fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Kitty Foyle, ragazza innamorata (Kitty Foyle) è un film commedia statunitense del 1940, diretto da Sam Wood e interpretato Ginger Rogers e Dennis Morgan.

Kitty Foyle, ragazza innamorata
Titolo originaleKitty Foyle
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1940
Durata108 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generecommedia
RegiaSam Wood
Soggettodal romanzo di Christopher Morley
SceneggiaturaDalton Trumbo

Donald Ogden Stewart (dialoghi aggiunti)

ProduttoreDavid Hempstead
Produttore esecutivoHarry E. Edington
Casa di produzioneRKO Radio Pictures
FotografiaRobert De Grasse
MontaggioHenry Berman
Effetti specialiVernon Walker
MusicheRoy Webb
ScenografiaVan Nest Polglase

Darrell Silvera (arredamenti)

CostumiRenié
TruccoMel Berns (non accreditato)
Interpreti e personaggi
  • Ginger Rogers: Kitty Foyle
  • Dennis Morgan: Wyn Strafford
  • James Craig: Mark
  • Eduardo Ciannelli: Giono
  • Ernest Cossart: Pop
  • Gladys Cooper: Mrs. Strafford
  • Odette Myrtil: Delphine Detaille
  • Mary Treen: Pat
  • K. T. Stevens: Molly
  • Nella Walker: zia Jessica
  • Gino Corrado: cameriere dello Speakeasy
  • Pat Flaherty: sergente di polizia
  • Max Linder: autista
  • Ray Teal: clarinettista
  • Theodore von Eltz: portiere d'albergo

La pellicola fu un adattamento cinematografico di Dalton Trumbo e Donald Ogden Stewart da un romanzo di Christopher Morley.

La pellicola fu candidata al Premio Oscar per il miglior film e per la migliore sceneggiatura non originale, nel 1941 mentre Ginger Rogers vinse l'Oscar come migliore attrice, dopo essere stata scritturata per la parte al posto di Katharine Hepburn che rifiutò il ruolo e venne nominata nello stesso anno per la pellicola Scandalo a Filadelfia.


Trama


Kitty Foyle, una ragazza di origini modeste, con il sogno di sposare un ricco pretendente, viene corteggiata da un giovane rampollo dell'alta società di Philadelphia, Wyn Strafford che le prospetta una proposta di matrimonio. Kitty si accorge che il giovane è troppo rammollito per i suoi gusti e lo abbandona, innamorandosi perdutamente di Mark, un giovane e squattrinato medico. Dopo aver ripensato alla proposta di Wyn, Kitty entra immediatamente in conflitto con la sua famiglia, estremamente snob che la osteggia in tutti i modi. Costretta ad abbandonare i suoi propositi di matrimonio Kitty scoprirà di aspettare un figlio....


Produzione


Il film fu prodotto dalla RKO Radio Pictures.


Distribuzione


Distribuito dalla RKO come An RKO Radio Picture, il film venne presentato negli Stati Uniti il 27 dicembre 1940 con una proiezione a New York che si tenne poi l'8 gennaio 1941[1].

Dopo l'uscita del film, uscì negli Stati Uniti una vera e propria moda nell'abbigliamento femminile denominato stile Kitty Foyle in onore dell'abbigliamento del personaggio interpretato dalla Rogers. Esso consisteva nel contrasto tra un abito nero e gli accessori, spesso sciarpe e cappellini, solitamente bianchi.

Quando la Rogers, legata ai suoi ruoli brillanti con Fred Astaire rivelò le sue qualità drammatiche in questa pellicola, fu una vera sorpresa per la critica cinematografica e per il suo pubblico, e dopo la vittoria del Premio Oscar ricevette un telegramma dal suo partner cinematografico di sempre, Fred Astaire con una sola parola: Ouch!.


Riconoscimenti



Note


  1. IMDb release info

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Kitty Foyle (film)

Kitty Foyle, subtitled The Natural History of a Woman, is a 1940 drama film starring Ginger Rogers, Dennis Morgan and James Craig, based on Christopher Morley's 1939 bestseller Kitty Foyle. Rogers won the Academy Award for Best Actress for her portrayal of the title character, and the dress she wore in the film became known as a Kitty Foyle dress.
- [it] Kitty Foyle, ragazza innamorata

[ru] Китти Фойл

«Китти Фойл» (англ. Kitty Foyle) — художественный фильм 1940 года режиссёра Сэма Вуда с Джинджер Роджерс и Дэннисом Морганом в главных ролях. Слоган ленты: «Настоящая история женщины». Премьера картины в США состоялась 27 декабря 1940 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии