fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Jurassic World - Il dominio (Jurassic World Dominion) è un film del 2022 diretto da Colin Trevorrow.

Jurassic World - Il dominio
Una scena del film
Titolo originaleJurassic World Dominion
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata146 min
161 min (edizione estesa)
Rapporto2,00:1
Genereazione, fantascienza, avventura
RegiaColin Trevorrow
Soggettodai personaggi creati da Michael Crichton
SceneggiaturaColin Trevorrow, Emily Carmichael
ProduttorePatrick Crowley, Frank Marshall
Produttore esecutivoColin Trevorrow, Alexandra Ferguson-Derbyshire, Steven Spielberg
Casa di produzioneAmblin Entertainment, Perfect World Pictures, Universal Pictures
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaJohn Schwartzman
MontaggioMark Sanger
MusicheMichael Giacchino
ScenografiaKevin Jenkins
Interpreti e personaggi
  • Chris Pratt: Owen Grady
  • Bryce Dallas Howard: Claire Dearing
  • Laura Dern: Ellie Sattler
  • Jeff Goldblum: Ian Malcolm
  • Sam Neill: Alan Grant
  • DeWanda Wise: Kayla Watts
  • Mamoudou Athie: Ramsay Cole
  • BD Wong: Henry Wu
  • Omar Sy: Barry Sembène
  • Isabella Sermon: Maisie Lockwood
  • Campbell Scott: Lewis Dodgson
  • Justice Smith: Franklin Webb
  • Scott Haze: Rainn Delacourt
  • Dichen Lachman: Soyona Santos
  • Daniella Pineda: Zia Rodriguez
  • Kristoffer Polaha: Wyatt Huntley
  • Elva Trill: Charlotte Lockwood
  • Varada Sethu: Shira
Doppiatori italiani
  • Andrea Mete: Owen Grady
  • Federica De Bortoli: Claire Dearing
  • Isabella Pasanisi: Ellie Sattler
  • Fabrizio Pucci: Ian Malcolm
  • Stefano De Sando: Alan Grant
  • Benedetta Degli Innocenti: Kayla Watts
  • Emanuele Ruzza: Ramsay Cole
  • Andrea Lavagnino: Henry Wu
  • Simone Mori: Barry Sembène
  • Luna Iansante: Maisie Lockwood
  • Massimo Rossi: Lewis Dodgson
  • Alex Polidori: Franklin Webb
  • Stefano Crescentini: Rainn Delacourt
  • Gaia Bolognesi: Zia Rodriguez

La pellicola, sequel di Jurassic World - Il regno distrutto (2018), è il sesto capitolo del franchise di Jurassic Park. È stato presentato in anteprima il 23 maggio 2022 a Città del Messico[1].


Trama


Quattro anni dopo la catastrofica eruzione vulcanica di Isla Nublar e l'incidente alla Tenuta Lockwood, i dinosauri vagano liberamente per la terra, causando sconvolgimenti ambientali e morti umane. Con l'approvazione del governo, Biosyn Genetics ha istituito un santuario dei dinosauri nelle Dolomiti italiane dove conduce ricerche genomiche, apparentemente alla ricerca di applicazioni farmacologiche e agronomiche rivoluzionarie.

Claire Dearing, Zia Rodriguez e Franklin Webb, ancora con il Dinosaur Protection Group, indagano sui siti di riproduzione illegale di dinosauri. Owen lavora come attaccabrighe, aiutando a ricollocare i dinosauri randagi. Vivono in una remota capanna nelle montagne della Sierra Nevada, allevando segretamente la quattordicenne Maisie Lockwood, la nipote clonata di Benjamin Lockwood, mentre la proteggono da Biosyn, che vuole studiare il suo DNA per vari schemi nefasti. Il Velociraptor addestrato da Owen, Blue, arriva inaspettatamente con un cucciolo riprodotto in modo asessuato, che Maisie chiama Beta. Essendo diventata sempre più frustrata vivendo in isolamento, Maisie si allontana di soppiatto da Claire e Owen, ignara che gli agenti di Biosyn l'abbiano localizzata. La rapiscono e catturano Beta.

Altrove, locuste giganti precedentemente estinte sono ricomparse inspiegabilmente, con enormi sciami che spazzano via i raccolti. La paleobotanica Ellie Sattler osserva che le colture aziendali che utilizzano semi Biosyn non vengono consumate, sollevando sospetti che abbiano creato le locuste. Credendo che il DNA delle locuste risalga al periodo Cretaceo, Ellie chiede aiuto all'ex partner e paleontologo Alan Grant.

Franklin, ora con l'unità di dinosauri della CIA, scopre che Maisie e Beta furono probabilmente portati a Malta. Claire e Owen arrivano e si infiltrano in un mercato nero di dinosauri. Quando le autorità lanciano un'incursione, i dinosauri predatori si scatenano, causando il caos. Barry Sembène, l'ex collega di Jurassic World di Owen che lavora sotto copertura a Malta, viene a sapere che Maisie e Beta vengono trasportati nell'isolato quartier generale italiano di Biosyn nelle Dolomiti. Kayla Watts, una simpatica pilota cargo, porta Claire e Owen lì.

Il teorico del caos, il dottor Ian Malcolm, che lavora per Biosyn, ha cercato l'aiuto di Ellie per esporre le attività illegali del CEO, il dottor Lewis Dodgson, dopo essere stato informato dal direttore delle comunicazioni Ramsay Cole. È stato rivelato che il genetista dell'azienda, il dottor Henry Wu, ha modificato geneticamente le locuste per evitare i raccolti di Biosyn per controllare l'approvvigionamento alimentare mondiale. Wu ora denuncia questo piano, poiché causerebbe carestia globale poiché le locuste si diffondono incontrollate. Wu incontra Maisie e spiega che Charlotte Lockwood, la figlia di Benjamin Lockwood ed ex collega di Wu, ha usato il proprio DNA per concepire in modo asessuato, dando alla luce Maisie geneticamente identica. Ha alterato il DNA di Maisie per impedirle di ereditare la malattia mortale che aveva. Wu crede che il DNA di Maisie e Beta sia la chiave per creare un agente patogeno che fermerà l'epidemia di locuste.

Dopo aver raggiunto lo spazio aereo di Biosyn, un Quetzalcoatlus attacca l'aereo di Kayla, facendo precipitare. Owen e Kayla hanno un atterraggio di fortuna sul lago ghiacciato mentre Claire viene espulsa e scende con il paracadute nella valle. Dopo incontri separati con un Therizinosaurus e un Pyroraptor, i tre si raggruppano. Nel frattempo, Ellie e Alan accedono a un laboratorio Biosyn riservato e rubano un campione di locuste. Incontrano Maisie, che vuole partire con loro. Scoprendo la breccia, Dodgson incenerisce le locuste nel laboratorio per distruggere le prove, ma queste scappano e accendono un incendio boschivo, costringendo un'evacuazione in tutto il sito.

Alan, Ellie e Maisie scappano a malapena dalla struttura prima di trovare Ian e poi unirsi a Owen, Claire e Kayla. Nel frattempo, Dodgson fugge con degli embrioni di dinosauro tramite un hyperloop; quando il veicolo viene dirottato, rimane intrappolato nel tunnel e successivamente ucciso da tre Dilophosaurus. Gli impianti elettronici richiamano i dinosauri per proteggerli dal fuoco, mentre Owen trova e tranquillizza Beta. Un Giganotosaurus minaccia il gruppo ma viene attaccato e ucciso dal Tyrannosaurus e dal Therizinosaurus. Wu fugge insieme con il gruppo in un elicottero Biosyn.

Ellie e Alan riaccendono la loro relazione prima di testimoniare insieme a Ian e Ramsay contro Biosyn. Owen, Claire e Maisie tornano a casa e riuniscono Beta e Blue. Wu scopre e rilascia un agente patogeno per sradicare le locuste. In tutto il mondo, i dinosauri si adattano per coesistere con gli animali moderni, mentre le Nazioni Unite dichiarano la Biosyn Valley una riserva protetta dei dinosauri.


Produzione


La sceneggiatura, basata sui personaggi creati da Michael Crichton e su una storia di Colin Trevorrow e Derek Connolly, è stata curata dallo stesso regista, insieme ad Emily Carmichael. Così come per i due film precedenti, Frank Marshall e Patrick Crowley ritornano come produttori, mentre Trevorrow e Steven Spielberg ritornano in veste di produttori esecutivi, insieme ad Alexandra Ferguson-Derbyshire.

Il film, è stato pensato, non solo come finale della trilogia iniziata con il film del 2015 Jurassic World, ma anche come conclusione della storia iniziata nel 1993 con il film Jurassic Park diretto da Steven Spielberg[2]. Le riprese hanno avuto inizio in Canada nel mese di febbraio del 2020. Il mese seguente, la produzione si è spostata in Inghilterra, per poi fermarsi, per motivi precauzionali, a causa dell'insorgere di casi legati alla pandemia di COVID-19. La produzione è ripresa a luglio 2020 e si è conclusa quattro mesi dopo, nel mese di novembre. Le location utilizzate per le riprese includono i Pinewood Studios in Inghilterra, la Columbia britannica in Canada e l'isola di Malta[3].

La produzione di Jurassic World - Il dominio è stata tra le prime a riprendere durante la pandemia da COVID-19, spianando la strada ad altre grandi produzioni che fino ad allora erano rimaste bloccate. La Universal Pictures ha stilato un documento di più di 100 pagine, in cui erano descritti i vari protocolli di sicurezza che hanno permesso di rimettere in moto la produzione[4].

Il budget del film è di 165 milioni di dollari[5]. John Schwartzman, direttore della fotografia, ritorna dopo aver lavorato con Trevorrow al primo Jurassic World. Per questo film sono stati utilizzati più dinosauri animatronici rispetto ai precedenti film della trilogia di Jurassic World[6]. Per il film sono stati creati circa 18 animatronici di varie dimensioni, tutti realizzati dal designer John Nolan[7]. Gli effetti visivi sono stati realizzati dalla Industrial Light & Magic. Il paleontologo Steve Brusatte è stato scelto come consulente scientifico del film[8], sostituendo lo storico paleontologo Jack Horner, il quale ha lavorato a tutti i film precedenti della saga.

Il 7 novembre 2021, circa un anno dopo la fine delle riprese, il regista ha annunciato sui social che anche la fase di post-produzione del film è stata completata[9].


Colonna sonora


La colonna sonora del film è stata composta da Michael Giacchino, il quale aveva già composto le colonne sonore di Jurassic World e Jurassic World - Il regno distrutto. Le registrazioni si sono tenute presso gli Abbey Road Studios in Inghilterra tra l’aprile ed il maggio del 2021[10]


Tracce


Musiche di Michael Giacchino.

  1. Jurassi-logos/Dinow This – 2:31
  2. A Dinosaur in the Ranching Business – 3:08
  3. It's Like Herding Parasaurolophus – 2:46
  4. Upsy-Maisie – 1:42
  5. Clonely You/The Hunters Become the Hunted – 2:37
  6. The Campfire in Her Soul – 1:45
  7. Hay of the Locusts – 1:11
  8. A Sattler State of Affairs/Alan for Granted /Sattler? I Barely Know Her – 2:42
  9. The Wages of Biosyn – 3:49
  10. Free-Range Kidnapping – 4:32
  11. A-Biosyn' We Will Go – 3:53
  12. This Dodgson Burns Bright/The Maltese Dragons – 4:55
  13. You're So Cute When You Smuggle – 4:27
  14. In Contempt of Delacourt/Dance of the Atrociraptors – 5:24
  15. Da Plane and Da Cycle – 2:35
  16. You're Making Me Feel Wu-zy – 4:09
  17. The Geneticist's Gambit/Cicadian Rhythms – 6:14
  18. Therizinosaurus Will Be Blood/Land of the Frost – 4:02
  19. A Dimetrodon a Dozen – 4:14
  20. She Shoots, She Scorches – 3:12
  21. Giganotosaurus On Your Life – 1:52
  22. Ladder and Subtract/What's Your Major Malcolm Function/Six Degrees of Evacuation – 3:49
  23. Ramsay's the Second No More – 2:48
  24. Gotta Shut Down the Blah Blah Blah – 1:39
  25. Girls Can Alpha Too – 1:26
  26. Saliva and Kicking – 1:50
  27. Wu-ing for Redemption – 3:35
  28. Battle Royale with Reprise/Six Days Seven Denouements – 1:38
  29. A-O-Kayla – 1:38
  30. All the Jurassic World's a Rage – 2:43
  31. Larry Curly and MOE – 2:06
  32. Suite, Suite Dino Revenge – 8:59

Promozione


Un prologo[11] di circa cinque minuti, mostrato prima di ogni proiezione di Fast & Furious 9 in IMAX, ha debuttato il 25 giugno 2021 in più di 40 paesi, per incentivare il pubblico a ritornare nelle sale cinematografiche durante la pandemia. Il prologo è stato successivamente pubblicato online il 23 novembre 2021, come video promozionale atto a pubblicizzare Jurassic World - Il dominio.

Una prima immagine tratta dal film è stata pubblicata il 6 dicembre 2021 dalla testata giornalistica Total Film, in cui Claire Dearing, personaggio interpretato da Bryce Dallas Howard, è immersa nel guano, nel tentativo di sfuggire a un Therizinosaurus che la sta braccando[12]. Un'altra immagine, raffigurante Owen Grady, interpretato da Chris Pratt, è stata pubblicata il 15 dicembre 2021 da Entertainment Weekly[13]. Una terza immagine, pubblicata il 20 dicembre 2021 da Empire, ritrae Owen Grady intento a fuggire da un Atrociraptor, nuova specie introdotta nel film, a bordo di una moto da cross per le strade di La Valletta[14]. Una quarta immagine, pubblicata il 7 gennaio 2022 da USA Today, mostra i personaggi Kayla (DeWanda Wise) e Owen (Chris Pratt) in un ambiente innevato[15].

Il primo trailer ufficiale del film è stato pubblicato il 10 febbraio 2022, circa quattro mesi prima dell'uscita del film nelle sale[16]. Il trailer offre un primo sguardo alle tematiche affrontate nel film, alle varie ambientazioni e a nuove specie di dinosauri e mostra per la prima volta dopo il primo film della saga Jurassic Park, il ritorno di Alan Grant ed Ellie Sattler sul grande schermo, interpretati rispettivamente da Sam Neill e Laura Dern, insieme ad Ian Malcolm, interpretato da Jeff Goldblum ed il dottor Henry Wu interpretato da BD Wong, i quali riprendono i loro ruoli dal film precedente. Il secondo trailer ufficiale è stato distribuito online il 28 aprile 2022. Il 10 maggio 2022, circa un mese prima dell'uscita, la Universal Pictures ha pubblicato il sito web del Dipartimento della Fauna Selvatica Preistorica (DPW), un’organizzazione globale fittizia che pubblica report sui vari avvistamenti di dinosauri nel mondo[17].



Un prologo di cinque minuti del film è stato pubblicato nel 2021, inizialmente come anteprima esclusiva IMAX e successivamente come cortometraggio online. È il secondo cortometraggio live-action della serie Jurassic Park, dopo Battle at Big Rock (2019). Il prologo comprende una sequenza ambientata durante il Cretaceo, raffigurante vari dinosauri nei loro habitat naturali. La sequenza è stata girata sull'isola di Socotra, parte dello Yemen.

Il filmato ha debuttato nel giugno 2021, come anteprima promozionale allegata alle proiezioni IMAX di Fast & Furious 9 - The Fast Saga. Il regista Colin Trevorrow aveva girato il filmato per potenzialmente servire come i primi cinque minuti di Jurassic World - Il dominio prima di decidere di tagliarlo dal film finale. Il filmato è stato pubblicato online il 23 novembre 2021, per promuovere il film principale prima della sua uscita prevista per il 10 giugno 2022.


Trama

Il prologo presenta un segmento preistorico che si svolge 65 milioni di anni fa durante il Cretaceo. Introduce diverse nuove creature nella serie di film di Jurassic Park e le descrive nei loro habitat naturali: Dreadnoughtus che arrancano attraverso e intorno a un lago, un Quetzalcoatlus e Pteranodon che divorano un cadavere e si tuffano in un fiume trincerato, Ankylosaurus che bevono da un abbeveratoio, un Oviraptor che mangia un’uova in una grotta, un branco di Nasutoceratops che attraversa un fiume, e un Moros e un Giganotosaurus in una relazione simbiotica.

Il segmento preistorico si conclude con una resa dei conti tra il Giganotosaurus e un Tyrannosaurus rex parzialmente piumato. Un vicino Iguanodonte fugge dall'area mentre i due carnivori combattono, con il Giganotosaurus che uccide il Tirannosauro. Una zanzara succhia il sangue del tirannosauro, creando la premessa del franchise, in cui il DNA antico viene recuperato dalle zanzare conservate nell'ambra per progettare i dinosauri.

Il prologo salta nel nord della California ai giorni nostri, in cui l'originale Tirannosauro di Jurassic Park è inseguito dai ranger in un elicottero appartenente al Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti dopo la sua fuga alla fine di Jurassic World - Il regno distrutto (2018). Fuggendo in preda al panico, entra in un cinema drive-in mentre elude l'elicottero confuso. Un ranger tenta di tranquillizzare il T. rex, ma lei scappa nei boschi vicini.


Distribuzione


La data di uscita italiana, inizialmente prevista per il 9 giugno 2022[18], è stata anticipata al 2 giugno 2022 dalla Universal Pictures[19], per poter sfruttare al meglio il giorno della Festa della Repubblica Italiana.


Accoglienza



Incassi


Al 28 settembre 2022, Jurassic World - Il dominio ha incassato 376 milioni di dollari negli Stati Uniti e Canada, e 624 milioni di dollari nel resto del mondo, per un totale di 1 miliardo di dollari.[20][21]


Critica


Il film ha ricevuto giudizi e recensioni generalmente negativi. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la pellicola riceve il 30% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 4,8 su 10, basato su 343 critiche, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 38 su 100, basato su 59 critiche.


Note


  1. Jon Hamm and Girlfriend Anna Osceola Hit the Red Carpet in N.Y.C., Plus Kelly Clarkson and More, su People, 24 maggio 2022. URL consultato il 24 maggio 2022.
  2. Stefano Terracina, Jurassic World: Dominion sarà "una celebrazione dell'intero franchise", su Cinefilos.it, 20 gennaio 2021. URL consultato il 28 novembre 2021.
  3. Jurassic World: Dominion (2022) - IMDb. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  4. Jurassic World: Dominion, dalla "green zone" ai 18.000 tamponi: i rigidi protocolli anti-COVID sul set, su Cinema - BadTaste.it, 16 agosto 2020. URL consultato il 28 novembre 2021.
  5. Colin Trevorrow, Jurassic World: Dominion, Amblin Entertainment, Latina Pictures, Perfect World Pictures, 6 giugno 2022. URL consultato il 27 novembre 2021.
  6. (EN) Jordan Gerblick, Jurassic World: Dominion will have more animatronic dinosaurs than any movie in the series, su gamesradar, 24 luglio 2020. URL consultato il 27 novembre 2021.
  7. (EN) Devan Coggan June 09, 2021 at 08:18 PM EDT, Colin Trevorrow teases 'Jurassic World: Dominion' as 'a culmination of six movies', su EW.com. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  8. (EN) Steve Brusatte Joins Jurassic World 3 as Dinosaur Consultant, su Geek Ireland, 20 febbraio 2020. URL consultato il 27 novembre 2021.
  9. Sky TG24, Jurassic World Dominion, il film è pronto: l'annuncio di Trevorrow, su tg24.sky.it. URL consultato il 27 novembre 2021.
  10. Jurassic World: Dominion, Michael Giacchino ha completato la colonna sonora, su Everyeye Cinema. URL consultato il 28 novembre 2021.
  11. Il Prologo - Jurassic World Il Dominio (Universal Pictures) HD. URL consultato il 27 novembre 2021.
  12. (EN) Matt Maytum published, Bryce Dallas Howard is in deep trouble in this world-first exclusive image from Jurassic World: Dominion, su gamesradar, 6 dicembre 2021. URL consultato il 6 dicembre 2021.
  13. (EN) Clark Collis December 15, 2021 at 12:00 PM EST, Chris Pratt is still trying to save the dinosaurs in exclusive 'Jurassic World Dominion' photo, su EW.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  14. Jurassic World Dominion: Meet The ‘Brutal, Vicious’ New Atrociraptors – Exclusive Image, su Empire. URL consultato il 20 dicembre 2021.
  15. (EN) Brian Truitt, The 10 most must-see movies of 2022, from 'The Batman' to 'Top Gun: Maverick', su USA TODAY. URL consultato il 7 gennaio 2022.
  16. JURASSIC WORLD IL DOMINIO | Trailer Ufficiale (Universal Pictures) HD. URL consultato il 10 febbraio 2022.
  17. (EN) Jurassic World Dominion Dinotracker, su dinotracker.com. URL consultato il 14 maggio 2022.
  18. Jurassic World: Il Dominio: trama e cast, 9 giugno 2022. URL consultato il 27 novembre 2021.
  19. Alessandro Digioia, Jurassic World – Il Dominio: anticipata l'uscita in Italia, il film arriverà nei cinema il 2 giugno, su IGN Italia, 24 marzo 2022. URL consultato il 24 marzo 2022.
  20. https://www.boxofficemojo.com/title/tt8041270//
  21. Jurassic World Dominion (2022), su m.the-numbers.com. URL consultato il 26 giugno 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Dinosauri
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Jurassic World Dominion

Jurassic World Dominion is a 2022 American science fiction action film directed by Colin Trevorrow, who co-wrote the screenplay with Emily Carmichael from a story by Derek Connolly and Trevorrow. The sequel to Jurassic World: Fallen Kingdom (2018), it is the third and final installment in the Jurassic World trilogy as well as the sixth installment in the Jurassic Park franchise, concluding the storyline of the original Jurassic Park trilogy. The film has an ensemble cast, including Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Laura Dern, Jeff Goldblum, Sam Neill, DeWanda Wise, Mamoudou Athie, BD Wong, and Omar Sy. Dern, Goldblum, and Neill reprise their roles from the Jurassic Park trilogy, appearing together for the first time since the 1993 film.

[es] Jurassic World: Dominion

Jurassic World: Dominion[5] (titulada: Jurassic World: Dominio en Hispanoamérica) es una película estadounidense de 2022 de ciencia ficción y aventuras que se estrenó el 1 de junio de 2022 en México, y el 11 de junio de 2022 en Estados Unidos. Es una secuela de la película Jurassic World: el reino caído.
- [it] Jurassic World - Il dominio

[ru] Мир юрского периода: Господство

«Мир ю́рского пери́ода: Госпо́дство» (англ. Jurassic World Dominion) — американский научно-фантастический фильм 2022 года режиссёра Колина Треворроу. Продолжение фильма «Мир юрского периода 2» (2018), и шестая часть в серии франшизы «Парка юрского периода». Как и в случае с предшественниками, Фрэнк Маршалл и Патрик Кроули продюсировали фильм, а режиссер «Парка юрского периода» (1993) Стивен Спилберг выступил в качестве исполнительного продюсера.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии