fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

L'amica (Old Acquaintance) è un film del 1943, diretto da Vincent Sherman. Scritta da John Van Druten, la commedia originale da cui è tratto il film debuttò a Broadway il 23 dicembre 1940 interpretata da Jane Cowl e da Peggy Wood. Restò in scena per un totale di 170 recite[1].

L'amica
Gig Young nel trailer del film
Titolo originaleOld Acquaintance
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1943
Durata110 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generedrammatico
RegiaVincent Sherman
Soggettodal lavoro teatrale di John Van Druten
SceneggiaturaLenore Coffee, John Van Druten

Edmund Goulding (contributo, non accreditato)

ProduttoreHenry Blanke
Produttore esecutivoJack L. Warner
Casa di produzioneWarner Bros.
FotografiaSol Polito
MontaggioTerry O. Morse (come Terry Morse)
MusicheFranz Waxman

Leo F. Forbstein (direzione orchestrale)

ScenografiaJohn Hughes

Fred M. MacLean (arredamenti)

CostumiOrry-Kelly

Eugene Joseff (gioielli)

TruccoPerc Westmore
Interpreti e personaggi
  • Bette Davis: Katherine "Kittie" Marlowe
  • Miriam Hopkins: Millie Drake
  • Gig Young: Rudd Kendall
  • John Loder: Preston Drake
  • Dolores Moran: Deirdre Drake
  • Phillip Reed: Lucian Grant
  • Roscoe Karns: Charlie Archer
  • Anne Revere: Belle Carter
  • Esther Dale: Harriet
  • Ann Doran:
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale (1947):
  • Andreina Pagnani: Bette Davis
  • Giovanna Scotto: Miriam Hopkins
  • Romolo Costa: John Loder
  • Adolfo Geri: Gig Young
  • Tina Lattanzi: Anne Revere

Ridoppiaggio TV (RaiTre inizio anni novanta):

  • Roberta Greganti: Bette Davis
  • Cristiana Lionello: Miriam Hopkins
  • Sergio Di Giulio: John Loder
  • Gianluca Tusco: Gig Young
  • Emanuela Giordano: Dolores Moran
  • Benita Martini: Anne Revere
  • Sergio Vecchio: dialoghi
  • Solvejg D'Assunta: direzione del doppiaggio

Nel 1981 è stato realizzato un remake del film, intitolato Ricche e famose. Interpretato da Jackie Bisset e da Candice Bergen, fu l'ultimo film diretto da George Cukor.


Trama


Nel 1924, dopo qualche anno di assenza, la nota scrittrice Kit Marlowe ritorna nella città natale dove vive ancora la sua vecchia amica Millie Drake che, nel frattempo si è sposata ed è in attesa del primo figlio. Dapprima, Millie si sente scossa dal fatto che Kit non sembri tanto ansiosa di vederla; poi, quando l'amica si è scusata, le confessa di aver scritto anche lei un romanzo. Mentre Kit è una scrittrice molto osannata dalla critica, Millie dimostra di non avere la stessa ambizione: per lei, la scrittura non è una questione di stile, ma semplicemente un mezzo per arrivare al successo.

Otto anni dopo, il nome di Millie è garanzia di successo per il suo editore: i suoi libri sono best seller della narrativa popolare e lei ha raggiunto fama e ricchezza. Insieme a suo marito Preston e a Deirdre, la loro bambina, è venuta a New York per la prima della commedia di Kit. Preston, che ha bevuto, confessa a Kit di essere innamorato di lei e che il suo matrimonio ormai non esiste più. Kit tenta di rimettere insieme i cocci di quell'unione dicendogli anche che il loro amore è impossibile perché Millie sarebbe sempre tra loro due. Preston, però, decide di lasciare comunque la moglie e chiede a Kit di tenere d'occhio Deirdre anche per lui.

Sono passati dieci anni. I giapponesi hanno bombardato Pearl Harbor e gli Stati Uniti sono in guerra. Kit, dai microfoni della radio, lancia un appello per una sottoscrizione a favore della Croce Rossa. Preston, che l'ha sentita alla radio, telefona a Kit, chiedendole di incontrarsi per un drink. Lei, per fargli una sorpresa, manda Rudd, il suo giovane fidanzato, a prendere Deirdre così da farla incontrare con il padre. Intanto Rudd, che è innamorato di Kit, la implora di sposarlo: ma lei rifiuta, adducendo come motivo la loro differenza di età. Il giovane, deluso, passa la giornata con Deirdre e va a finire che i due ragazzi si innamorano l'uno dell'altra.

Presto Kit si pente della sua decisione e rivela a Millie che ha deciso di sposare Rudd. Le due cominciano a litigare quando Millie, gelosa di lei, accusa l'amica di averle rubato il marito. Quando Rudd le annuncia che sposerà Deirdre, Kit resta sconvolta, ma cerca di nascondere i suoi sentimenti, fingendo di essere felice per lui.

Più tardi, Millie rivede Kit nel suo appartamento: le due amiche di riconciliano, Millie si scusa, Kit la perdona. Poi, Millie le descrive il suo nuovo libro, Old Acquaintance. Le due brindano al romanzo, che racconta la storia di due donne, amiche di vecchia data...


Produzione


Il film fu prodotto dalla Warner Bros.-First National Pictures. Venne girato nei Warner Brothers Burbank Studios, al 4000 di Warner Boulevard, a Burbank[2].


Distribuzione


Distribuito dalla Warner Bros., il film uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 27 novembre 1943. In Svezia, fu distribuito come Väninnor il 13 novembre 1944. In Finlandia, il 1º marzo (con il titolo Ystävättäriä) e in Francia, il 2 ottobre 1946. Nel 1947, uscì anche in Portogallo (5 maggio, come Velha Amizade) e in Turchia, come Eski dost. Venne trasmesso per la prima volta in tv il 9 febbraio 1965 nella Germania Federale.[3]


Note


  1. Old Acquaintance su IBDb
  2. IMDb Locations
  3. IMDb release info

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] In Freundschaft verbunden

In Freundschaft verbunden ist ein US-amerikanischer Liebesfilm aus dem Jahr 1943. Der Film entstand nach dem Theaterstück Old Acquaintance von John Van Druten. Mit Reich und berühmt wurde 1981 eine Neuverfilmung veröffentlicht.

[en] Old Acquaintance

Old Acquaintance is a 1943 American drama film released by Warner Bros. It was directed by Vincent Sherman and produced by Henry Blanke with Jack L. Warner as executive producer. The film was adapted from a screenplay by John Van Druten, Lenore Coffee and Edmund Goulding based on Van Druten's 1940 play of the same title.
- [it] L'amica (film 1943)

[ru] Верная подруга

«Верная подруга» (англ. Old Acquaintance) — американский драматический фильм 1943 года, поставленный режиссёром Винсентом Шерманом. Фильм основан на одноимённой пьесе  (англ.) (рус. Джона Ван Друтена  (англ.) (рус., который совместно с Ленор Джей Коффи и Эдмундом Гулдингом выступил сценаристом. Продюсеры картины — Генри Бланк  (англ.) (рус. и Джек Л. Уорнер (исполнительный). Главные роли исполнили Бетт Дэвис, Мириам Хопкинс, Гиг Янг и Джон Лодер.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии