runaway) канадской писательницы, лауреата Нобелевской премии по литературе Элис Манро[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии